|
|
Risultati da 1 a 15 di 79
Discussione: plasma-lcd: il confronto mi ha spiazzato!
-
06-01-2011, 16:30 #1
Junior Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 21
plasma-lcd: il confronto mi ha spiazzato!
Ciao a tutti, una premessa è d'obbligo. Ho una tv (philips) crt di circa quindici anni (non scherzo... è vecchia da paura!), e nonostante ancora funzioni egregiamente (azz.. proprio non si vuole rompere!
) ho convinto mia moglie a cambiarla. Dopo lunghe letture ho deciso di aspettare il ces, per vedere quali nuovi modelli sarebbero usciti. Nel frattempo ho letto recensioni su recensioni, e decine di discussioni su questo fantastico forum. Oggi sono passato da Euronics, per "toccare con mano" i modelli dei quali avevo letto tanto bene. In primis, il Panasonic VT20. Ok, finalmente tra decine di LCD lo trovo. 50", con un video demo (presente su tutti i tv esposti che risultavano sincronizzati tra loro).
DELUSIONEVicino agli altri tv sembrava un prodotto di vent'anni fa... non tanto per l'estetica, quanto per le immagini. Non vi dico come mi ha guardato mia moglie...
Ho ricontrollato sul cartellino.... si... proprio lui! Ora, poco sopra c'era un lcd Samsung da 800 euro e si vedeva decisamente meglio. In pratica, era come paragonare una trasmissione in sd con una in full hd, oppure... per rendere l'idea, era come se avessero appoggiato un velo sopra il Panasonic!
Questa cosa mi ha spiazzato. A questo punto, dal momento che TUTTI sul forum dicono che la qualità del Pana in full hd è superiore, con neri neri, colori profondi... ma è possibile che ci fosse esposto un tv difettoso? Oppure potrebbe essere stato "tarato" veramente male (ma veramente veramente).
So che gli lcd sono più luminosi, più contrastati... ecc... io la tv la userei soprattutto per vedere film (in hd) e preferisco colori "reali" a colori "pompati ed innaturali", ma il livello del dettaglio era troppo diverso.
Se tutto questo l'avessi notato solo io... ma eravamo in due e le stesse cose me le ha dette mia moglie (le ho chiesto cosa ne pensava senza dirle niente per non influenzarla).
Cosa ne pensate? Il VT20 era difettoso secondo voi?
-
06-01-2011, 17:54 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 2.756
I plasma danno il meglio in ambienti poco luminosi, nei centri commerciali con tutta quella luce è impossibile guardarli per bene. Inoltre devi tener conto anche dei collegamenti pessimi (tranne che per i led top di gamma) e delle regolazioni totalmente senza criterio. I plasma Panasonic V20/VT20 offrono forse la migliore qualità di visione sui contenuti hd attualmente disponibile sul mercato. Se potessi guardare uno di questi tv con un blu ray collegato per bene e al buio, non avresti più uno di questi dubbi!
-
06-01-2011, 18:09 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Località
- ITALY
- Messaggi
- 147
...anche io ho passato la stessa esperienza, ma poi alla fine ho preso un LCD LED.
E' vero il plasma presenta un immagine più "morbida" ma è come paragonare il vecchio vinile e il cd.
Ok ok non voglio parlare male di nessuno....queste sono le mie considerazioni, poi và anche detto che il mondo LCD ha i suoi difetti.
In bocca al lupo..la perfezione non esiste...
-
06-01-2011, 19:10 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 1.436
Originariamente scritto da Mike88
@ BlackTW, non aspettare l'uscita dei modelli del CES, aspetteresti mesi e pagheresti molto di più; io fossi in te prenderei un V20 (se non ti interessa il 3D) o il VT20 approfittando degli sconti che ci saranno (e che cominciano già ad esserci) e stai sicuro che non te ne pentirai e avrai un sicuro miglioramento rispetto al tuo CRT senza snaturare le tue abitudini di visione.
PS: tu la tv la vedrai a casa e non nei cc
-
06-01-2011, 21:36 #5
Junior Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 21
Devo solo capire come collegare alla tv il vecchio lettore di vhs: ho un sacco di cassette.... lo attacco alla scart?
...
...
...
...
scherzo!
dopo l'acquisto della tv, vi chiederò quale lettore blu ray abbinargli!!! Quasi quasi inizio a dare un'occhiata anche alle altre sezioni del forum...
Grazie a tutti.
Ciao!
-
06-01-2011, 22:03 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 4
invece a me succede il contrario:ogni volta che guardo lcd o led nei negozi continuo a ripetermi quanto si veda meglio il mio plasma
-
06-01-2011, 22:43 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 153
Ho avuto anch'io le stesse esperienze, quando ho visto in negozio un plasma affiancato ad un led non ho mai potuto affermare che il plasma si vede meglio, mi è capitato di vedere dei pana al plasma da soli isolati dagli altri tv e avevano video demo dedicati ovviamente in HD ed erano spettacolari, ma mancava il confronto diretto con dei led.
Credo che chiunque va in negozio per scegliere tra plasma e led non prenderà mai un plasma, chi vuole un plasma lo deve scegliere a priori in base alle proprie esigenze (leggendo recensioni e forum come questo) e poi acquistarlo convinto di quello che sta facendo portarlo a casa e goderselo.
-
06-01-2011, 23:06 #8
Alle volte mi sembra di percepire dei segnali, settaggi, posizioni, video demo, regolazioni, che il mercato abbia interesse a spingere gli LCD, ora soprattutto i LED, al posto dei plasma.
Ero un convinto sostenitore dei led, ho preso un plasma e non tornerei mai indietro.
-
06-01-2011, 23:33 #9
Senior Member
- Data registrazione
- May 2008
- Messaggi
- 742
Mi permetto solo di allungare il suggerimento di ivanovanoshi.
Partendo da "ogni volta che guardo lcd o led in un centro commerciale",
con i loro "bellissimi" demo, decisamente d'effetto,
lenti nelle carrellate oppure con scatti e rallentamenti irreali
(diciamo non soliti nei programmi o film riprodotti),
fatti appositamente per non evidenziare le difficoltà degli lcd con le immagini in veloce movimento,
con immagini sature, quasi mancanti di sfumature, che cambiano dopo qualche secondo,
e sinceramente chiedendomi come qualcuno in un confronto fatto in un posto simile possa comprarsi un plasma,
dopo averlo confrontato con il led a fianco,
torno a ribadire, come tanti altri, che "come si vede in casa il mio plasma" non è raggiungibile nello stesso ordine di prezzo.
E non è di ultima generazione, non lo vedo solo in penombra (ci mancherebbe),
ed ho modo di confrontarlo con i miei tre lcd e con quelli di conoscenti che, come và x la maggiore, si sono presi un lcd, se recente, led.
E mi chiedo come fanno a guardarsi un pannello del genere,
che amplifica gli artefatti, che fuori asse è uno schifo,
che "sorvola" sulle sfumature amplificando arbitrariamente i contrasti,
che, a parte qualche rimbombante philips,
è inascoltabile sulla parte audio,
che sembra sempre di guardare un pannello che trasmette un film,
e non un film, un tg o un documentario.
Mi accodo arbitrariamente al tuo post x dare un suggerimento ad altri.
A quanto capito, tu e la tua metà avete già scelto.....
Ciao.
-
07-01-2011, 06:39 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 153
Originariamente scritto da Neros22
Originariamente scritto da Neros22
-
07-01-2011, 10:02 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 1.436
Originariamente scritto da Neros22
Ho sentito anche dire che il plasma è superato, quando, a distanza di più di due anni, non sono ancora riusciti a fare un tv all'altezza del Kuro e non credo ci riescano neanche quest'anno
Certo, se si guarda skype, la multimedialità od altri ammennicoli, lo hanno sicuramente superato, ma se si guarda la qualità di visione (ciò che a me interessa), dovremo ancora aspettare un po'.
-
07-01-2011, 10:38 #12
Junior Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 21
Originariamente scritto da Roger 60
ma solo nei centri commerciali.
Ciao.
-
07-01-2011, 10:46 #13
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 1.436
Originariamente scritto da BlackTW
.
Comunque auguri sinceri per il tuo acquisto
-
07-01-2011, 11:00 #14
BlackTW, non si possono confrontare plasma o lcd nei centri commerciali a meno di avere una illuminazione non eccessiva e il telecomando in mano.
Gli attuali tv hanno decine di parametri di settaggio, oltre che modalità demo e dinamica utili proprio a fini commerciali. La stessa immagine può essere resa carica di colori o smorta, razor con eccesso di dettaglio o estremamente fluida e liquida.
Non basarti su questi dati, la stessa tv può dare risultati estremamente diversi.
Certo, mi viene naturale chiedermi, come mai i led abbiano sempre demo super cariche di colori e di dettagli razor e i plasmi non siano mai settati a dovere. Chissà perche...
-
07-01-2011, 12:54 #15
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 4
Originariamente scritto da Neros22