|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Celle di Peltier
-
29-04-2003, 16:01 #1
Senior Member
Celle di Peltier
qualcuno le ha mai provate? funzionano davvero?
come spesa non mi sembra inaccessibile, voi che dite?
-
29-04-2003, 16:54 #2
Senior Member
a che servono in HT??? Normalmente vengono usate in Astronomia, sui sensori CCD. Questo per raffreddare il sensore ed avere bassisimo rumore di fondo. I CCD, oggi usati nelle comuni macchine fotografiche digitali, soffrono molto il rumore di fondo (leggi calore) se "esposti" per parecchi tempo. Infatti i tempi massimi di una camera digitale si aggirano 4/8 sec, oltre i quali conviene/occorre effettuare correzioni software e meccaniche per ridurre il "rumore" (cioe' i fotodiodi incrementano i propri valori per il semplice moto causale degli elettroni: piu' fa freddo e piu' stanno fermi)
Nel '92 comprammo una camera CCD per astronomia, con celle di Peltier che circondavano il sensore. La nostra sorpresa nel vedere raffreddato il sensore a -35 / -40 gradi nel giro di pochi minuti. Quindi funzionano eccome.
ciao
Fabrizio
-
29-04-2003, 17:02 #3
Senior Member
servano a raffreddare le cpu al posto delle ventole, dato che non costano molto e funzionano bene, credo siano una valida alternativa alle costose ventole della Zalman, almeno credo.
-
29-04-2003, 17:10 #4
Oppure, nel caso di overclocking spinto
http://overclock.hwupgrade.it/
Anche se in questo caso, meglio affidarsi a soluzioni con raffreddamento a liquido
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-04-2003, 17:25 #5
Senior Member
a noi se mai interessa l'underclocking spinto, comunque con meno di 25 euro (19+4) si ha una soluzione completamente silenziosa, l'unico mio dubbio riguarda la dissipazione del calore, si deve usare un ulteriore sistema a raffreddamento a liquido? o basta un buon dissipatore per mandar via il calore?
-
29-04-2003, 18:45 #6
imho non hanno senso in HT: avrai una cpu letteralmente gelida (con i relativi problemi di condensa) ed il lato caldo della peltier sarà veramente bollente (70° minimo) con conseguente necessità di. minimo, megadissipatore in rame con ventola con sposta un numero di cfm mostruoso (e relativo rumore)
meglio a questo punto passare direttamente ad un sistema a liquido ma poi avrai il problema di dover posizionare una tanica con 20 lt di acqua vicino all'htpc (e quindi probabilmente vicino alle elettroniche) perchè se usi una soluzione a radiatore avrai di nuovo il problema del rumoreSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
29-04-2003, 19:24 #7
Ne so poco, ma non potrebbero esserci problemi di condensa?!
VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
29-04-2003, 20:43 #8
Confermo problemi di condensa e raffreddamento sul lato opposto!!!
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
29-04-2003, 20:58 #9
Senior Member
capito!
io ci ho provato
-
30-04-2003, 08:37 #10
Apparte i problemi di condensa, se per caso si rompe la cella, in 10 secondi ti bruci il processore, dato che è a diretto contatto con la cpu, o al massimo c'è di mezzo una piastrina in rame. Invece utilizzando un sistema tradizionale con ventola nel caso si rompesse la ventola il dissipatore ti garantisce quel minimo di inerzia che da il tempo alla M/B ed alla CPU di andare in protezione.
-
30-04-2003, 09:52 #11
Advanced Member
Guren ha scritto:
cut...meglio a questo punto passare direttamente ad un sistema a liquido ma poi avrai il problema di dover posizionare una tanica con 20 lt di acqua vicino all'htpc (e quindi probabilmente vicino alle elettroniche) perchè se usi una soluzione a radiatore avrai di nuovo il problema del rumore
Presto ne vedrete delle belle! Ma per ora silenzio stampa.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
30-04-2003, 10:06 #12
Advanced Member
E' da qualche mese che sto approntando una soluzione Watercooling di pregio ma non ho ancora finito perchè il case mi arriva in settimana (prenotato a novembre direttamente "in site").
I'll show it next week (hope so).
Saluti
Luca
-
30-04-2003, 11:28 #13
Advanced Member
Battuto sul tempo insomma... io sto in stato avanzamento lavori, ma ne avrò per molto ancora...aspetto fondi.
Se guadagnassi qualche dinero i più al mese a quest'ora il mio Htpc sarebbe già pubblicato.
Maledetti soldacci!
Cmq Luca, se vuoi confrontiamoci sulle soluzioni adottate. Petrebbe essere costruttivo.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
30-04-2003, 12:05 #14
La Peltier in Ht non ha senso.
Viene utilizzata per overclock spinti ma sempre abbinata ad un raffrettamento a liquido per la parte calda.
Va poi tutto coibentato per la condensa.
Insomma, non serve.
Oggi ci sono cpu che si overvloccano moltissimo (se uno vuole) anche a Voltaggio di defoult ed a volte anche downvoltati.
Per cui si ottengono overclock buoni anche con dissipatori silenziosi.
Se proprio vuoi overcloccare.
Ma in un htpc non c'è nemmeno bisogno.
Al max se vuoi silenzio assoluto raffreddi a liquido, ma senza peltier.
Soluzione comunque + scomoda se non ti servono temp molto basse.
ciao
-
30-04-2003, 18:41 #15Sergicchio ha scritto:
...Guren non è proprio così. Leggi la mia signature.
Presto ne vedrete delle belle! Ma per ora silenzio stampa.
resto però dell'idea che in campo HT una soluzione con peltier o anche solo un waterblock siano eccessivi (in ogni caso dovrai utilizzare una pompa per muovere l'acqua e penso che un po di rumore lo farà anche quella ad esempio) e cmq inutilmente "rischiosi"
comunque aspetto di leggere del tuo HTPC... a cambiare idea si fa sempre in tempo(ammetto che tempo fa avevo pensato di frmi un wb - dove lavora mio fratello hanno una fresa a controllo numerico e lavorare una basetta di rame sarebbe stato un giochetto da ragazzi)
che wb hai utilizzato? un prodotto commerciale oppure uno handmade? (ai tempi "andava di moda" il Lunasio di Anomalos77)Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio