Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

la genesi del fotoritocco

Ciao assidui frequentatori del nostro amatissmo forum, vorrei porvi una questione che sta a monte del miglioramento dell'immagine, del fotoritocco (perchè è quello che noi facciamo), vi prego di non prendermi per pazzo, ma di leggere pazientemente

io come sicuramente molti di voi (se no non sareste qui) sono un strippato di codec, decoder, dvd player, front-end player, ffdshow..: ho provato tutti filtri di quest'ultimo, ho passato giorni anzi meeesi!(se non anni) davanti al mio fido pc nella attesa che il mio monitor (e poi proiettore) traduca il mio caro DVD in un opera d'arte, in quella bellissima sensazione di realtà che solo il cinema può dare. Devo sicuramente dire che da un paio d'anno a questa parte le mie grandi vittorie le ho avute soprattutto grazie a voi:

AtiDVDplayer
    TT 1.5
    sharpen ffdshow
    il DNM di windvd
    DNM in ffdshow
    resize
    denoise
    e filtri vari..

Un'evento determinante che ha cambiato il mio modo di concepire la qualità è l'arrivo dell'alta definizione: la perfezione di quelle immagini non solo mi hanno fatto spalancare gli occhi ma hanno anche stravolto un pò tutto il mio lavoro che avevo fatto per migliorare l'ormai obsoleto DVD: mi ha fatto capire che in realtà avevo migliorato la visione del DVD ma non la qualità

Ma io non mi sono arreso, anzi ho preso L'HD come punto di riferimento, ma non come (improbabile) punto di arrivo, ma come oggetto di studio per dare una definizione di qualità.

ed è proprio qui il punto:
    che cos'è la qualità?
    qual'è il limite tra mero miglioramento dell'immagine e miglioramento percettivo dell'immagine?

a livello pratico:
    _qual'è la differenza, o meglio, in che modo a partire da una immagine resizettata si può raggiungere la qualita di un hd-dvd?
    _gurdando lo stesso particolare della stessa immagine dello stesso film ma nei due formati diversi, qual'è realmente-matematicamente la differenza?
    _siamo sicuri che uno sharpen (vedi unsharp mask, swscaler, limiteded sharpen) migliori la qualita d'immagine? o la percezione dell'immagine
    _quanto sharpen può considerarsi necessario per determinare il miglioramento dell'immagine?
    _e i denoiser?
    _l'ultimo punto: quanto siamo disposti a scrificare per la qualità? questo è un mondo di compromessi, è importante capirlo

Spero di non essere stato banale con questo mio sfogo
    vi prego, non mi lasciate solo in questa giungla di dilemmi

"un giorno ricreero un ambiente più coinvolgente del cinema"

Citazione Originariamente scritto da marla
    un pò tutto il mio lavoro che avevo fatto per migliorare l'ormai obsoleto DVD: mi ha fatto capire che in realtà avevo migliorato la visione del DVD ma non la qualità
    Bravo. La risposta te la sei già data.
    ed è proprio qui il punto:
    che cos'è la qualità?
    qual'è il limite tra mero miglioramento dell'immagine e miglioramento percettivo dell'immagine?
    Parlando di immagini digitali, non si può prescidere dalla quantità di informazioni contenute.
    Un'immagine SD, per quanto possa essera scalata, contrasta, denoisizzata ecc… partirà sempre da un numero di informazioni minori rispetto ad un'immagine HD. Tutto quello che si può sperare di ottenere è un "inganno" che sia meno visibile possibile e che illuda chi guarda.
    a livello pratico:
    _qual'è la differenza, o meglio, in che modo a partire da una immagine resizettata si può raggiungere la qualita di un hd-dvd?
    Direi solo uno: DVD vecchio nel cestino, versione HD in videoteca appena disponibile.
    _guardando lo stesso particolare della stessa immagine dello stesso film ma nei due formati diversi, qual'è realmente-matematicamente la differenza?
    Vedi sopra.
    _siamo sicuri che uno sharpen (vedi unsharp mask, swscaler, limiteded sharpen) migliori la qualita d'immagine? o la percezione dell'immagine
    Tautologico, non credi?
    _quanto sharpen può considerarsi necessario per determinare il miglioramento dell'immagine?
    _e i denoiser?
    Secondo me, il minimo. Se ne percepisci l'effetto (ringing o perdita di dettaglio) è troppo.

"un giorno ricreerò un ambiente più coinvolgente del cinema"
    Che bello!!! Apri un bordello?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Se ti puo' consolare almeno con Ffdshow il fotoritocco e' gratis

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

C'è anche da dire che un decoder può essere migliore di un altro:
    se guardi un film con windows mediaplayer o con TT la differenza è innegabile e anche senza filtri, con TT i colori sono migliori, il rumore video minore
    i margini di miglioramento forse ci sono, non credi?
    e se ci sono vuol dire che potrebbero esserci altri miglioramenti con altri algoritmi
    potrebbe sempre trattarsi di artefizi che illudono l'occhio, ma lo fanno comunque bene

non abbandonerò mai nè i miei 200 dvd nè ffdshow, non credo sia ancora il momento

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ... DVD vecchio nel cestino, versione HD in videoteca appena disponibile ...
    Eh, già. La fai semplice.
    Io che ne ho SOLO 500 (tra film e documentari) sto già tremando
    Ma chi ne ha oltre i 1000 cosa dovrebbe fare? Spararsi?

Che bello!!! Apri un bordello?
    Posso iscrivermi?

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Io penso che quando l'HD sara' per tutti saremo qui' a fare gli stessi discorsi ...
    Il bitrate di Sky , il master di partenza , l'algoritmo di compressione audio/video , quello fatto meglio e quello fatto peggio.
    Abituarsi al meglio si fa' presto ... troppo presto.
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

sempre a proposito di inganno
    comincio a dire la mia
    a livello un pò più pratico

1-rendere più grande l'immagine (resize)
    il punto di partenza ormai assodato da tutti è il resize; il lanczoz è perfetto non crea difetti, ma di quanto? matematicamente parlando credo che sia più corretto effettuare un raddoppiamento dell'immagine, quindi un "multiplo di 2"

2-renderla più nitida (sharpen)
    L'utilita dello sharpen non sta solo nel rendere più nitida e meno opaca l'immagine ma aiuta anche l'emersione di particolari che altrimenti non si noterebbero. L'utilità dello sharpen finisce quando accanto ai particolari emergono anche dei difetti quali pixel troppo netti e cambi di colore marcati che aumentano il rumore dell'immagine dando una sensazione di "grossoloanità" dei dettagli
    Trovo anche sia sbagliato sharpenizzare prima del resize, si rischia di ingrandire i difetti
    _l'unsharp mask di ffdshow è una scelta interessante: in quanto agisce anche sul contrasto generale dell'immagine rendendo più chiare le zone scure favorendo l'emersione di dettagli altrimenti in ombra
    _l'anonimo swscaler: usato pochissimo ma di assoluto valore: non agisce sul contrasto generale ma nitidisce molto bene oggetti lontani, il rumore è abbastanza accettabile
    _il famigerato limited sharpen a sua volta nitidisce molto bene ma in modo un pò più limitato, lasciando al minimo i rumore generato
    _lo sharpen integrato nel resize: io non lo butterei via
    _assolutamente da lasciare stare qualsiasi chroma sharpen
    (non voglio essere più preciso perchè ognuno di noi ha una sensibilità ai difetti differente, dovuta non solo dall'esperienza, ma anche dalla distanza di visione e dalla qualità del monitor o proiettore )

3-rimuovere le imperfezioni
    una volta raggiunto valore di nitidezza preferito, è necessario valutare i difetti, soprattutto a livello teorico, e cominciare a ragionare in compromessi (assolutamente personali):
    (compromesso ) l'importanza di ottenere maggiore nitidezza supera di poco quella di ridurre il rumore video;
    il difetto qual'è:
    la definizione dell'immagine dipende tutta dai contorni, da quanto questi sono precisi, senza sfumature, stretti; è qui che secondo me si cela il massimo ottenibile dal formato DVD; rendere precisi
    tutti gli sharpen che ho provato, incluso il limited sharpen, inspessiscono troppo i contorni creando aureole bianche. Guardate l'inizio de L'Era Glaciale: con qualsiasi sharpen, per tutta la scena iniziale, lo scoiattolo è completamente contornato da un aura bianca, un'insopportabile aura bianca.
    perciò non smetterò mai di pubblicizzare quella spunta in Post Processing dal vago nome "dering luma", l'unico sistema che si propone per ovviare questo problema
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49494
    questo intendo io per miglioramento della qualità

Tralasci overlay e VMR9... il ringing che potresti bollare come aura bianca potrebbe essere il classico tallone d'achille del "vecchio" renderer.
    Se anche non fosse non è detto che il difetto sia da inputare al processing... non ci hai ancora parlato dello "scatolotto" - e relativa taratura - da te usato per proiettare le immagini

Parlando di Ice Age hai citato tangibilmente un metro di paragone. Proverò a verificare ma, andando a memoria, non ricordo di aver visto nulla di simile. Se sei in grado di fare un ss sarebbe cosa gradita...
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Citazione Originariamente scritto da marla
    1-rendere più grande l'immagine (resize)
    il punto di partenza ormai assodato da tutti è il resize; il lanczoz è perfetto non crea difetti, ma di quanto? matematicamente parlando credo che sia più corretto effettuare un raddoppiamento dell'immagine, quindi un "multiplo di 2"
    Direi che sei parecchio fuori strada, sia sul lanczos che sul lineare.
    Scarso il primo, scarsissimo (per essere buoni) il secondo.

Per darti un'idea sulle differenze fra algoritmi, leggi QUI..

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •