|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Leggere file Wav dts o ac3
-
24-02-2008, 18:33 #1
Junior Member
Leggere file Wav dts o ac3
Ciao, io ho un ampli esterno collegato al mio htpc via spdif. Come sistema operativo ho windows vista.
Non riesco a leggere i file wav codificati in ac3 o dts. Se ci provo l'ampli produce solo un fastidioso frrrrrrrrrrr
Con un tool ho visto che per i file wave windows usa "wave parser" mentre per i file .ac3 usa "ac3 parser"
i file .ac3 vengono letti correttamente e interpretati dolby digital dall'ampli.
Potete aiutarmi? E' un problema noto?
Grazie mille
gouby..
-
25-02-2008, 09:35 #2
Junior Member
nessuno sa come fare? sigh
ma i file wav che sono in dts o ac3 nessuno di voi riesce a leggerli?
-
25-02-2008, 10:05 #3
Io ci sono riuscito. In parte e con dei compromessi. Mi spiego meglio.
Io uso vlc per leggere questi file, però se esco con spdif riesco a inviare correttamente il flusso digitale solo con gli AC3, i DTS sono muti. Se invece collego all'ampli le 6 uscite analogiche non ci sono problemi e Vlc invia correttamente l'audio 5.1 sia degli ac3 che dei dts.
Potresti provare a "pasticciare" con Ac3filter, ma io ci ho provato e ci ho rinunciato perchè incasinavo tutto il sistema.
A tutt'oggi non sono riuscito a inviare dts tramite spdif, anzi, mi associo alla richiesta se qualcuno ci è riuscito.
Tutto questo comunque riguarda solo i file audio e i cd audio dts e non ha nulla a che fare con i filmati: sia dvd che divx che mkv inviano correttamente il flusso dts tramite spdif all'ampli.
-
25-02-2008, 15:14 #4
Junior Member
Si esatto, non si riesce proprio a leggere i file dts via spdif.
Soprattuto se questi sono in formato wave...
Qualcuno ci e' riuscito?
-
25-02-2008, 15:28 #5
Devi settare,nel software che usi per la riproduzione del DD e del DTS, SPDIF come uscita audio...l'ampli farà la sua codifica e il pc gli invierà il segnale non decodificato.
Con vlc non credo si possa...Consiglio theatertek e Kmplayer....
Comunque quasi tutti i player dvd hanno nei setting la possibilità di mettere SPDIF come uscita pr i formati 5.1
Che sk audio hai?
-
26-02-2008, 19:23 #6
Junior Member
Come scheda audio ho il chip realtek (High Definition) ALC888.
Nel test del pannello di controllo della periferica (spdif) riesco a passare all'ampli sia DD che DTS che vengono riconosciuti.
Con winDVD riesco a far passare all'ampli il DD se il file sorgente e' ac3 (e windows usa ac3parser invece di wave parser).
Se i file sorgenti sono wave, mi e' impossibile far riconoscere il DD o il
DTS all'ampli.
l'ampli non riconosce mai il DTS. Penso sia comune il problema con baxxx.
Ho provato kmplayer e non mi riconosce neanche il DD.
sigh :come fare. cry:
-
27-02-2008, 08:26 #7
Advanced Member
Hai provato ad usare ffdshow come codec?
Mi pare lui abbia un checkbox da flaggare appositamente per i DTS in wav...
io ero riuscito anche a playarlo solo che il mio ampli non e` DTS, ma solo AC3 e quindi facevo fare una conversione in AC3 allo stesso ffdshow... tutti
e 5 i canali si sentivano.
Se ben configurato ffdshow funziona con qualunque lettore Windows che
usa i codec DirecShow (escluso VLC che invece fa tutto da solo!).
fanoI
-
27-02-2008, 09:15 #8
@FANOI
Riesci a descrivermi cosa flaggare su ffdshow per convertire i dts in ac3? potrebbe essere un ottimo compromesso...
-
27-02-2008, 11:10 #9
Originariamente scritto da baxxx
Immagine1.jpgCooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1
-
27-02-2008, 11:23 #10
@mamach
Questo l'ho già provato e non funge...
Mi viene il dubbio che sia una limitazione del chip audio integrato della mia mobo asus (soundmax)...
-
27-02-2008, 13:20 #11
Junior Member
A me funge flaggare DTS in wav... Ma poi l'ampli non riconsce il formato DTS, e quindi non gli sto mandando un vero DTS.
ffdshow l'ho settato per mandare il DTS e l'ac3 via spdif.
ma i file DTS in wav non riesco a mandarli all'ampli e farli riconoscere in dts.
-
27-02-2008, 13:44 #12
Un dubbio che mi è venuto (non so se sto dicendo un'eresia) è che il mio chip audio integrato non gestisca i campionamenti a 96 khz. Tra le opzioni di uscita ho solo 44, 48 e 192 khz. Non vorrei che il flusso dts di tali files audio sia campionato a 96 khz e di conseguenza la mobo non riesca a inviarlo in modo corretto all'ampli. Secondo voi è plausibile?
-
27-02-2008, 15:34 #13
Junior Member
baxxx, quasi tutti i file dts o dd sono a 44 o 48. Sotto puoi scaricare dei sample:
http://www.kellyindustries.com/sounds.html
Resta comunque il problema almeno per me, di come mandare un segnale dts all'ampli e fare accendere sull'ampli la spia DTS.
purtroppo come sample ho trovato solo quelli del link sopra che sono tutti wav-dts o wav-ac3 tranne pochi ac3 che riscono ad accendere la sia DD sul mio ampli esterno se letti con winDVD
-
27-02-2008, 17:34 #14
Credo di aver capito il problema, provando vari files multicanali ho scoperto che il problema non era tanto di dts o ac3, ma di campionamento. In pratica non riesco a riprodurre via spdif il flusso a 44.1 khz. Ho trovato conferma nel la guida di ac3filter, in cui c'è scritto che molte schede audio non supportano il spdif passthrough a 44.1 khz.
http://ac3filter.net/guides/how_to_p...c3_dts_audiocd
Evidentemente il dts dei dvd è campionato a 48 khz, poichè a me funziona alla perfezione.
-
27-02-2008, 19:26 #15
Junior Member
Ma lo sai che forse hai ragione?? Di tutti quei file io riesco a sentire solo quelli campionati a 48k ovvero l' .ac3 (over spdif).
Il DD dei DVD e' campionato a 48k e mi va,
il DTS sui DVD non l'ho ancora provato.
Tu cosa senti se apri un file wav di 44k tra quelli di esempio?
Hai un file DTS campionato a 48k da farmi provare per vedere sei il DTS mi va?
O anche un wav campionato a 48k, cosi da escludere il fatto wav?
Penso che stiamo aiutando anche altri che hanno questo problema scrivendolo qui, aiutandoli ad individuarlo prima