Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Settaggi ottimali Avisynth

Salve mi servirebbe qualche indicazione sul come ottimizzare la resa di TT abbinato a Avisynth (CPU AMD 4200X2)per la riproduzione di dvd. Capisco che il tema sarà stato trattato centinaia di volte ma purtroppo non possiedo il tempo di effettuare una ricerca approfondita.
    Dopo aver seguito l'ottima guida di stealth82 ho così settato:

Attivato il solo AVISYNTH
    SetMTMode(2,0)
    hqdn3d(2)
    SetMTMode(5)
    LanczosResize(1280,720,taps=4)
    SetMTMode(2)
    LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,str ength=40,overshoot=7)

Ho impostato TT in modalità deinterlacciamento film oppure sarebbe meglio attivare ffdshow impostando 5-tap lowpass?

Ho provato ieri sera col domino 30h ed ho ottenuto un risultato simile o forse superiore a quello riscontrato con il 3910..solamente che mi sembrava che ogni tanto il video fosse non fluido.
    Mi piacerebbe inoltre aumentare un pochino la nitidezza, che valore/i dovrei modificare.. lo strength?
    Infine se ci fosse qualche settaggio indispensabile che ho tralasciato vi prego di farmelo notare!

Tante grazie
    Ultima modifica di Kevlar; 06-10-2006 alle 10:24
    TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"

Citazione Originariamente scritto da Kevlar
    Salve mi servirebbe qualche indicazione sul come ottimizzare la resa di TT abbinato a Avisynth (CPU AMD 4200X2)per la riproduzione di dvd. Capisco che il tema sarà stato trattato centinaia di volte ma purtroppo non possiedo il tempo di effettuare una ricerca approfondita.
    Dopo aver seguito l'ottima guida di stealth82 ho così settato:

Attivato il solo AVISYNTH
    SetMTMode(2,0)
    hqdn3d(2)
    SetMTMode(5)
    LanczosResize(1280,720,taps=4)
    SetMTMode(2)

Ho impostato TT in modalità deinterlacciamento film oppure sarebbe meglio attivare ffdshow impostando 5-tap lowpass?

Ho provato ieri sera col domino 30h ed ho ottenuto un risultato simile o forse superiore a quello riscontrato con il 3910..solamente che mi sembrava che ogni tanto il video fosse non fluido.
    Mi piacerebbe inoltre aumentare un pochino la nitidezza, che valore/i dovrei modificare.. lo strength?
    Infine se ci fosse qualche settaggio indispensabile che ho tralasciato vi prego di farmelo notare!

Tante grazie
    Per aumentare la fluidità probabilemente devi inziare a smanettare con reclock e powerstrip.

Per aumentare la nitidezza, prova a portare ad almeno ss_x=1.2,ss_y=1.2, o ad usare il resize di ffdshow con chroma e luma a 0,5.

Se usi TT e dunque codec Purevideo, il deiterlaccer di FFdshow secondo me non serve (mentre, ad esempio, con zoomplayer e codec dscaler è pressochè indispensabile).

Allora..ho settato ss_x e ss_y a 1.5 spostando Smode a 3 come indicato nella guida..ho fatto bene? l'immagine ha assunto così piu nitidezza anche se in alcuni film più "sporchi" compare più rumore video.

La fluidità è ottima ora, capita solamente ogni tanto quando cambio di capitolo che inizia ad adare leggermente a scatti, però riproponendo il capitolo ciò termina. Da cosa potrà dipendere?

Ho fatto anche altri tentativi con il deinter. di ffdshow e mi sembra sia più performante di TT.
    TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"

Allora..ho settato ss_x e ss_y a 1.5 spostando Smode a 3 come indicato nella guida..ho fatto bene?
    Ma sei sicuro che il LimitedSharpenFaster stia funzionando realmente?

Guarda che passando dal supersampling 1.0 (disattivato) ad 1.1 si ha un aumento di consumo di CPU tale che un "semplice" P4 3,2GHz inizia a scattare...

Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    Ma sei sicuro che il LimitedSharpenFaster stia funzionando realmente?
    Bella domanda!! e come faccio a scoprire se funziona correttamente o meno? In effetti in consumo ed utilizzo del cpu non è aumentato minimamente rispetto a prima e allora, se le impostazioni sono quelle riportate nel primo messaggio, per quale motivo non sarebbe attivo?

Grazie

per quale motivo non sarebbe attivo?
    Potrebbe essere addirittura FFDShow a non essere presente nella catena video che stai utilizzando...

Se stai usando TheaterTek, durante la riproduzione di un film vai sul menù di configurazione e clicca sulla tabella "Informazioni": a questo punto controlla che nel "Current Filter Graph" ci sia FFDShow.

Se non è presente, devi andare nella tabella "Files type" del menù di configurazione ed inserire la spunta nella checkbox per i file .ifo: a questo punto FFDShow partirà con i DVD.

Se effettivamente FFDshow non era attivo nel graph usato da TheaterTek, questo

l'immagine ha assunto così piu nitidezza anche se in alcuni film più "sporchi" compare più rumore video.
    è il più classico esempio del cosidetto "effetto placebo"!!!

Un saluto. Leo!

Ti ringrazio Leo, ho scoperto quindi che non era attivo ffdshow! ma sai che si vede in modo stupefacente..però va clamorosamente a scatti e il CPU sta al 50%.
    A questo punto?

Di seguito alcune foto che fanno inquadrare la situazione:

http://img243.imageshack.us/my.php?image=1ru2.jpg
    http://img172.imageshack.us/my.php?image=2bx4.jpg
    http://img182.imageshack.us/my.php?image=3si9.jpg
    http://img182.imageshack.us/my.php?image=4ha2.jpg
    http://img179.imageshack.us/my.php?image=5nn7.jpg

A questo punto?
    Puoi inserire la spunta nella checkbox della DXVA, tanto FFDShow la disabilita automaticamente (se inserito nella catena di riproduzione), e quella della YUV Mixing.

Togli il resize dall'interno di Avisynth, che impegna troppo la CPU, e fallo fare ad FFDshow inserendolo DOPO il filtro Avisynth: prova con un Resize 2x ed imposta la risoluzione della scheda video a 1280x720.

Abilita SOLAMENTE lo spazio colore YV12, sia nei Codecs RAW Video (input) che nel filtro OUTPUT.

Un saluto. Leo!

Normalmente il deinterlacing si mette in auto in modo tale che se ti capita materiale video o trailer sei gia' a posto.
    Difficilmente ultimamente capitano DVD fatti o flaggati male.
    Al limite puoi sempre cambiare al volo da telecomando o tasto N della tastiera.

Oltre ai consigli di Leo:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...t=50025&page=3

In questa pagina vedi quanto consuma un X2 4400+ con una certa configurazione.
    Il problema e' che le due CPU non sono usate in modo uguale per cui devi assicurarti che una non sbatta al 100%.
    Sono abituato comunque a tenere abbastanza margine e non lavorare al "pelo"

Ciao
    Antonio
    Ultima modifica di ciuchino; 07-10-2006 alle 12:51
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    Togli il resize dall'interno di Avisynth, che impegna troppo la CPU, e fallo fare ad FFDshow inserendolo DOPO il filtro Avisynth: prova con un Resize 2x ed imposta la risoluzione della scheda video a 1280x720.
    Domanda forse imbecille: come faccio ad inserire il resize DOPO avisynth?

Allora ho appena terminato altre prove.

impostando:
    hqdn3d(2)
    + resize lanczos 1280x720

andava ugualmente a scatti, quindi ho dedotto che fosse il filtro denoiser a causarlo.

Infatti impostando:
    LanczosResize(1280, 720, taps=4)
    + blur su filtro gradual noise a +15

le cose andrebbero bene se non fosse per qualche lieve scatto che cessa totalemente riavviando TT... a cosa puo essere imputato il fatto?

Il consumo è il seguente:
    http://img148.imageshack.us/my.php?image=3oz9.jpg

Inoltre si verificano spesso questi 2 tipi di errori:
    http://img139.imageshack.us/my.php?i...mmagineay7.jpg
    http://img244.imageshack.us/my.php?i...magine2du3.jpg

Dopo numerosi altri tentativi ho stabilito che l'unica configurazione stabile, cioè che porta ad una giusta fluidità e buona qualità di visione è la seguente:
    blur su filtro gradual noise a +10/15
    LanczosResize(1280, 720, taps=4)

Considerando però che a volte cambiando capitolo l'immagine incomincia ad essere meno fluida e con lievi scatti ( cpu sempre al 50/58%)..
    Migliorerebbe qualcosa se prendessi un bel 5000x2?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •