Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 90 di 90

Allora...la scheda Pctv l'ho installata e provata ..però il segnale appare leggermente più disaturbato e sgranato rispetto a come appare sulla tv "normale".
    Ho provato anche con dscaler ma la situazione è più o meno la stessa.
    Sul forum di hwupgrade qualcuno mi ha detto di avere avuto una esperienza simile alla mia quando aveva come os Windows2000 pro (mio os)e che ha tratto grandi vantaggi dal passaggio a windows 98 s.e.

Potrebbe anche essere stata una casualità....

Io credo che il segnale disturbato sia dovuto al case e alle numerose periferiche in esso contenute (vi dico solo che al momento ho tutti gli slot pci pieni...scheda di rete, terminal adapter isdn,controller,sb live e scheda pctv....).
    Cmq appena ho un po' di tempo formatto il mio secondo pc e installo il 98 e poi si vedrà.

Per la cronaca la scheda pctv è la Pinnacle studio, la versione con telecomando; ho preferito,per provare,cominciare con un modello economico ma considerato ugualmente valido (cosi' ho letto sui vari forum).

Una considerazione: ma il segnale tv quale risouzione raggiunge??
    Potrebbe anche essre che sul mio monitor l'immagine appaia pià sgranata per via della risoluzione elevata (neanche troppo..1024*768).
    In ogni caso i disturbi del segnale (righine orizzontali) sono evidenti...

Ciao

Originariamente inviato da pfaff
    Allora...la scheda Pctv l'ho installata e provata ..però il segnale appare leggermente più disaturbato e sgranato rispetto a come appare sulla tv "normale".
    Ho provato anche con dscaler ma la situazione è più o meno la stessa.
    Sul forum di hwupgrade qualcuno mi ha detto di avere avuto una esperienza simile alla mia quando aveva come os Windows2000 pro (mio os)e che ha tratto grandi vantaggi dal passaggio a windows 98 s.e.

Potrebbe anche essere stata una casualità....

Io credo che il segnale disturbato sia dovuto al case e alle numerose periferiche in esso contenute (vi dico solo che al momento ho tutti gli slot pci pieni...scheda di rete, terminal adapter isdn,controller,sb live e scheda pctv....).
    Cmq appena ho un po' di tempo formatto il mio secondo pc e installo il 98 e poi si vedrà.

Per la cronaca la scheda pctv è la Pinnacle studio, la versione con telecomando; ho preferito,per provare,cominciare con un modello economico ma considerato ugualmente valido (cosi' ho letto sui vari forum).

Una considerazione: ma il segnale tv quale risouzione raggiunge??
    Potrebbe anche essre che sul mio monitor l'immagine appaia pià sgranata per via della risoluzione elevata (neanche troppo..1024*768).
    In ogni caso i disturbi del segnale (righine orizzontali) sono evidenti...

Ciao
    Hai provato a costruirle una schermatura artigianale?
    *NUOVO* Oggi con Chat!

No, ancora non l'ho fatto ma sinceramente prima voglio tentare altre strade ....anche perchè come detto ho tutti gli slot pci occupati e non è che sia molto spazio...

Appena ho un po' di tempo in più vedo se sotto win98 cambia qualcosa..

Ciao

Peccato che leggo solo ora questo interessante thread....

No, ancora non l'ho fatto ma sinceramente prima voglio tentare altre strade ....anche perchè come detto ho tutti gli slot pci occupati e non è che sia molto spazio...

Appena ho un po' di tempo in più vedo se sotto win98 cambia qualcosa..

Ciao
    Ciao Pfaff Anche io ho da tempo un Synudine 28 pollici 100Hz con ingresso Vga e ne sono molto soddisfatto Cacchio se solo avessi letto prima il tuo post, avrei capito qual'era il tuo problema: lasciami indovinare, non avevi tolto la spunta su Mantieni Proporzioni nel menù video, vero? In questo modo ti appariva al centro dello schermo un frame 4:3 con dentro il film in 16:9, giusto? Disabilitando il mantenimento delle proporzioni, ottieni nel frame 4:3 un immagine piena in anamorfico, che allargata con l'apposito pulsante per la geometria Vga, va ad occupare tutto lo schermo 16:9, nelle giuste proporzioni, vero? Tra l'altro, quando si dice la conicdenza, anche io uso Dscaler con una Pinnacle Pctv Rave (per de-interlacciare il segnale video della mia Xbox) e i risultati sono ottimi. Tu per cosa la usi, per de-interlacciare il segnale S-Video del player da tavolo Dvd? Se sì, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo, scritto da un amico anche con la mia collaborazione, che spiega come impostare al meglio Dscaler, sia con i videogiochi che con i dvd Ah, per il problema del rumore video di fondo, anche io ce l'ho, si può risolvere parzialmente col filtro Temporal Noise, ma anche questo è spiegato nell'articolo, ecco il link: http://www.xeye.it/hardware/dscaler/dscaler.shtml

Per ogni altra domanda sul Synudine e su Dscaler, chiedi pure
    Max "Il Conte" Pontello

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita" - Forrest Gump

FINALMENTE qualcuno con il mio stesso (o quasi) hardware.
    Cacchio ma non potevi leggere prima i miei messaggi di aiuto.
    innanzitutto grazie per il link per dscaler (leggerò tutto minuziosamente soprattutto per quanto riguarda i videogiochi visto che l'immagine del mio dreamcast non mi soddisfa per niente....anche se forse farei meglio a procurarmi un vga box ).

X-BOX.....??!! Com'èéééé ?? Vale la pena prenderla subito oppure no?
    La chiudo qui altrimneti vado off topic....

Tornando al sinudyne in modalità vga allora (comincia l'interrogatorio):

- ogni volta che vedi un film devi anche tu adattare l'immagine attraverso il menù osd della tv per portarla fullscreen??
    A dire la verità non ho ancora deselezionato il mantieni proporzioni (dove devo farlo nelle opzioni del player dvd software?).
    A me appena accendo mi appare una immagine in 4.3 (al centro dello schermo)molto più piccola ovviamente dello schermo 16:9.
    Se c'è il modo di ottenere automaticamente a ogni accensione della tv l'immagine vga adattata allo schermo 16:9 ti prego di dirmelo.

- cosa pensi della qualità di immagine della tv in modalità "normale" 100hz??
    Hai adottato qualche accorgimento per migliorare o meglio arginare i difetti dei 100hz???
    Io la scheda PctV l'ho presa proprio per questo: volevo tramite vga bypassare la circuiteria 100hz della tv. Quindi avresti visto i canali tv sempre attraverso il computer e il vga.
    Purtroppo ancora non ho raggiunto i risultati sperati.

Se ho detto delle inesattezze correggetemi (come sempre).

p.s: anche io sono molto soddisfatto della tv e dell'ingresso vga (un po' meno, come detto,della qualità (??) dei 100hz che mi hanno sorpreso negativamente nonostante fossi preparato ai loro pregi e difetti).

Grazie per l'aiuto Max

ciao
    Andrea

FINALMENTE qualcuno con il mio stesso (o quasi) hardware.
    Cacchio ma non potevi leggere prima i miei messaggi di aiuto.
    innanzitutto grazie per il link per dscaler (leggerò tutto minuziosamente soprattutto per quanto riguarda i videogiochi visto che l'immagine del mio dreamcast non mi soddisfa per niente....anche se forse farei meglio a procurarmi un vga box ).
    Anche io ho il Dreamcast e ti consiglio assolutamente il Vga Box, la qualità video sul Synudine è superba

X-BOX.....??!! Com'èéééé ?? Vale la pena prenderla subito oppure no?
    La chiudo qui altrimneti vado off topic....
    Uno spettacolo, cmq se ne vuoi parlare possiamo farlo per mail: maxpontello@bigfoot.com

Tornando al sinudyne in modalità vga allora (comincia l'interrogatorio):

- ogni volta che vedi un film devi anche tu adattare l'immagine attraverso il menù osd della tv per portarla fullscreen??
    Dunque, quando accendo la Tv, col Pc attaccato in 640x480 @60hz, vedo lo schermo del Pc in 4:3 centrato in mezzo allo schermo Wide della TV; per allargarlo uso l'apposito tasto sul telecomando, per l'allargamento dell'immagine che funziona solo in Vga (sia orizzontale che verticale).

A dire la verità non ho ancora deselezionato il mantieni proporzioni (dove devo farlo nelle opzioni del player dvd software?).
    Cacchio, questa cosa è FONDAMENTALE! Praticamente nel menù Video del Player software che usi devi disabilitare l'opzione Mantieni Proporzioni (oppure Keep Aspect Ratio in inglese). Così facendo otterai sul monitor, a tutto schermo, un'immagine stretchata deformata in verticale. Poi allargandola sulla Tv Wide a tutto schermo raggiungerà le corrette proporzioni.A proposito, che player Dvd utilizzi?

A me appena accendo mi appare una immagine in 4.3 (al centro dello schermo)molto più piccola ovviamente dello schermo 16:9.
    Se c'è il modo di ottenere automaticamente a ogni accensione della tv l'immagine vga adattata allo schermo 16:9 ti prego di dirmelo.
    Ma fammi capire. Quando accendi, l'immagine che ottieni al centro in 4:3 occupa completamente il frame 4:3 ed è deformata verticalmente oppure mantiene le cornici come se fosse in un Tv 4:3? Perchè nel secondo caso stai incorrendo in perdite di risoluzione abissale

- cosa pensi della qualità di immagine della tv in modalità "normale" 100hz??
    Purtroppo è abbastanza penosa. Tra l'altro, non so se anche il tuo modello soffra di questo problema, ma il mio tv e quello di amici (sia 32 che 28 pollici) soffrono di una chiazza verticale più chiara in mezzo al cinescopio, sia in Scart che S-Video. Cosa che ovviamente non avviene in VGa.

Hai adottato qualche accorgimento per migliorare o meglio arginare i difetti dei 100hz???
    Io la scheda PctV l'ho presa proprio per questo: volevo tramite vga bypassare la circuiteria 100hz della tv. Quindi avresti visto i canali tv sempre attraverso il computer e il vga.
    Per l'appunto, io comprato questo televisore per usarlo ESCLUSIVAMENTE in Vga. Infatti uso l'Xbox con Dscaler proprio per i problemi in S-Video (tra l'altro i videogiochi sui 100hz rendono particolarmente male).

Purtroppo ancora non ho raggiunto i risultati sperati.
    Se posso esserti d'aiuto, sono qui
    Max "Il Conte" Pontello

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita" - Forrest Gump

Eccomi.

Perfettamente d'accordo sul fatto che i videogames non vanno d'accordo coi 100hz (un vero schifo giocare a Tennis 2k2 coi 100hz, meglio un 17" 50hz ...e non scherzo).
    Il vga box è d'obbligo.

Si, io ottengo una immagine 4:3 centrata nello schermo wide e all'interno della stessa immagine 4:3 poi mi appare il film non stretchato in formato 16:9 (con bande sopra e sotto quindi).
    Io poi provvedo manualmente a aumentare orizz e vertic l'immagine (e questo se non ho capito male lo fai anche tu ogni volta).
    Io però non deselezionavo il mantieni proporzioni.

Un po' irritante cmq dover ogni volta allargare l'immagine per farle occupare tutto lo schermo (ma non credo ci sia soluzione).

Per quanto riguarda la chiazza verticale più chiara in mezzo al cinescopio non posso dire niente (cmq ci guarderò attentamente)poichè ho usato il televisore quasi esclusivamente in modalità vga (anche io l'ho comperato per questo ).

Provo a deselezionare "keep aspect ratio" e poi ti posto le mie impressioni.

Grazie Max.
    ciao

Si, io ottengo una immagine 4:3 centrata nello schermo wide e all'interno della stessa immagine 4:3 poi mi appare il film non stretchato in formato 16:9 (con bande sopra e sotto quindi).
    Io poi provvedo manualmente a aumentare orizz e vertic l'immagine (e questo se non ho capito male lo fai anche tu ogni volta).
    Io però non deselezionavo il mantieni proporzioni.
    Ahiahaiahahaa Prova a deselezionare e vedrai che goduria
    Così facendo dovrai allargare l'immagine solo in orizzontale, fino a farle occupare l'intera area dello schermo Wide.

Grazie Max.
    ciao [/B]
    Attendo fiducioso del tuo stupore
    Max "Il Conte" Pontello

Eccomi.

Grazie Max.
    ciao
    Qualche info in più da darci??
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Ho fatto come suggeritomi da Max e non posso che confermare il miglioramento.
    Non ho risposto direttamente sul forum non per dimenticanza ma perchè ho mandato una mail (con altre domande oltre alle mie impressioni )
    direttamente a max.

Ciao

Purtroppo ancora non sono riuscito (per mancanza di tempo..e di voglia) a installare Win98 per provare come si comporta la scheda Tv sotto un os diverso da windows2000.
    Dovrei reinstallare 2 sistemi operativi (a windows2000 non voglio rinunciare quindi mi toccherebbe creare un sistema dual boot) e la cosa non è che mi entusiasmi (sapete bene quanto tempo ci vuole se non si usano programmi tipo Norton ghost......).

Allora:

Ho installato anche windows 98 s.e ma devo dire che la qualità dell'immagine è identica a quella ottenuta con windows 2000.
    Con dscaler cosi' come con il software della Pinnacle non vi sono grandi risultati , infatti l'immagine appare disturbata (molto di più rispetto a quanto accada con la tv collegata direttamente all'antenna centrale).
    Avete qualche altro suggerimento?

Altri metodi che consentano di eliminare i difetti dei 100hz?
    Io non riesco proprio a abituarmici (preferisco vedere le partite sul mio 14" piuttosto che sul 32" 100hz.

Ciao

Avete qualche altro suggerimento?
    Hai provato, con Dscaler, ad abilitare il filtro Temporal Noise, per eliminare il rumore video?
    Max "Il Conte" Pontello

Ciao Max,
    si ho provato anche a utilizzare quel filtro
    Ma sembra che il problema sia legato alla ricezione dei canali tv....

Tu Max con la tua scheda riesci a vedere bene i canali tv?

Grazie

Ciao Max,
    si ho provato anche a utilizzare quel filtro
    Ma sembra che il problema sia legato alla ricezione dei canali tv....

Tu Max con la tua scheda riesci a vedere bene i canali tv?

Grazie
    Mi spiace ma non guardo la Tv col Pc, non ho neanche il cavo dell'antenna in camera e se posso la tv la guardo il meno possibile, tanto fa schifo
    Max "Il Conte" Pontello

D'accordissimo con te.
    I Mondiali di calcio sono però alle porte.......e vedermeli su un 14" non mi sembrerebbe proprio il caso.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •