|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Audio su Htpc attaccato all'ampli
-
04-03-2007, 17:51 #1
Junior Member
Audio su Htpc attaccato all'ampli
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una info ...
ho comprato una mainboard P5B-VM della asus che monta una scheda sonora integrata ADI AD 1988 8 channel High Definition ...
la scheda madre ha integrato il connettore spdif ma non danno insieme il modulo per poterlo in esterno e non riesco a trovarlo da nessuna parte...
Allora mi chiedevo .. per avere una resa efficiente devo per forza usare l'spdif come uscita audio oppure posso collegare l'ampli usando le porte analogiche integrate con la scheda?
scusate se non sono chiarissimo ma me ne intendo poco ... in sostanza mi serve sapere se per avere un audio ben fatto devo per forza comprare un modulo spdif o una scheda con l'attacco digitale gia' integrato oppure posso usare i connettori onboard della scheda audio..
thx per le risposte
-
04-03-2007, 18:01 #2
Puoi usare la parte analogica, a due condizioni:
1. il tuo pre (o integrato) ha gli ingressi multicanale analogici;
2. la circuiteria di conversione digitale-analogico della motherboard sia sufficientemente buona da ottenere un buon risultato finale (in termini di qualità).
Ovviamente il secondo punto vale solo se a te interessa particolarmente la qualità audio.
-
04-03-2007, 19:29 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da Slashwarlord
La scheda madre in questione ha una connessione SPDIF coassiale posta dove sono gli altri connettori: basta comprare un buon cavo coassiale da 75ohm e collegare così la scheda madre all'amplificatore.
PS: forse tu pensi che x avere una connessione digitale SPDIF si debba collegare con cavo "ottico" x forza.....
-
04-03-2007, 20:22 #4
Junior Member
Originariamente scritto da Vittorinox
la scheda madre dietro dove ha gli attacchi tastiera e mouse ha anche 6 collegamenti per attaccarci le varie casse (a seconda della configurazione) e il microfono/cuffie ecc...
Questi ingressi dovrebbero essere gli analogici giusto? o visto che la mainboard e' data come "High definition audio codec support jacksensing. enumeration, multistreaming and jack retasking" attaccando l'audio ai connettori integrati ho gia' una uscita digitale?
boh ci capisco poco.... cmq il modello esatto e' ASUS P5B-VM se qualcuno ha voglia di vedere le caratteristiche e dirmi qualcosa di piu'..
Poi altra domanda (scusate ma non ci capisco davvero nulla) ...sul manuale della mainboard leggo che c'e' un attacco Front panel audio connector che supporta hd audio e/o legacy ac97... in pratica se attacco il connettore del mio case (che ha un attacco frontale con scritto audio hd che corrisponde a quello sulla mainboard) ottengo un'uscita hd ?
Grazie ancora per le info
-
04-03-2007, 22:25 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da Slashwarlord
Questi ingressi dovrebbero essere gli analogici giusto? o visto che la mainboard e' data come [U
Qui c'è un test di gruppo che comprende anche la tua skeda e c'è scritto questo:
"Il sistema sonoro ha tutti i jack necessari per un audio surround 7.1 ma non offre un'uscita digitale"
Quindi la tua skeda non ha una uscita digitale. Sei obbligato a collegare le 6 uscite analogiche al tuo ampli.
Se vuoi una uscita digitale coassiale/ottica SPDIF devi comprare una scheda audio a parte.
-
05-03-2007, 06:48 #6
Junior Member
Originariamente scritto da Vittorinox
l'attacco spdif lo ha sulla mainboard .. quindi sicuramente e' possibile attaccarci il modulo per l'uscita digitale ..il problema e' che questo modulo NON si trova e non era insieme alla mainboard ...
vabbeh prendero' una scheda sonora.... quale mi consigliate nel caso ?
-
05-03-2007, 07:26 #7iaiopasq Guest
prendere venti centimrtri di cavo coassiale 75Ohm con connettore
femmina da una parte e saldarlo sulla spinetta spdif out della mobo?!?
Non la vedo così complicata come cosa...
Certo se prendi una scheda audio migliori la qualità...
-
05-03-2007, 18:41 #8
Junior Member
Originariamente scritto da iaiopasq
che skeda audio e' meglio prendere ? le creative x-fi come sono?
-
05-03-2007, 19:38 #9
se hai pazienza arrivera' il modulo spdif coassiale...
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
06-03-2007, 12:59 #10
Junior Member
Originariamente scritto da charger2000
Se ti chiami Nicola ho capito perche' dici cosi' altrimenti mi sfugge qualcosa
-
06-03-2007, 14:32 #11
la prima che hai detto
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC