Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Sanyo Z4 e FddShow...

Citazione Originariamente scritto da stealth82
    Per questo alcuni poi vogliono essere reinseriti senza ricordare nulla dell'esperienza e della verità
    Davvero torniamo in matrix per rigustare i film su un buon mivar! senza smanettare

Comunque, resoconto di ieri sera :

Ho provato a 1080i e con il mio pc non c'è verso, è troppo poco potente, va a 5 frame al secondo, senza filtri attivati, la radeon 9550se non ce la fa, poi devo dire che l'immagine era cmq peggiore...
    Il discorso di pepito che vede meglio a 1080 cambia ed è vero perché ha il fantastico DVD0, ma quanto costa?

Cmq dopo sono tornato a 1280x720 e tutto e diventato fluidissimo, ho provato con fddshow disattivato, ma i risultati era scadenti proprio per scaling dell'immagine, con il resize di fddshow l'immagine diventava più compatta e più stabile, le scritte erano tornate ottime e meno cubettose!
    Poi ho attivato l'unsharp mask ed ho trovato un giusto compromesso con il sanyo z4 (pepito settings) al valore di 17.

Dopo ho iniziato a trafficare il lanczos e luma-chroma sharp, bene devo dire che non notato alcuna differenza o cose davvero minime... se mi spiegate a che serve questo filtro forse è melgio perché l'ho capito davvero poco...(hepl!!!)

Aggiungo che avevo un refresh a 60hz e Reclock disattivato, perché veramente non ne avevo bisogno! fluidità eccellente, solo se attivavo anche il denoise 3d l'immagine iniziava a perdere frames e magari in quel caso con reclock attivato e scansione a 50 hz avrei potuto avere una gestione più fluida, ma ho deciso di abbandonare il denoise sia per gli effetti non ottimi che offre, sia per il mio hardware non proprio all'altezza..

Oggi voglioprovare le nuove dll di avisinth al posto della maschera unsharp, perché sono molto più leggere e pilotabili, con risultati milgliori a quanto dice stealth...

Infine ho provato a stare a 4 metri e passa dallo schermo ed ho veramente notato una immagine ancora migliore, quindi la prossima settimana appena arriva il divano indietreggerò di circa 50cm, visto che ne vale la pena ed abbasserò il volume del surround back visto che mi avvicinerò un bel po' a lui. Poi per sfruttare meno lens shift verticale alzerò un po' il proiettore ed abbasserò la base dello schermo, così dopo a parte qualche altro mini settaggio dovrei essere veramente a posto

Che ne pensate? spero che i miei test che ho riportato, anche se lunghi servino a qualcuno.

Citazione Originariamente scritto da Restless Dreams
    Dopo ho iniziato a trafficare il lanczos e luma-chroma sharp, bene devo dire che non notato alcuna differenza o cose davvero minime... se mi spiegate a che serve questo filtro forse è melgio perché l'ho capito davvero poco...(hepl!!!)
    E' un ulteriore sharpening che viene applicato in fase di resize (tipo l'unsharp). Qui, però, puoi lavorare a due livelli: sul luma e sul chroma. Il luma, cmq, è più importante del chroma, ragion per cui si tende ad aumentare maggiormente il valore del primo rispetto al secondo. Tieni presente, inoltre, che questi due settings "rubano qualcosa" in termini di risorse CPU.

Con Avisynth, e come regola generale (rispettata credo da tutti gli utenti), si tendono ad azzerare questi due valori in quanto lo sharpening di Avisynth è di maggiore qualità ed introduce molti meno artefatti rispetto alle controparti "Sharpen" & "Resize".

Aggiungo che avevo un refresh a 60hz e Reclock disattivato, perché veramente non ne avevo bisogno! fluidità eccellente
    L'ultima volta che ho detto questo ho poi dovuto bastonarmi severamente ... soprattutto se hai un NVIDIA (fai un salto sul thread di ReClock, le ultime 2 pagine).
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

E' un ulteriore sharpening che viene applicato in fase di resize (tipo l'unsharp). Qui, però, puoi lavorare a due livelli: sul luma e sul chroma. Il luma, cmq, è più importante del chroma, ragion per cui si tende ad aumentare maggiormente il valore del primo rispetto al secondo. Tieni presente, inoltre, che questi due settings "rubano qualcosa" in termini di risorse CPU.

Con Avisynth, e come regola generale (rispettata credo da tutti gli utenti), si tendono ad azzerare questi due valori in quanto lo sharpening di Avisynth è di maggiore qualità ed introduce molti meno artefatti rispetto alle controparti "Sharpen" & "Resize".

L'ultima volta che ho detto questo ho poi dovuto bastonarmi severamente ... soprattutto se hai un NVIDIA (fai un salto sul thread di ReClock, le ultime 2 pagine).

Io sinceramente vorrei usare reclock ma a 60 hz non va.. c'è verso di forzarlo anche a 60hz? io ho una ati 9550 se una ciofeca di scheda direi, la presi perché era fanless.

Grazie per la esplicazione su lanczos e avisinth, ma io non credo che riuscirò ad usare avisinth, con questi settaggi sono già al 70% di carico...ed ho già ottimizzato ed alleggerito windows con una partizione dedicata!!

Io sinceramente vorrei usare reclock ma a 60 hz non va.. c'è verso di forzarlo anche a 60hz? io ho una ati 9550 se una ciofeca di scheda direi, la presi perché era fanless.
    Va lo stesso, solo che non hai il controllo VSYNC. Cmq, più che altro, è per verificare i tuoi drops and repeats e gli effettivi Hertz dei tuoi 60.

Grazie per la esplicazione su lanczos e avisinth, ma io non credo che riuscirò ad usare avisinth, con questi settaggi sono già al 70% di carico...ed ho già ottimizzato ed alleggerito windows con una partizione dedicata!!
    Considerato che devi togliere ancora l'unsharp, hai ancora un buon 30% di CPU inutilizzata
    Ultima modifica di stealth82; 06-12-2005 alle 13:39

io ho una ati 9550 se una ciofeca di scheda direi
    La scheda video ha relativa importanza se fai post-processing con ffdshow. In overlay non ha nulla da invidiare ad alcun altra scheda... in VMR9 è molto probabile.

La scheda video ha relativa importanza se fai post-processing con ffdshow. In overlay non ha nulla da invidiare ad alcun altra scheda... in VMR9 è molto probabile.
    Ho capito solo che ieri sera hho pravato a mettere risoluzione 1920x1080 a 60hz ed non andava TT! nel senso che sono arrivato fino al menu e tutto filava liscio poi ad inizio film schermo neor poi dopo un po' di secondi appariva un logo a 1 frame al secondo! poi sono tornato a 1280x720 e tutto filava liscio... Come driver ho gli ati catalist 5.11, poi ho fatto una partizione apposia htpc con un windows con il solo TT e filtri leggerissimo con 14 processi attivi e basta. La cosa strana è che sul menu del sanyo a 1080 mi segna segnale 1080i con frequenza a 30hz, sembra stranissimo, ho messo il dxva attivato e tutto in overlay, sarà quello il problema?

Va lo stesso, solo che non hai il controllo VSYNC. Cmq, più che altro, è per verificare i tuoi drops and repeats e gli effettivi Hertz dei tuoi 60.

Considerato che devi togliere ancora l'unsharp, hai ancora un buon 30% di CPU inutilizzata
    Buono quindi ho almeno il 30% da sfruttare con avisinth però volevo capire se con i vpr digitali è meglio andare a 60hz cmq da stasera riattivo reclock!! (l'immagine dovrebbe essere più stabile a 60...) o stare a 50 hz, il bello è che windows mi ritorna sempre a 60hz di refresh ad ogni riavvio con 1280x720...

Grazie mille per ora Stealth sei mitico

ho messo il dxva attivato e tutto in overlay, sarà quello il problema?
    Non direi... se disattivi il DXVA funziona? Può darsi che ti sei beccato una release catalyst che ti bugga la DXVA.

Purtroppo di ATI non me ne sono passate più fra le mani dalla 9600SE. Cmq mi sembra di ricordare ci fossero dei problemi nell'attivare il 1920 su queste schede video... forse attivare il 720p ed il 1080p da pannello ATI?

Hai provato PowerStrip? Ti pò aiutare nel comprendere le tue attuali impostazioni, sia di risoluzione che di refresh. A volte, infatti, può essere che a livello di Windows tu riesca ad "stickare" risoluzione e refresh. Poi all'atto pratico non è così... tutte mie reminescenze ovviamente...

Inoltre, sempre se vai di PowerStrip, potrebbe esserti utile leggere questo eeeenoooorme topic sui timings ATI e risoluzioni 1080 (le situazioni a volte ): http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=206854

Buono quindi ho almeno il 30% da sfruttare con avisinth però volevo capire se con i vpr digitali è meglio andare a 60hz cmq da stasera riattivo reclock!! (l'immagine dovrebbe essere più stabile a 60...) o stare a 50 hz
    Di solito gli output digitali vanno meglio a 60Hz... forse gli LCD fanno eccezione, ma non ne sono così sicuro
    Ultima modifica di stealth82; 06-12-2005 alle 17:25

infatti mi sono accorto che dai catalyst 5.5 avevo problemi con il 3d in questa scheda magari mi da problemi anche in questo caso, potrei rimettere i 5.4... Il dxva magari provo a disattivarlo visto che era tutto attivato e poi provo anche il VMR9.

Dal pannelo catalyst non lo volgio mettere perché mi da grossi problemi e devo anche installare Microsft Framework e non voglio perché è una rottura di scatole, potrei mettere il powerstrip e magari provare ad impostare la risluzione dal pannello di visualizzazione di ati la risoluzione adatta... cmq le ati a volte rompono le scatole con sti bug

Per i 60hz mi hanno infatti consigliato di tenerli con il sanyo z4...

Dal pannelo catalyst non lo volgio mettere perché mi da grossi problemi e devo anche installare Microsft Framework e non voglio perché è una rottura di scatole, potrei mettere il powerstrip e magari provare ad impostare la risluzione dal pannello di visualizzazione di ati la risoluzione adatta... cmq le ati a volte rompono le scatole con sti bug
    Esistono due versioni driver per le ATI: quelli che richiedono .NET e quelli "che no".

Credo poi, all'atto pratico, presentino le medesime opzioni... ma qui, per conferme sull'intero discorso, ci vorrebbero degli ATIani

Esistono due versioni driver per le ATI: quelli che richiedono .NET e quelli "che no".

Credo poi, all'atto pratico, presentino le medesime opzioni... ma qui, per conferme sull'intero discorso, ci vorrebbero degli ATIani

Si si infatti me ne sono accorto ed ho scaricato la versione con i soli driver e pannello senza net framework, meno male che li hanno separati

[QUOTE=Per i 60hz mi hanno infatti consigliato di tenerli con il sanyo z4...[/QUOTE]

Non cominciate a mandarmi in paranoia di mattinata eh!
    i 60hz vanno bene se devi usare il computer per altri scopi..per visionare i DVD PAL ci vogliono i 50hz (multiplo del FPS del PAL)
    oppure mi sono perso qualcosa?

Citazione Originariamente scritto da capitano
    oppure mi sono perso qualcosa?
    Io propenderei per questa

Purtroppo in ambito HTPC & digitali nulla è assoluto.

Io propenderei per questa

Purtroppo in ambito HTPC & digitali nulla è assoluto.
    spiegati meglio: perchè a 60hz dovrebbe andare meglio che a 50hz? (2*fps in PAL)?

Citazione Originariamente scritto da capitano
    spiegati meglio: perchè a 60hz dovrebbe andare meglio che a 50hz? (2*fps in PAL)?
    E' più una questione di esperienza che logica o buon senso.

Guarda caso, per coincidenza un utente mi ha privatamente chiesto consigli sulla sua configurazione, dove, a fronte di ReClock che gli diceva che il film era più fluido del fluido (1 drop 0 repeats), lui cmq percepiva numerosi microscatti. Il suo vpr? Un Optoma DLP H78 a 50Hz con materiale PAL. Io gli ho così risposto:

Se fai un po' di ricerca in merito alle matrici digitali noterai come plasma, vpr DLP (e credo LCD) diano il peggio di loro a 50Hz generando appunto microscatti/macroscatti (e nel caso vpr DLP anche stranezze della ruota colore).

Il refresh ottimale per questo tipo di output digitali, a puro dispetto del refresh rate del media riprodotto, è 60Hz.

Anch'io, con il mio Plasma, ricado nella categoria (potrai notare in firma come specifico la cosa "@60Hz"). Anch'io, inoltre, ho sempre notato forti microscatti a dispetto di quanto mi dicesse ReClock in termini di drops and repeats. Questo è il link ad uno dei primi thread con il quale ho esordito in questo forum (puoi cominciare a leggere dal post #3): http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29990

Ciò che devi fare, prima di gettare la spugna ( ), è quello di impostare i 60Hz di refresh. Controlla poi in ReClock che siano 60Hz i più tondi possibile (vedi le ultime 2 pagine del topic ReClock per farti un'idea). Con la ATI, rispetto all'NVIDIA, dovresti essere avvantaggiato
    Aggiungo anche i seguenti links:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...highlight=60Hz (dal post #11 in poi)

http://www.avmagazine.it/forum/showt...highlight=60Hz

http://www.avmagazine.it/forum/showt...highlight=60Hz

http://www.avmagazine.it/forum/showt...highlight=60Hz (dal post #4)

Spero basti

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •