|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: ffdshow e resize: Lanczos!!!!
-
29-07-2003, 18:01 #16
Advanced Member
Re: le mie prove.....
Gippone ha scritto:
beh io ho notato una miglior resa delle linee oblique (che in genere sono le più rognose... vista la risoluzione dei DVD, vedi ad esempio SW:Episode I, The Rock, Animatrix) che sono molto più soffici con il filtro Lanczos mantenendo un'ottima nitidezza d'immagine. Sono migliorate anche quelle scene in cui delle linee verticali affiancate leggermente oblique scorrono sullo schermo; il tutto ad un resize di 1024 x 768 (lanczos con luma e chorma sharpen a 1.0), con sharpen -unsharp mask a 16, Deinterlacing 5-tap lowpass, il processore non va mai oltre il 65% di occupazione.
il mio HTPC:
XP 2000+
ASUS A7N8X nforce2
ATI 9500
256 Mb RAM
Pioneer DVR-105
Terratec Aureon 7.1 Space
Ciao ciao!
-
29-07-2003, 18:13 #17
Advanced Member
Re: Vi
ciuchino ha scritto:
Utilizzo CPU 65% , overclock 2,7 Ghz occupazione 55%.
Quando esce un bel Barton 4000+ sarà mio!
-
29-07-2003, 18:25 #18
Re: le mie prove.....
5 tap lowpass ... interessante ma funziona bene sia con materiale video che filmico ?
Michele ho idea che non sia presente nella versione di gennaio ma nell'ultima si' , sta' sopra TOM.
Gippone che dici e' da provare al posto del sonic ?
PS: Michele per l'overclock ho incrementato la frequenza e quindi immagino venga interessato anche il colloquio CPU/Ram
Gippone ha scritto:
Deinterlacing 5-tap lowpass
-
29-07-2003, 19:12 #19
Advanced Member
Re: Re: le mie prove.....
ciuchino ha scritto:
PS: Michele per l'overclock ho incrementato la frequenza e quindi immagino venga interessato anche il colloquio CPU/Ram
-
29-07-2003, 19:14 #20
Advanced Member
ciuchino ha scritto:
5 tap lowpass ... interessante ma funziona bene sia con materiale video che filmico ?
Comunque vale la pena di provare: una volta attivato il deinterlace in ffdshow si disabilita automaticamente quello dei filtri Sonic o bisogna agire in qualche modo?
-
29-07-2003, 20:12 #21
ciuchino ha scritto:
Michele ho idea che non sia presente nella versione di gennaio ma nell'ultima si' , sta' sopra TOM.
Gippone che dici e' da provare al posto del sonic ?
Ciao!La potenza del lato oscuro dei tritubo è troppo forte....
Io devo... obbedire al mio CRT......
-
29-07-2003, 20:39 #22
Re: Re: Re: le mie prove.....
Il moltiplicatore e' locked :
CPU host frequency 133x18 (2,4)
Memory frequency 333
aumento la frequenza ,esempio:
145x18 (2,6)
Memory frequency 363
Michele Spinolo ha scritto:
Antonio ma hai alzato il bus o il fattore di moltiplicazione?
-
29-07-2003, 20:41 #23
Orpolina
si il deinterlace del sonic "dovrebbe" essere escluso automaticamente.
Col materiale video una release di filtri sonic mi dava problemi ed usavo quello di Ffdshow.
Be' Gippone allora lo provo
Ciao
-
29-07-2003, 22:57 #24
Advanced Member
Re: Re: Re: le mie prove.....
Gippone ha scritto:
orpo!! se funziona bene... in effetti li ho provati tutti i vari tipi di deinterlacciatura. + che altro non tanto per il materiale proveniente da pellicola (quindi film dove TT no ha problemi) ma è per il materiale video 4:3 di varie serie tv e cartoni animati giapponesi (anche NTSC) che il 5-tap lowpass entra veramente in gioco. Con i filtri di TT avevo un sacco di fastidi (vedi seghettature sulle immagini in movimento xchè TT non capiva che era materiale interlacciato anche se lo impostavo su quest'ultimo)... allora provato i vari filtri di ffdshow, ho giudicato il 5-tap lowpass il migliore x la qualità d'immagine ... è da provare con cartoni tipo Evangelion, Excel Saga, Soul Taker ecc. Molti dei quali sono NTSC - tra l'altro questo 5-tap lowpass è anche il migliore nel ridurre le seghettature oblique delle linee (vedere il logo di evangelion)
Ciao!
Ma il 5-tap va bene anche con materiale filmico?
-
30-07-2003, 09:30 #25
Re: Re: Re: Re: le mie prove.....
Buono a sapersi: in effetti con materiale da pellicola (99% di utilizzo da parte mia) di artefatti non se ne vedono proprio, magari faccio qualche prova...
Ma il 5-tap va bene anche con materiale filmico?La potenza del lato oscuro dei tritubo è troppo forte....
-
30-07-2003, 11:25 #26
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: le mie prove.....
Gippone ha scritto:
beh io lo uso costantemente per tutto e nn ho il minimo problema. Anche con il materiale filmico la resa è ottima
-
30-07-2003, 11:36 #27
Re: Re: Re: Re: Re: Re: le mie prove.....
in comparazione con il deinterlacing Sonic come lo trovi?La potenza del lato oscuro dei tritubo è troppo forte....
-
30-07-2003, 13:25 #28
Advanced Member
Confermo quanto notato da Gippone sulla sostanziosa diminuzione di occupazione della CPU col 5-tap lowpass.
Per quanto riguarda la qualità, invece, preferisco il deinterlacing Sonic che restituisce un'immagine più dettagliata: non vorrei che il deinterlaccio 5-tap applicasse una sorta di blur (appunto un lowpass filter) all'immagine per rendere più agevole l'operazione di deinterlaccio, e quindi andare a lavorare su un'immagine da deinterlacciare più semplice e da qui il minor utilizzo di CPU.
Sono sottigliezza fra le due possibilità, ma sinchè la cpu regge preferisco i filtri sonic.