LCD vs Oled : scontro finale.

massi78

New member
Ormai che gli Oled si stanno affermando e calando di prezzo,quale sarà il futuro dei TV Led ?
L'oled è così superiore ? Sto seguendo un post sugli oled,ma forse li ci sono troppi che odiano il Led e sono pro plasma.
Ho visionato il Samsung 9500 e ne sono rimasto colpito,i neri erano profondi e l'immagine ottima.
A parte il nero penso contino anche altre cose e non so se gli Oled siano o saranno superiori in tutto.
 
Ormai che gli Oled si stanno affermando e calando di prezzo,quale sarà il futuro dei TV Led ?
L'oled è così superiore ? Sto seguendo un post sugli oled,ma forse li ci sono troppi che odiano il Led e sono pro plasma.
Ho visionato il Samsung 9500 e ne sono rimasto colpito,i neri erano profondi e l'immagine ottima.
A parte il nero penso contino an..........[CUT]
Il futuro dei LCD/LED ormai è segnato, sicuramente in commercio ci sono modelli top di gamma che hanno raggiunto una qualità notevole ma i limiti di questa tecnologia non si possono eliminare... solo attenuare!
Gli OLED attualmente in commercio sono ancora "acerbi" in compenso hanno un ampio margine di miglioramento, sia da un punto di vista prestazionale che da un punto di vista economico (riduzione dei prezzi). Comunque sia già ora sono migliori da molti punti di vista, se non ti è ancora capitato ti invito a visionare un OLED, anche solo FHD come il 55EC930/900, e ti renderai conto da solo.
Tutti quelli interessati al discorso OLED non sono contro la tecnologia LCD a prescindere, sicuramente tutti loro hanno a casa un LCD, ma cercano una tecnologia che gli faccia godere a pieno i contenuti senza dover scendere a troppi compromessi, prima erano i PDP (Plasma) e ora è l'OLED.

P.S. Casca a fagiolo questo shoot-out LCD vs OLED postato dall'utente Rik per fugare ogni dubbio --> http://www.displaymate.com/TV_OLED_LCD_ShootOut_1.htm
 
Ultima modifica:
Ci scrivo quattro motivi per cui io, che sono favorevole alla tecnologia OLED e ne seguo l'evoluzione, non compro le TV OLED di adesso, ma preferisco eventualmente andare verso un LCD.

Il primo motivo è molto personale, ossia molto semplicemente voglio un display che sia più grande di 65".
Ho un impianto di videoproiezione e la seduta più vicina è a 4 metri, quelle più lontane sono a 6 metri e voglio/devo mettere un display più grande di 65" insieme allo schermo; diciamo sopratutto che voglio un display più grande perchè i pollici contano.
Se volessi farlo a breve, gli LCD-LED mi danno questa possibilità, che solamente qualche anno fa sarebbe costata un occhio della testa, e i prezzi continuano a scendere... una possibilità così con gli OLED me la sogno a quel prezzo.

Secondo motivo per cui sono in standby, è che LG non è un Brand di mia fiducia; ho sempre messo (e tutt'ora metto) in cima alla lista Sony per gli LCD, a seguire Samsung, Panasonic per i plasma che furono.
LG non è mai stata nella mia mente quando si trattava di comprare TV; conosco la sua importanza come produttore di pannelli, apprezzo la sua sensibilità estetica, alcune sue innovazioni, apprezzo l'essere pioniera per le TV OLED, ma per le TV a torto o a ragione preferisco riporre la mia fiducia altrove.
Passato l'entusiasmo iniziale, ed era presente anche Samsung due anni fa con un OLED migliore, (benchè esteticamente meno valido), con LG sono come perso, molto semplicemente un OLED di LG non lo compro, specialmente se 4K.

Il display OLED curvo Panasonic appena presentato all'IFA, con pannelli LG, non mi interessa altro che per sapere come si comporta, ma non per acquistarlo, sia perchè curvo, perchè di "solamente" 65 pollici e per il suo costo (probabilmente andrà sui 10000 euri di listino).

Il terzo motivo ha che vedere con la mia riluttanza a spendere molti soldi adesso, quando non solamente si è in transizione verso nuove tecnologie, ma anche verso un nuovo standard.
Lo scherzo di vendere TV che sono sempre un passo indietro rispetto all'evoluzione dello standard che verrà, lo digerisco male e preferisco aspettare che i giochi siano fatti e comprare un TV OLED che non mi faccia rimpiangere la mancanza di questo o di quello, tanto più che un OLED può trovarsi a dover ulteriormente evolvere velocemente se per sbaglio (perchè ci credo poco) le Major volessero un giorno fare sul serio nella rappresentazione di contenuti che richiedano picchi di luminosità assai elevati.

Il quarto motivo ha a che vedere con la probabile immissione sul mercato tra un paio di anni di TV OLED realizzate tramite inkjet printing, un procedimento in grado di abbassare molto il costo di un pannello, dandomi la possibilità di acquistare un TV OLED con diagonale maggiore di 65" ad un prezzo ragionevole, cosa costosissima adesso, (di qui la fretta di LG che sta per arrivare secondo me al time out con il procedimento VTE e deve quindi muoversi alla svelta).
 
Devo dire che condivido molti punti di francis, il primo no.... non ho una sala cinematografica a casa per cui posso accontentarmi di un 65" :D ed aggiungerei al quarto punto che i competitors di LGD potrebbero presto risolvere i problemi dei costi di produzione dell'OLED RGB e scendere in campo più competitivi.
 
Condivido al 99% il pensiero di Francis,sia perché anch'io al momento cerco una TV oltre i 65" sia perché ritengo che gli Oled evolveranno così velocemente da farmi pentire dell'acquisto dopo pochi mesi,sia tecnicamente che economicamente.
 
Ho corretto il titolo mettendo LCD al posto di Led, poichè il TV a LED è l'OLED, tutti gli altri sono LCD con retroilluminazione a LED.

Lo so che nei Centri Commerciali ci giocano su questi equivoci, ma su un Forum tecnico è meglio evitare questa confusione.
 
Quello che dice Francis è decisamente condivisibile. Non concordo solo sul dire che adesso si comprerebbe un oled acerbo. Ogni tecnologia è in continua evoluzione.
Il led è all'apice della sua gloria e, come tutte le cose, probabilmente sulla soglia del suo tramonto. Oled è appena nato, sicuramente acerbo, ma è già superiore in generale. Dunque il punto è un altro. Se oggi hai 2mila euro per comprare un televisore, cosa conviene prendere?
E' chiaro che fra 2 anni con lo stesso prezzo compreremo qualcosa di migliore, ma questo è sempre successo. Pensiamo ad oggi. La scelta può essere fatta anche oggi. Meglio un tv led da 2mila euro o l'oled lg?
 
Ultima modifica:
Ormai che gli Oled si stanno affermando e calando di prezzo,quale sarà il futuro dei TV Led ?
L'oled è così superiore ?..........[CUT]

Che gli Oled siano superiori agli lcd è ovvio e palesemente visibile a tutti, l'Oled è un pannello attivo ovvero ogni singolo pixel s'illumina senza bisogno di retroilluminazione e può essere pilotato indipendentemente dagli altri. Negli lcd invece solo la matrice può essere pilotata pixel per pixel, mentre la retroilluminazione bene che vada è pilotata a zone (che in qualsiasi caso sono sempre molto più grandi del singolo pixel). Questo crea inevitabili limiti alla riproduzione di particolari nelle basse luci, immaginate di visualizzare su un display un cielo buio stellato, un Oled accenderà solo i pixel in corrispondenza delle stelle ed il resto dei pixel sarà totalmente spento (e quindi nero assoluto), mentre un lcd sarà costretto ad accendere la retroilluminazione in tutte quelle zone in cui c'è una stella con conseguente infiltrazione di luce in zone limitrofe alla singola stella, risultato vedrete un cielo nuvoloso anche se non lo è. Oltre a questo svantaggio gli lcd hanno il limite dell'angolo di visione laterale, che specie sui pannelli di grande taglio diventa un problema evidente alla visione, inoltre gli lcd sono lenti (rispetto agli Oled) a cambiare stato e quindi in alcuni casi possono dare l'effetto scia, non ultimi i consumi, a parità di luce emessa un pannello Oled consuma molto meno corrente di un pannello lcd. Insomma se consideriamo solo l'aspetto tecnico delle due tecnologie (lcd-Oled) non vi è gara possibile in quanto l'Oled vince di gran lunga sotto tutti gli aspetti. A tal proposito per chi avesse voglia di approfondire le differenze tra le due tecnologie consiglio la lettura di questo confronto tra un tv lcd ed un tv Oled: http://www.displaymate.com/TV_OLED_LCD_ShootOut_1.htm
dove è stato fatto uno shootout completo di misure che confermano quanto detto fin qui.
Poi c'è l'aspetto commerciale che è quello forse più importante, visto che la storia c'insegna che non vince la tecnologia migliore ma quella che ha il miglior supporto commerciale. Possiamo citare per fare alcuni esempi lo standard dei VCR, dove il VHS vinse la sfida contro il Betamax ed il Video2000 che erano sistemi che per diversi motivi erano superiori e non di poco al VHS. Altro defunto di qualità sono stati i tv plasma di Pioneer, che anche essendo ritenuti da tutti (al tempo) i migliori display, sono scomparsi prematuramente. E potrei citare altri casi simili, la storia della tecnologia ne è piena.
Quindi assodato che tecnologicamente gli Oled sono superiori agli lcd (ed io aggiungo a qualsiasi altra tecnologia di display inventata fino ad oggi) cosa succederà nel futuro dipende esclusivamente dagli interessi commerciali. Lo svantaggio dell'Oled è che al momento c'è solo un produttore per questo tipo di pannelli che deve combattere con decine di produttori cinesi che sfornano pannelli lcd in milioni di pezzi a prezzi stracciati. Ovviamente oggi un pannello Oled ha un costo produttivo decisamente superiore al miglior pannello lcd e questo determina un prezzo sensibilmente più alto dei tv Oled rispetto ai tv lcd. Anche se a dirla tutta i prezzi dei tv Oled (inizialmente riservati agli sceicchi) sono rapidamente scesi in alcuni casi rendendoli accessibili al grande pubblico (vedi modelli full HD di LG). Visto che è LG a detenere il brevetto per i pannelli Oled in tecnologia WRGB (l'unica che al momento risulta conveniente in produzione) tutto dipenderà dalla politica commerciale che questo marchio imporrà, se darà licenza costruttiva a terzi, ci sono ottime possibilità che l'Oled si diffonda velocemente nel mercato, se invece si ostinerà a detenere lei la produzione gli scenari possono essere due: 1) riesce ad aumentare la produzione abbassando i costi e fornisce pannelli a tutti i produttori di tv ad un prezzo ragionevole ed in questo caso la tecnologia Oled decolla. 2) Non riesce ad aumentare la produzione ed abbassare i costi: l'Oled resta una tecnologia di nicchia per pochi acquirenti danarosi.
Personalmente ritengo che l'Oled non sia una meteora e che si affermerà come tecnologia nel settore tv ed alcuni segnali ultimamente ci sono: taglio progressivo dei prezzi che ha portato sotto i 2000 euro un tv 55" Oled che all'uscita (meno di 2 anni fa) costava sui 10.000 euro, modelli 4k che rientrano nei 4000$ (per ora solo negli USA ma sicuramente il prezzo si allineerà anche in Europa). Questo è il mio pensiero in risposta alla tua domanda massi78.
 
Disamina perfetta.

Aggiungerei anche un'altra ipotesi: sviluppo di un'altro metodo di fabbricazione o, più probabilmente, aggiramento del brevetto attuale con qualche modifica costruttiva, con conseguente possibilità di aumentare il campo dei produttori di pannelli OLED.
 
L'oled è così superiore ?
A parte il nero penso contino anche altre cose e non so se gli Oled siano o saranno superiori in tutto.
Come paragonare una VolksWagen ed una Ferrari, non c'è termine di paragone, a favore degli OLED ovviamente
Certo che contano anche altre cose: la colorimetria, il rapporto di contrasto ect etc... TUTTE cose in cui gli OLED sono già da adesso decisamente superiori di qualsiasi TV LCD/LED. Quindi dal punto di vista della qualità della immagine non c'è termine di paragone, l'OLED vince 6 - 0 (come nel tennis)
 
Per fortuna che avevo appena scritto che il TV "LED" è un LCD. :rolleyes:

Scusa, non sono molto avvezzo alle dinamiche di un forum, quindi vorrei capire. Il problema che evidenzi da moderatore è che io abbia scritto TV LED? E' un modo di dire convenzionale usato, non solo per scopi commerciali, ma da anni in tutte le recensioni per distinguere i vecchi LCD con retroilluminazione a lampade a fluorescenza da quelli nuovi con retroilluminazione a LED. LED TV (ovunque è d'uso comune).
Mi sarebbe stata più utile una critica sul mio intervento, sulla volgarità o inopportunità della questione sollevata... Non so, ma è questo che fa tanta gente, cerca di capire da chi è più esperto... Comunque chiedo scusa
 
Guarda che il mio non era un rimprovero, era solo un richiamare l'attenzione su una "moda", una "abitudine" ormai radicata, che può andar bene su un quotidiano, dove solitamente si leggono le peggiori inesattezze in campo tecnico, o ascoltando il commesso di un CC, ma su un Forum tecnico dedicato all'argomento bisognerebbe dare l'esempio, usare i termini ini esatti.

Il termine "LED" poteva andate bene sino a un anno fa circa, quando non erano diffusi gli OLED, per cui stava ad indicare un certo tipo di TV LCD, ma ora il termine geneera confusione e la cosa è sfruttata furbescamente ad arte da certi venditori: molti hanno sentito parlare di OLED e quando vanno a comprare un TV gli si rifila la parola LED e loro sono convinti di avare davanti la novità del momento.

Se volevi una critica al tuo intervento ora l'ho fatta dettagliando la motivazione.
 
Come paragonare una VolksWagen ed una FerrariCUT]

Io la penso esattamente come te. Da una parte ci sono gli LCD con retroilluminazione LED che sono Volkswagen superaccessoriate al limite dell'immaginabile; dall'altra Ferrari basic senza nemmeno l'autoradio, OLED. Il problema sorge quando si comincia a pensare di poterle pagare quasi lo stesso prezzo...
 
Guarda che il mio non era un rimprovero

Tutto ok. Tornando all'argomento principale. La mia provocazione era che, con il calo dei prezzi degli Oled sotto i 2mila euro, tutti gli appassionati con tasche normali possono cominciare a pensare di dare fiducia a questa nuova tecnologia. Se la soglia entro natale scenderà a 1500 euro per un full hd probabilmente risulterà un acquisto sensato anche a questo stato dell'arte della tecnologia OLED...
 
Ultima modifica:

Approfitto della comparativa quotata, perchè c'è un'obbiezione fondamentale che personalmente non mi è proprio possibile levarmi dalla testa...
Mi spiego: leggiamo lo shootout che vado a richiamare dal medesimo sito che ha pubblicato la comparativa quotata: LG OLED TV Display Technology Shoot-Out.
E' relativo al display OLED di LG 55EA9800 in commercio fino al 2014 inoltrato.

Leggiamo la rece è concludiamo che il TV è OK, giusto?

Ma il TV non è per nulla OK, per la semplice ragione che se lo si fosse comprato, dopo un po' di tempo ci si sarebbe ritrovati una quantità di dead subpixel ed era molto vulnerabile a ritenzione e stampaggio.
Mano a mano che emergevano con il passare del tempo su AVS le disavventure dei proprietari di quel display, che è rimasto l'unico in vendita fino al 2014 inoltrato, mi è salita comunque una certa sorpresa nel chiedermi come fosse possibile vendere display a così alto rischio di problemi.
Sarebbe accaduto per un display ad esempio di Sony? Ho seri dubbi e l'OLED di Samsung, pur essendo molto più difficile da produrre, è risultato ben più affidabile.
Che valore potrò dare ad una recensione competente di un appartamento, qual'ora non si siano esaminate le fondamenta dell'edificio?

Nella sezione riservata ai display OLED c'è la discussione generica "Gli Oled sono tra noi", ma per centinaia e centinaia di pagine e per altre centinaia a venire, il titolo più appropriato dovrebbe essere: "Gli Oled di LG sono tra noi".
Le discussioni generiche sulla tecnologia OLED sono senz'altro meritevoli di attenzione, ma a me personalmente importa di ciò che esiste in concreto, adesso, di come funziona, di quanto è future proof e di quanto è affidabile, assai prima persino di quanto lo pago.
Andiamo a considerare gli Oled 4K-UHD di LG, la prima domanda che mi pongo, molto pratica, dopo essermi fatto un po' di cultura sugli Oled e sulle difficili sfide che un display di questo tipo pone, è la seguente:

Sono affidabili questi Oled di LG?

Io la mia personalissima risposta me la sono già data, non è una risposta certa, ma deriva da un calcolo di probabilità, le mie decisioni le ho prese, non conosco la risposta che si sono dati gli altri su una questione così sensibile e a mio parere per nulla scontata.
 
@ francis, sono in accordo con te, personalmente neanche io acquisterei una TV LG (mi tengo stretto il mio Pioneer Kuro x ora), ma io avevo inteso che l'autore di questo post stesse parlando di qualità di immagine.... e dal punto di vista della qualità della immagine non c'è Panasonic o Sony che tenga il confronto con la qualità di immagine di un qualsiasi TV OLED (di LG o di chicchessia). L'affidabilità e la durata, non hanno nulla a che vedere con la qualità delle immagini, che negli OLED di LG è superiore a qualsiasi altro TV del globo terracqueo
 
Giusta osservazione, infatti la prima produzione di pannelli Oled soffriva di dead pixel con un'incidenza rispetto ai tv prodotti, molto alta. Tuttavia ora che la fascia di possessori si è allargata con l'uscita del modello 930 che monta un pannello di generazione successiva ai modelli 980/970, almeno leggendo i feedback dei possessori non si lamenta affatto tale problema che quindi suppongo sia stato risolto in fase di produzione eliminando le cause che lo generavano.
Sulla durata visto che il tv Oled più vecchio può avere al massimo 2 anni, non possiamo che fidarci di quanto dichiarato dal produttore che stima in 30.000 ore il tempo prima che le prestazioni inizino a decadere.
Per il resto tutti i tv si rompono, non è raro il caso di pannelli (lcd o plasma) che mostrano righe verticali o orizzontali magari dopo poco tempo dalla scadenza della garanzia. Sui pannelli si va a fortuna purtroppo.
 
Ultima modifica:
Sarebbe accaduto per un display ad esempio di Sony? ...[CUT]

Condivido il fatto che fino a tutt'ora l'unica scelta OLED sia LG, e meno male visto che è l'unica che l'ha reso fruibile a tutti, spero anche che presto ci possano essere, a beneficio del mercato/utenti, altri competitors, ma sul fatto che con Sony non si sarebbero verificati problemi, non sarei tanto sicuro, voglio ricordare, e invito a fare una ricerca, che il primo lcd/led 4k di sony, la serie X9000, il modello top class, era scandalosamente afflitto da evidenti problemi di clouding.

Bisogna applaudire LG che ha velocemente, e sembra anche definitivamente, risolto il problema dei dead pixel negli attuali OLED ed anche nei vecchi 2014 ancora in produzione, mentre il cloundig rimane, seppur subdolo ad essere fortunati, sempre presente in tutti gli LCD/led anche Top di gamma di qualunque marca.
 
Ultima modifica:
Top