Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Nessuno usa Convolver?

Nessuno usa Convolver?

http://convolver.sourceforge.net/
    Come mai nessuno ne parla?
    Forse non funziona bene?
    Non ho capito alcune cose:
    Si deve uscire per forza in 7.1 analogico?
    Non usando ffdshow un htpc con dual core riesce
    a fare da lettore e da convolutore?
    Non sarebbe fantastico?
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

Deduco che non lo usa nessuno

Peccato, perchè è veramente interessante.
    Fammi capire: registro un impulso nella mia sala, creo una correzione con DRC ed uso il risultato con Convolver. Da quel momento l'audio che esce dall'htpc è equalizzato digitalmente e tarato sulla mia stanza, giusto?
    E questo dovrebbe garantire una risposta senza frequenze enfatizzate o smorzate dalle dimensioni della stanza, se ho afferrato il concetto.

Alla fine il risultato dovrebbe essere quello.
    Il difficile è arrivarci.

In effetti mi ero entusiasmato mesi fa per la questione, ma erano subito sorti dei problemi che me l'avevano fatta accantonare. Tanto per cominciare, mi mancano microfono, pre-amplificatore per il microfono ecc...

Avevo, a suo tempo, trovato questo:
    http://pcazeles.perso.cegetel.net/acxo.htm

Dovrebbe essere un programma che, tra le altre cose, usa anche DRC per fare l'equalizzazione digitale della stanza. Se guardi la guida, al paragrafo 3.3.6, c'è la procedura. Sembra comodo, perchè fa tutto il programma (lancia l'impulso, lo registra, passa a DRC ecc..). Non ho capito se e dove crea un file di output da usare con Convolver, ma almeno, avendo l'attrezzatura, si potrebbe provare, quanto meno per capire se vale la pena di proseguire su questa strada.

Mi sta arrivando un mic+pre, sperando di
    avere tempo ho intenzione di approfondire la cosa

Resto in attesa di notizie, intanto cerco di recuperare il materiale necessario.
    Ho controllato su avsforum, c'è una discussione in cui dicono che Acxo si può usare per ottenere il filtro da passare a Convolver, anche se poi mi sono perso tra i tecnicismi di chi non lo riteneva super accurato.
    Continuo a pensare il maggior freno al processo sia la complessità iniziale. Mmi sembra illogico, visto che sono riusciti a fare i programmi che creano e gestiscono i filtri, che non facciano un semplice tool per avere l'impulso e registrarlo. A quel punto basterebbe usare i microfoni e le schede audio consigliate e le possibilità di errore sarebbero mooolto minori.
    A volte i creativi sono veramente "troppo avanti"...

Citazione Originariamente scritto da andrea zanon
    [...]
    Tanto per cominciare, mi mancano microfono, pre-amplificatore per il microfono ecc...

Avevo, a suo tempo, trovato questo:
    http://pcazeles.perso.cegetel.net/acxo.htm
    A suo tempo questo kit microfono/preamplificatore venne acquistato in questo memorabile co-buy, organizzato dall'ottimo stazzatleta sul finire del 2004...

Per il resto ottime idee quelle che ti stanno venendo, Andrea...

Per la discussione (e non essere OT): scarico l'interessante Convolver e ci sentiamo tra qualche tempo, se riesco a sperimentarlo...

Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Citazione Originariamente scritto da ciesse
    E' un po che voglio acquistare questo mic. Se ci sono altri interessati si potrebbe replicare il co-buy....

C'è anche questo, che sembra sposarsi meglio con Convolver rispetto ad ACXO e fa tutto il lavoro di generazione impulso, registrazione, ecc.

http://www.hometheatershack.com/roomeq/

Esistono vari thread in giro, tutti piuttosto lunghi da leggere e comprendere. Se nel frattempo chi ha già i microfoni potesse condividere le sue esperienze presenti e passate, potrebbe convincermi ad affrontare la spesa per il materiale.

Perchè non usare DRC?
    Forse usa troppi filtri per Convolver?

Non sto dicendo di non usare DRC. Ho dato un'occhiata alla guida per DRC, poi ho trovato ACXO, che usa DRC per costruirsi l'equalizzazione, e RoomEQ che fa una cosa simile.
    La mia intenzione era solo quella di segnalare i due programmi, in modo che chi è già in possesso dell'attrezzatura potesse indicare qual'è il modo più semplice (o meglio, con minor possibilità di errore ) per arrivare ad equalizzare la sala.
    Sono un paio di giorni che leggo su epiguren in cerca di una procedura semplice per drc, ho trovato una discussione "drc 4 dummies" che verso pagina 4 spiega come essere operativi con dei file .bat, ma sono pigro, ormai mi sono abituato ad usare il mouse.

Speriamo che il week end sia fruttuoso, aspetto i vostri risultati.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •