|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Nessuno usa Convolver?
-
04-11-2006, 18:25 #1
Nessuno usa Convolver?
http://convolver.sourceforge.net/
Come mai nessuno ne parla?
Forse non funziona bene?
Non ho capito alcune cose:
Si deve uscire per forza in 7.1 analogico?
Non usando ffdshow un htpc con dual core riesce
a fare da lettore e da convolutore?
Non sarebbe fantastico?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
06-11-2006, 21:33 #2
Deduco che non lo usa nessuno
JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
13-11-2006, 13:20 #3
Senior Member
Peccato, perchè è veramente interessante.
Fammi capire: registro un impulso nella mia sala, creo una correzione con DRC ed uso il risultato con Convolver. Da quel momento l'audio che esce dall'htpc è equalizzato digitalmente e tarato sulla mia stanza, giusto?
E questo dovrebbe garantire una risposta senza frequenze enfatizzate o smorzate dalle dimensioni della stanza, se ho afferrato il concetto.
-
13-11-2006, 15:23 #4
Alla fine il risultato dovrebbe essere quello.
Il difficile è arrivarci.JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
14-11-2006, 10:11 #5
Senior Member
In effetti mi ero entusiasmato mesi fa per la questione, ma erano subito sorti dei problemi che me l'avevano fatta accantonare. Tanto per cominciare, mi mancano microfono, pre-amplificatore per il microfono ecc...
Avevo, a suo tempo, trovato questo:
http://pcazeles.perso.cegetel.net/acxo.htm
Dovrebbe essere un programma che, tra le altre cose, usa anche DRC per fare l'equalizzazione digitale della stanza. Se guardi la guida, al paragrafo 3.3.6, c'è la procedura. Sembra comodo, perchè fa tutto il programma (lancia l'impulso, lo registra, passa a DRC ecc..). Non ho capito se e dove crea un file di output da usare con Convolver, ma almeno, avendo l'attrezzatura, si potrebbe provare, quanto meno per capire se vale la pena di proseguire su questa strada.
-
14-11-2006, 17:33 #6
Mi sta arrivando un mic+pre, sperando di
avere tempo ho intenzione di approfondire la cosaJVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
15-11-2006, 10:15 #7
Senior Member
Resto in attesa di notizie, intanto cerco di recuperare il materiale necessario.
Ho controllato su avsforum, c'è una discussione in cui dicono che Acxo si può usare per ottenere il filtro da passare a Convolver, anche se poi mi sono perso tra i tecnicismi di chi non lo riteneva super accurato.
Continuo a pensare il maggior freno al processo sia la complessità iniziale. Mmi sembra illogico, visto che sono riusciti a fare i programmi che creano e gestiscono i filtri, che non facciano un semplice tool per avere l'impulso e registrarlo. A quel punto basterebbe usare i microfoni e le schede audio consigliate e le possibilità di errore sarebbero mooolto minori.
A volte i creativi sono veramente "troppo avanti"...
-
15-11-2006, 10:42 #8
Originariamente scritto da andrea zanon
Per il resto ottime idee quelle che ti stanno venendo, Andrea...
Per la discussione (e non essere OT): scarico l'interessante Convolver e ci sentiamo tra qualche tempo, se riesco a sperimentarlo...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
15-11-2006, 11:14 #9
Originariamente scritto da ciesse
-
16-11-2006, 16:12 #10
Senior Member
C'è anche questo, che sembra sposarsi meglio con Convolver rispetto ad ACXO e fa tutto il lavoro di generazione impulso, registrazione, ecc.
http://www.hometheatershack.com/roomeq/
Esistono vari thread in giro, tutti piuttosto lunghi da leggere e comprendere. Se nel frattempo chi ha già i microfoni potesse condividere le sue esperienze presenti e passate, potrebbe convincermi ad affrontare la spesa per il materiale.
-
16-11-2006, 16:31 #11
Perchè non usare DRC?
Forse usa troppi filtri per Convolver?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
17-11-2006, 08:13 #12
Senior Member
Non sto dicendo di non usare DRC. Ho dato un'occhiata alla guida per DRC, poi ho trovato ACXO, che usa DRC per costruirsi l'equalizzazione, e RoomEQ che fa una cosa simile.
La mia intenzione era solo quella di segnalare i due programmi, in modo che chi è già in possesso dell'attrezzatura potesse indicare qual'è il modo più semplice (o meglio, con minor possibilità di errore) per arrivare ad equalizzare la sala.
Sono un paio di giorni che leggo su epiguren in cerca di una procedura semplice per drc, ho trovato una discussione "drc 4 dummies" che verso pagina 4 spiega come essere operativi con dei file .bat, ma sono pigro, ormai mi sono abituato ad usare il mouse.
Speriamo che il week end sia fruttuoso, aspetto i vostri risultati.