Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Audio su Htpc attaccato all'ampli

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di una info ...
    ho comprato una mainboard P5B-VM della asus che monta una scheda sonora integrata ADI AD 1988 8 channel High Definition ...
    la scheda madre ha integrato il connettore spdif ma non danno insieme il modulo per poterlo in esterno e non riesco a trovarlo da nessuna parte...

Allora mi chiedevo .. per avere una resa efficiente devo per forza usare l'spdif come uscita audio oppure posso collegare l'ampli usando le porte analogiche integrate con la scheda?

scusate se non sono chiarissimo ma me ne intendo poco ... in sostanza mi serve sapere se per avere un audio ben fatto devo per forza comprare un modulo spdif o una scheda con l'attacco digitale gia' integrato oppure posso usare i connettori onboard della scheda audio..

thx per le risposte

Puoi usare la parte analogica, a due condizioni:
    1. il tuo pre (o integrato) ha gli ingressi multicanale analogici;
    2. la circuiteria di conversione digitale-analogico della motherboard sia sufficientemente buona da ottenere un buon risultato finale (in termini di qualità).

Ovviamente il secondo punto vale solo se a te interessa particolarmente la qualità audio.

Citazione Originariamente scritto da Slashwarlord
    la scheda madre ha integrato il connettore spdif ma non danno insieme il modulo per poterlo in esterno e non riesco a trovarlo da nessuna parte...
    Mi spiegheresti cosa vuoi dire con questa frase, cortesemente?!?

La scheda madre in questione ha una connessione SPDIF coassiale posta dove sono gli altri connettori: basta comprare un buon cavo coassiale da 75ohm e collegare così la scheda madre all'amplificatore.

PS: forse tu pensi che x avere una connessione digitale SPDIF si debba collegare con cavo "ottico" x forza.....

Citazione Originariamente scritto da Vittorinox
    Mi spiegheresti cosa vuoi dire con questa frase, cortesemente?!?

La scheda madre in questione ha una connessione SPDIF coassiale posta dove sono gli altri connettori: basta comprare un buon cavo coassiale da 75ohm e collegare così la scheda madre all'amplificatore.

PS: forse tu pensi che x avere una connessione digitale SPDIF si debba collegare con cavo "ottico" x forza.....
    uhm quello che intendo e' questo :

la scheda madre dietro dove ha gli attacchi tastiera e mouse ha anche 6 collegamenti per attaccarci le varie casse (a seconda della configurazione) e il microfono/cuffie ecc...

Questi ingressi dovrebbero essere gli analogici giusto? o visto che la mainboard e' data come "High definition audio codec support jacksensing. enumeration, multistreaming and jack retasking" attaccando l'audio ai connettori integrati ho gia' una uscita digitale?

boh ci capisco poco.... cmq il modello esatto e' ASUS P5B-VM se qualcuno ha voglia di vedere le caratteristiche e dirmi qualcosa di piu'..

Poi altra domanda (scusate ma non ci capisco davvero nulla) ...sul manuale della mainboard leggo che c'e' un attacco Front panel audio connector che supporta hd audio e/o legacy ac97... in pratica se attacco il connettore del mio case (che ha un attacco frontale con scritto audio hd che corrisponde a quello sulla mainboard) ottengo un'uscita hd ?

Grazie ancora per le info

Citazione Originariamente scritto da Slashwarlord
    Questi ingressi dovrebbero essere gli analogici giusto? o visto che la mainboard e' data come [U
    "High definition audio codec support jacksensing. enumeration, multistreaming and jack retasking"[/U] attaccando l'audio ai connettori integrati ho gia' una uscita digitale?
    NOn conoscendo la tua skeda ho fatto una ricerca...

Qui c'è un test di gruppo che comprende anche la tua skeda e c'è scritto questo:

"Il sistema sonoro ha tutti i jack necessari per un audio surround 7.1 ma non offre un'uscita digitale"

Quindi la tua skeda non ha una uscita digitale. Sei obbligato a collegare le 6 uscite analogiche al tuo ampli.

Se vuoi una uscita digitale coassiale/ottica SPDIF devi comprare una scheda audio a parte.

Citazione Originariamente scritto da Vittorinox
    NOn conoscendo la tua skeda ho fatto una ricerca...

Qui c'è un test di gruppo che comprende anche la tua skeda e c'è scritto questo:

"Il sistema sonoro ha tutti i jack necessari per un audio surround 7.1 ma non offre un'uscita digitale"

Quindi la tua skeda non ha una uscita digitale. Sei obbligato a collegare le 6 uscite analogiche al tuo ampli.

Se vuoi una uscita digitale coassiale/ottica SPDIF devi comprare una scheda audio a parte.
    Grazie per le risposte....
    l'attacco spdif lo ha sulla mainboard .. quindi sicuramente e' possibile attaccarci il modulo per l'uscita digitale ..il problema e' che questo modulo NON si trova e non era insieme alla mainboard ...

vabbeh prendero' una scheda sonora.... quale mi consigliate nel caso ?

iaiopasq Guest
    prendere venti centimrtri di cavo coassiale 75Ohm con connettore
    femmina da una parte e saldarlo sulla spinetta spdif out della mobo?!?
    Non la vedo così complicata come cosa...
    Certo se prendi una scheda audio migliori la qualità...

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    prendere venti centimrtri di cavo coassiale 75Ohm con connettore
    femmina da una parte e saldarlo sulla spinetta spdif out della mobo?!?
    Non la vedo così complicata come cosa...
    Certo se prendi una scheda audio migliori la qualità...
    non sono pratico seno' avrei gia' fatto questo tipo di attacco...

che skeda audio e' meglio prendere ? le creative x-fi come sono?

se hai pazienza arrivera' il modulo spdif coassiale...
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

Citazione Originariamente scritto da charger2000
    se hai pazienza arrivera' il modulo spdif coassiale...

Se ti chiami Nicola ho capito perche' dici cosi' altrimenti mi sfugge qualcosa

la prima che hai detto
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •