Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Scelta ponderata su un lcd o plasma di dimensione media

Ciao a tutti,

la domanda probabilmente è trita e ritrita, ma credo che a fronte della moderna tecnologia bastino pochi mesi per rivedere determinate affermazioni.

Entro 3 settimane dovrò acquistare un televisore Lcd o plasma con una dimensione tra i 32 ed i 40”.

Esordisco in maniera molto generale, poichè la mia conoscenza pratica della tecnologia nel mondo audio visivo e praticamente nulla.
    Con questa premessa, credo di essere l’ acquirente che può fare i maggiori danni...infatti mi informo scerno i vari dati e cerco di interpretarli singorlarmente. Ma il problema è che il televisore adatto, oltre che dipendere dai gusti soggettivi, dipende dall’insieme delle sue caratteristiche e dagli specifici usi che andrà a sddisfare.

Personalmente, non posseggo alcuna fonte in HD, potrei comprarmi un DVD b.r., ma sarebbe estremamente limitato nel suo utilizzo.
    Così che lo utilizzerei per:
    segnale analogico
    digitale terrestre e Satellitare(no HD)
    DVD
    Dvix
    Ascoltare musica
    Giocare con la Nintendo WII
    Pc(forse, ma ne farei a meno)

La stanza dove lo metterei sarebbe un rettangolo di circa 4 x 3 mt.
    La distanza da dove lo vedrei sarebbero appunto 2,5-3 mt.
    Perciò le dimensioni che nadavo a valutare spaziavano da un 32” a 40”...più salomonicamente pensavo ad un 37”.
    Mi son fatto una cultura sulla differenza tra Full e HD ready e penso di aver capito che mi miglior soluzione sia l’ Hd ready.
    Ma la mia domanda è a questo punto se orientarmi verso un LCD o un plasma, quest’ ultimo non lo avevo assolutamente considerato, ma ho deciso di prenderlo cmq in considerazione anche per le differenti considerazioni lette quà e la.
    Il perplessità del plasma sarebbe principalmente per l’ utilizzo con la consolle Nintendo. Non conoscendo se ancora oggi incapperrei in questo problema.
    Potete darmi una mano nella migliore scelta possibile, indicandomi anche i migliori prodotti in funzione del fatidico rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che non vorrei superare gli 800/900€.
    Se poi mi volete anche far capire perchè e dove un prodotto potrebbe essere più potenziale dell’ altro vi ringrazio

Ciao
    Roberto

Ti consiglio il 42" plasma hd-ready Panasonic. Io mi trovo meravigliosamente bene,sia per giocare che per guardare i film!!

Tra l'altro come prezzo rientra perfettamente nel tuo budget

Anch'io starei su un 42" al plasma.
    Tra l'altro la serie px dello scorso anno, dato l'uscita della nuova serie, la trovi a prezzi molto vantaggiosi.
    Sciocco pagare il doppio x un full.
    Tra qualche anno, quando e se ne sentirai l'esigenza, costeranno la metà e andranno il doppio meglio di oggi...
    E anche adesso, un ready, a quella distanza, non è diverso da un full.

Ho un px pana di cui sono felicissimo, secondo me, dopo qualche plasma pioneer molto + costoso, il meglio x le sorgenti che citi.
    Sull'analogico non brilla certamente, ma tutti gli altri pannelli che ho visto sono peggio...
    Per il resto, una goduria.
    Buona anche la parte audio.

E lo uso anche x segnali hd e ps3.

Unico pentimento, aver preso un 37 e non un 42, dato che lo vedo da 3 metri.
    Ma mi sembrava così grande....

Ciao

Citazione Originariamente scritto da forza_atalanta
    Se poi mi volete anche far capire perchè e dove un prodotto potrebbe essere più potenziale dell’ altro vi ringrazio
    ... con tale utilizzo io direi:
    segnale analogico = 576i
    digitale terrestre e Satellitare(no HD) = 576i
    DVD = 576i
    Dvix = se arriva a 576i è già tanto
    Ascoltare musica = non serve la tv
    Giocare con la Nintendo WII = ha qualità SD quindi 576i
    Pc (forse, ma ne farei a meno) = questo è un pò un problema xchè i monitor con attacco VGA non sono il max (avresti 1024x768 di risoluzione )

... quindi la soluzione è "HD-Ready".... anche xchè a quella cifra un FullHD non lo trovi

... cmq dai una letta a questi post e link.... magari possono sempre tornare utili
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showp...72&postcount=4
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134890
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=125070
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132447

(+ che altro anche x evitare di far proliferare troppo topic simili che poi i mod si incaxxano e bannano senza troppi pensieri )
    Ultima modifica di ais001; 22-04-2009 alle 01:36
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

Grazie per le info.
    Da quello che mi era capitato di leggere avevo intuito che con fonti Sd il plasma dia maggiori risultati rispetto al lcd.
    Un dubbio che mi rode in testa è il cosiddetto effetto Ghost...come vi dicevo collegherei la WII al televisore e non vorrei trovarmi con delle immagini sullo schermo(in sostanzanon vorrei rovianre il televisore).

Roby

... beh, puoi sempre andare nei centri comm e confrontare quando la console è collegata ad un lcd e quando è collegata ad un plasma..... e testandole un pò, puoi trarre le tue conclusioni

... le immagini "ghost" sono molto + evidenti su un lcd che su un plasma (verrebbe da dire inesistenti sulle ultime versioni visto che difficilmente uno riesce a vederle ad occhio nudo )
    ... le tv lcd non sono altro che i monitor lcd dei pc ma con dimensioni maggiori, quindi con tutti i pro e contro del caso
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

eh beata ignoranza...se sta bene di mente di core e di panza...
    in sostanza quello che mi teneva lontato dall 'ipotesi di acquisto di un plasma era proprio il fatto che utilizzando una consolle e di conseguenza immagini ferme sullo schermo, avrei corso il rischio di trovarmi con immagini che non andavano via dallo schermo...
    fugato questo dubbio che era quello che mi lasciava più perplesso, credo che la mia idea di acquistare un LCD lascerà spazio al mondo del Plasma...

Grazie mille

... guarda che "GHOST" e "IR" sono 2 cose diverse.... il ghost è l'effetto "scia", le immagini fisse sono "IR"

... tratto dalle FAQ del pana serie8:
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775

E’ visibile il "Green Ghosting"?
    Quando scritte bianche o molto chiare si muovono velocemente su sfondi scuri generano scie di colore verde.
    Anche in filmati in bianco e nero con immagini in rapido movimento, generano per lo piu' tra la linea di demarcazione dell'immagine stessa e lo sfondo, una tenue linea verde o verde/gialla....be tutto questo è visibile ma bisogna andarselo a cercare…...e con il lumicino!
    Ultimamente molti utenti ci fanno caso senza ottenere significativi "rilevamenti". Con il Merighi Test è visibile ma con il normale utilizzo no, almeno fino ad ora con le comuni sorgenti e con PS3 usata con giochi, e film in B.R
    Quindi in condizioni normali non ci si fa caso. In condizioni ”anormali” si, ma si diventa ciechi e non si capisce cosa si sta vedendo! Chiaro?

E' affetto dal "Purple Snake"?
    No! Era un problema della sola vecchia serie 6, gia eliminato con la serie 7 quindi...

E’ avvertibile l’effetto "Ritenzione"?
    Anche qui siamo a livelli molto ridotti, presente ma irrilevante nei primi istanti di vita, fino a circa 100/200 ore. A volte si nota e poi scompare senza particolari accorgimenti a volte no. Piu' evidente se usate impostazioni video "aggressive" come la modalità "dinamica". Sicuramente un passo avanti rispetto a pannelli di precedenti generazioni.

E visibile l'effetto "Burn-in e/o Stampaggio"?
    Qui le cose si complicano...se ve lo siete cercato, e vi siete messi proprio di impegno a tenere per giorni e giorni immagini fisse ad alta luminosità, il pannello è irrimediabilmente stampato! Questo valeva sicuramente per i pannelli di vecchia generazione, che ne possa essere afflitto anche questo ancora non si sa...

E’ visibile l’effetto scia?
    No. Immagini fluide e graduali, effetto/caratteristica che notoriamente affligge alcuni LCD e non i plasma!

l'avevo detto bene io..."beata ignoranza"...

ok capita la differenziazione...
    beh diciamo che non sono assolutamente il tipo che gioca una giornata intera...si capisce anche dal tipo di consolle che ho...
    quindi giocando max un oretta con amici non dovrei andare incontro a particolari problemi...
    ma devo usare delle particolari accortezze, tipo rodaggio iniziale...ogni tanto staccare...o visto il mio utilizzo vado tranquillo nell acquisto, senza troppi problemi?
    tieni conto che il modello che mi sembra interessante, sarebbe il pana TXP-42X10E...sbaglio e dovrei cercare un altro modello?
    Ps...chiedo a voi, perchè facendo Marketing, mi rendo conto che se uno è neofita in materia, determinate comunicazioni ufficiali, sebbene reali, possono dare risposte fuorvianti
    Grazie ancora...

1. dipende molto dalla tv, cmq 1 o 2 ore non rovinano la tv, anche xchè ipotizzo che tu non lasci un fermo immagine x ore intere
    ... la Wii esce a 480, ancor meno dello standard SD che è 576i

2. il rodaggio è una leggenda, c'è chi lo fa e chi no (se ne parlava anche ai tempi dei CRT ma mi risulta che al tempo non esistendo internet, nessuno l'abbia mai fatto e nessuno finora si è mai lamentato ).
    ... se 6 pignolo e speri/credi che tra 30 anni la tv sia ancora perfetta, fallo.
    ... se 6 un pò + realista e ritieni che tra 5/10anni è + facile che la cambi, fregatene.
    ... io non l'ho mai fatto con nessuna tv (firma e non) e non ho avuto alcun problema. l'unica cosa è che me la sono settata come meglio son riuscito e non ho lasciato di default quasi nessun valore.
    ... poi oh, ognuno fa come meglio crede eh?!

3. personalmente ti direi che va bene, poi magari aspetta qls altra risposta.
    ... io sono un pò di parte e tolta Pioneer, x me di valido c'è Panasonic.
    ... qlc, x par condicio, dice che ci sono anche gli LG plasma che sono ottimi/buoni.

4. questo l'hai letto???
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132447
    Ultima modifica di ais001; 22-04-2009 alle 10:33

beh un po' di parte lo siamo tutti...
    per i giochi certamente non mi fermo sulla stessa immagine per così tanto tempo...a meno che in quel momento la mia ragazza non mi rapisca...ma a quel punto chissene del televisore
    sinceramente non credo di tenerlo così a lungo...magari dopo un tre annetti, max 4 lo cambierei...dipende dalle novità che arriverebbero e dalle mie fonti di segnale...ma certamente non penso di tenerlo per più di 5 anni.
    A dirti la verità accolgo l' idea di finire sul plasma, perchè i miei Lcd mi sisultano un pochino freddi come immagine...così sentite le opinioni qua e la mi son detto...why not...?

ma secondo te un 42" da una distanza di 2,5 3 mt un pannelo di 42" con segnali come quelli che i ho citato, non sono troppi? intendo per qualità immagine...
    come spazio non ho nessun problema, perchè la sala la farò ad uso relaz, quindi mega divano e mobile di fronte...
    per altro poi dovrò lavorare alla ricerca di home t. discreto...
    A proposito, per vedere la digit terr. mi basterà comprare la scheda ad esempio mediaset o con quel televisore dovrò fare altro...?

Grazieee

... basta che ti guardi le foto del 3° punto qui:
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=26

... oppure questo link:
    -> http://s4.tinypic.com/25tyvrc.jpg

Quoto AIS
    42HDready
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

yes, ma qui parliamo anche di immagini che utilizzano un canale a bassa qualità?

siete stati gentilissimi...il 10 Maggio andrò a fare l' acquisto...mi avete convinto a lasciare il mondo Lcd...che forse non era la scelta giusta in base alle mie esigenze e alle mie fonti...poi lavorerò al settaggio ottimale e alla parte audio...

thanks again

... fermo.... prima di dire "vado e compro", vai e guarda!

... NON si compra mai nulla ad occhi chiusi. può essere che poi a te non piace e quindi hai speso male i soldi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •