Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Leggere file Wav dts o ac3

Ciao, io ho un ampli esterno collegato al mio htpc via spdif. Come sistema operativo ho windows vista.

Non riesco a leggere i file wav codificati in ac3 o dts. Se ci provo l'ampli produce solo un fastidioso frrrrrrrrrrr

Con un tool ho visto che per i file wave windows usa "wave parser" mentre per i file .ac3 usa "ac3 parser"

i file .ac3 vengono letti correttamente e interpretati dolby digital dall'ampli.

Potete aiutarmi? E' un problema noto?

Grazie mille
    gouby..

nessuno sa come fare? sigh

ma i file wav che sono in dts o ac3 nessuno di voi riesce a leggerli?

Io ci sono riuscito. In parte e con dei compromessi. Mi spiego meglio.
    Io uso vlc per leggere questi file, però se esco con spdif riesco a inviare correttamente il flusso digitale solo con gli AC3, i DTS sono muti. Se invece collego all'ampli le 6 uscite analogiche non ci sono problemi e Vlc invia correttamente l'audio 5.1 sia degli ac3 che dei dts.
    Potresti provare a "pasticciare" con Ac3filter, ma io ci ho provato e ci ho rinunciato perchè incasinavo tutto il sistema.
    A tutt'oggi non sono riuscito a inviare dts tramite spdif, anzi, mi associo alla richiesta se qualcuno ci è riuscito.
    Tutto questo comunque riguarda solo i file audio e i cd audio dts e non ha nulla a che fare con i filmati: sia dvd che divx che mkv inviano correttamente il flusso dts tramite spdif all'ampli.

Si esatto, non si riesce proprio a leggere i file dts via spdif.

Soprattuto se questi sono in formato wave...

Qualcuno ci e' riuscito?

Devi settare,nel software che usi per la riproduzione del DD e del DTS, SPDIF come uscita audio...l'ampli farà la sua codifica e il pc gli invierà il segnale non decodificato.
    Con vlc non credo si possa...Consiglio theatertek e Kmplayer....
    Comunque quasi tutti i player dvd hanno nei setting la possibilità di mettere SPDIF come uscita pr i formati 5.1
    Che sk audio hai?

Come scheda audio ho il chip realtek (High Definition) ALC888.

Nel test del pannello di controllo della periferica (spdif) riesco a passare all'ampli sia DD che DTS che vengono riconosciuti.

Con winDVD riesco a far passare all'ampli il DD se il file sorgente e' ac3 (e windows usa ac3parser invece di wave parser).

Se i file sorgenti sono wave, mi e' impossibile far riconoscere il DD o il
    DTS all'ampli.

l'ampli non riconosce mai il DTS. Penso sia comune il problema con baxxx.

Ho provato kmplayer e non mi riconosce neanche il DD.

sigh :come fare. cry:

Hai provato ad usare ffdshow come codec?
    Mi pare lui abbia un checkbox da flaggare appositamente per i DTS in wav...
    io ero riuscito anche a playarlo solo che il mio ampli non e` DTS, ma solo AC3 e quindi facevo fare una conversione in AC3 allo stesso ffdshow... tutti
    e 5 i canali si sentivano.

Se ben configurato ffdshow funziona con qualunque lettore Windows che
    usa i codec DirecShow (escluso VLC che invece fa tutto da solo!).

fanoI

@FANOI
    Riesci a descrivermi cosa flaggare su ffdshow per convertire i dts in ac3? potrebbe essere un ottimo compromesso...

Citazione Originariamente scritto da baxxx
    @FANOI
    Riesci a descrivermi cosa flaggare su ffdshow per convertire i dts in ac3? potrebbe essere un ottimo compromesso...
    penso intenda questo
    Immagine1.jpg
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

@mamach
    Questo l'ho già provato e non funge...
    Mi viene il dubbio che sia una limitazione del chip audio integrato della mia mobo asus (soundmax)...

A me funge flaggare DTS in wav... Ma poi l'ampli non riconsce il formato DTS, e quindi non gli sto mandando un vero DTS.

ffdshow l'ho settato per mandare il DTS e l'ac3 via spdif.

ma i file DTS in wav non riesco a mandarli all'ampli e farli riconoscere in dts.

Un dubbio che mi è venuto (non so se sto dicendo un'eresia) è che il mio chip audio integrato non gestisca i campionamenti a 96 khz. Tra le opzioni di uscita ho solo 44, 48 e 192 khz. Non vorrei che il flusso dts di tali files audio sia campionato a 96 khz e di conseguenza la mobo non riesca a inviarlo in modo corretto all'ampli. Secondo voi è plausibile?

baxxx, quasi tutti i file dts o dd sono a 44 o 48. Sotto puoi scaricare dei sample:
    http://www.kellyindustries.com/sounds.html

Resta comunque il problema almeno per me, di come mandare un segnale dts all'ampli e fare accendere sull'ampli la spia DTS.

purtroppo come sample ho trovato solo quelli del link sopra che sono tutti wav-dts o wav-ac3 tranne pochi ac3 che riscono ad accendere la sia DD sul mio ampli esterno se letti con winDVD

Credo di aver capito il problema, provando vari files multicanali ho scoperto che il problema non era tanto di dts o ac3, ma di campionamento. In pratica non riesco a riprodurre via spdif il flusso a 44.1 khz. Ho trovato conferma nel la guida di ac3filter, in cui c'è scritto che molte schede audio non supportano il spdif passthrough a 44.1 khz.

http://ac3filter.net/guides/how_to_p...c3_dts_audiocd

Evidentemente il dts dei dvd è campionato a 48 khz, poichè a me funziona alla perfezione.

Ma lo sai che forse hai ragione?? Di tutti quei file io riesco a sentire solo quelli campionati a 48k ovvero l' .ac3 (over spdif).

Il DD dei DVD e' campionato a 48k e mi va,
    il DTS sui DVD non l'ho ancora provato.

Tu cosa senti se apri un file wav di 44k tra quelli di esempio?

Hai un file DTS campionato a 48k da farmi provare per vedere sei il DTS mi va?

O anche un wav campionato a 48k, cosi da escludere il fatto wav?

Penso che stiamo aiutando anche altri che hanno questo problema scrivendolo qui, aiutandoli ad individuarlo prima

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •