|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Ffdshow e prescott 775
-
04-11-2005, 15:18 #1
Member
Ffdshow e prescott 775
Scusate ho gia' postato questa mia richiesta sul forum
Epiguren
Ma ha volte piu' teste sono meglio di una.
Questo e' il mio problema:
Ho qualche piccolo dubbio circa la mia configurazione...
ho un computer con CPU prescott 775 a 3.6 Mhz, 1 giga di Ram, Harddisk Sata, Scheda video Nvidi 6600, audio integrato nella matherbord Asrock.
Uso diversi programmi di grafica per la post-produzione e tutto va abbastanza bene e veloce, mi ritengo sodisfatto.
Ma diversi giorni fa' ho trascorso la notti a cercare di far funzionare correttamente TT2 e Zoomplayer con i filtri ffdshow versione Andy's 20040801a-sse2.
Ho usato questa catena:
Denoise3D 0.5 0.5 5 HQ
Resize Lanczos parameter 4 - 1280x720 o 1024x768
Sharpen , Unsharp mask 15
Output YV12
Ho anche installato Reclock, ma tutto va' in modo scattoso, non riesco a trovare la giusta configurazione.
La CPU viene usata al 50 o 60% massimo, non credo che sia un problema di potenza, almeno credo.
Avete qualche suggerimento da darmi.
---------------------------------------------
Questa e' una domanda di Antonio con le mie risposte:
...senza reclock ed ffdshow.
I problemi di scattosita' permangono ?
No, e' solo scattoso quando uso ffdshow. con TT o Zoomplayer tutto va' liscio senza ffdshow
Che risoluzione e refresh utilizzi ?
1280x720 o 1024x756 (ho un plasma 42"pv500) refresh 75hz ma scatta anche a 60h
Come hai settato esattamente TT o Zoomplayer ?
Overlay, acceleratore grafico attivo, filtri primari ffdshow.
-----------------------------------------------------
Grazie
Carlo
-
04-11-2005, 15:23 #2
Più volte ho notato, in seguito a vari tests, che il Denoise 3D per la fluidità complessiva è la morte. Prova a sostituirlo con il Gradual Denoise a, diciamo, 38.
P.S. Scattoso nei pannings od ovunque? E poi, scattoso quanto?
-
04-11-2005, 15:28 #3
CPU al 50 / 60%? Cos'è, hyper-threading? Se sì, non sei poi messo tanto bene...
-
04-11-2005, 15:35 #4stealth82 ha scritto:
Più volte ho notato, in seguito a vari tests, che il Denoise 3D per la fluidità complessiva è la morte. Prova a sostituirlo con il Gradual Denoise a, diciamo, 38.
Io quando avevo il P4 a 3,4GHz non avevo questi problemi, con una configurazione molto simile..
-
04-11-2005, 15:35 #5
Re: Ffdshow e prescott 775
Arlo ha scritto:
[...]
Ho usato questa catena:
Denoise3D 0.5 0.5 5 HQ
Resize Lanczos parameter 4 - 1280x720 o 1024x768
Sharpen , Unsharp mask 15
Output YV12
[...]
a) elimina il denoise e lo sharpen: scatta ancora?
b) abbassa il resize a 2x (4x è secondo me inutile, oltre a degradare l'immagine): scatta ancora?
c) sulle ATI è necessario mantenere sempre attivo il VSYNC sui driver: la tua NVidia come è settata?
d) usando la 20041012 ufficiale di FFDShow e ripetendo i test, cosa ottieni?
Rimaniamo in attesa...
-
04-11-2005, 15:42 #6
Re: Re: Ffdshow e prescott 775
Come dice Marlenio, controlla nel pannello di controllo nVidia se hai settato il vsync (magari crei un profilo ad hoc per Theatertek).
Prova anche a settare come codec input solo il YV12.
Prova ad attivare l'opzione fast sul Denoise3D (però devi spostarlo a valle del resize, altrimenti in questa versione di Andy potresti avere un crash..)
Ciao
-
04-11-2005, 15:45 #7cobracalde ha scritto:
Si.. ma la versione di Andy è particolarmente performante nel Denoise3D...
Io quando avevo il P4 a 3,4GHz non avevo questi problemi, con una configurazione molto simile..
Ora ho abbandonato la Andy's ffdshow version in favore di quella consigliata da Andrew (la 20050303). Rigorosamente in ordine la mia configurazione:
codec supported: YV12
resize: x2, (for x<1280 and y<720), no aspec-ratio correction, lanczos2, luma 0.8, chroma 0.2
blur & nr: gradual denoise: 38
sharpen: asharp, high quality block filtering, 3.5 (ass), 1.8 (umt), default (bas)
output color space: YV12
-
04-11-2005, 15:46 #8
Member
Si e' un hyper-threading!!
Sono messo male, perche??
Gli scatti sono sequenziali, con una cadenza ogni circa 3, 4 secondi.
C.
-
04-11-2005, 15:53 #9Arlo ha scritto:
Si e' un hyper-threading!!
Sono messo male, perche??
C
Ora non voglio dire che HT sia sempre male - testimone il fatto che tutte le ultime releases ffdshow lo supportano - ma per avere un'idea effettiva del consumo CPU potresti provare a disattivarlo e vedere come arrivi senza. Però pensandoci bene, un 3600, non sei messo male.
Altro credo di non sapere. Una persona però, per ovvi motivi intrinseci, deve essere sempre al corrente dei piani del nemico (si chiama controspionaggio), lui forse ti può aiutare
Eeeeeeerick...
-
04-11-2005, 15:59 #10
Member
Senza il denoise3d e' fluido, ma questo lo sapevo gia'!!
Ma se attivo un altro tipo di denoise ricomincia a scattare.
La cosa strana e' la CPU ha la Hypertreading, ma se faccio un test con software intel per verificare il corretto funzinamento, questo mi dice che e' presente ma non supportato dal qualche componente (forse la scheda madre), ma la scheda madre supporta l'Hypertreading di questo ne sono convinto.
Ho anche l'ultimo bios aggiornato.
Ma come disattivo l'Hypertreading??
-
04-11-2005, 16:00 #11
Altra cosa: per motivi non proprio chiari (spesso per smanettamenti manifesti) anche ffdshow va a ramengo senza motivo - cioè anche quando la configurazione sembrerebbe smentire qualsiasi tipo di controindicazione - e non funziona come dovrebbe.
Nel qual caso i consigli sopraccitati risultassero inutili lo step successivo sarebbe il procurarsi un ambiente pulito ed asettico del S.O. con fresh installation di ffdshow.Ultima modifica di stealth82; 04-11-2005 alle 16:31
-
04-11-2005, 16:03 #12Arlo ha scritto:
Senza il denoise3d e' fluido, ma questo lo sapevo gia'!!
Ma se attivo un altro tipo di denoise ricomincia a scattare.
Ma come disattivo l'Hypertreading??
-
04-11-2005, 16:34 #13
Member
stealth82 ha scritto:
Grazie... noi no però
Non ricordo se con il gradual funziona ti faro sapere.
X stealth82
Reinstallare TUTTO NOOO, l'ho appena fatto.
Grazie per i vostri suggerimenti, sono molto contento, anche se le cose non vanno come devono andare.
C.
-
04-11-2005, 23:31 #14
Member
Nuove scoperte...
Allora, nuovi test...
Oggi appena arrivato ho subito controlato Vsync ed era in automatico, ho creato un nuovo profilo modifico la voce in on, lancio il tutto TT+ffdshow, e per mio stupore va tutto bene.
Tutto fluido processore usato a circa 55/60% (ho disattivato l'Hypertreading, quindi il valore e' giusto).
Contettisimo, allora ho pensato, era il Vsync.
MA dopo circa 20 minuti di visione ricomincia a scattare, ho guardato la CPU era al 100%.
Controllo anche la temperatura della CPU e da circa un valore di 65 gradi, decido di aspettare un po' in pausa cpu a 0% e dopo 15 minuti la CPU ha una temperatura di 56 Gradi.
Provo a far partire di nuovo il film di nuovo fluido CPU usata al 60% ma questa volta passa a 100% in breve tempo come sale in breve tempo anche la temperatura della CPU di nuovo 65 Gradi, e ricominciano gli scatti.
La mia domanda e':
Se la temperatura e' alta puo influire sulla frequenza di calcolo della macchiana ??
Forse ho bisogno un raffredamento piu' adeguato??
Maledetti Prescott.
Cosa ne pensate??
Grazie
Carlo
-
04-11-2005, 23:40 #15
Re: Nuove scoperte...
Arlo ha scritto:
La mia domanda e':
Se la temperatura e' alta puo influire sulla frequenza di calcolo della macchiana ??
-watt = -calore = -prestazioni = schifo di situazione
Maledetti Prescott.
Cosa ne pensate??
P.S. Ma dov'eravate quando erick81 diffidava tutti dall'utilizzare Intel sugli HTPC?