|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Trasformazione DVD in file HD
-
19-09-2005, 13:44 #1
Senior Member
Trasformazione DVD in file HD
Ciao a tutti,
Lo so il titolo e fin troppo generico... proverò a spiegarmi meglio...
Ho notato che al TopAudio la sorgente di molte dimostrazioni non era il classico lettore DVD ma un Media Center o qualcosa di simile (per la facilità di utilizzo, per poter passare rapidamente da un film all' altro e per avere a disposizione un lettore che permettesse di sfruttare la tecnologia HD...)
Effettivamente l' alta definizione da una vera marcia in più alla spettacolarità dell' home cinema, e prodotti come il Sonavis sono in questo senso una grande invenzione.
Disponendo di un HTPC oppure di un "buon" PC, e questa è la mia domanda, volevo sapere se esiste un software (tipo quelli per fare ripping con i DVD) che mi permette di aumentare la risoluzione dei DVD upscalandoli in formato HD ??
Ovviamente i processori esterni (come ad esempio il DVDO ecc...) eseguono questo processo in tempo reale durante la proiezione del dvd... se esistesse però la possibilità di eseguire in "batch". usando un termine informatico, l' upscaling del dvd si potrebbe poi salvare il file cosi ottenuto sull' hard disk del HTPC (proprio come si fa con i media center) e farlo girare quando si vuole...
Ovviamente ci sarebbe il "fastidio" di trasformare il dvd in file ma si potrebbe avere però la opssibilità di gustarselo in alta definizione.
Secondo voi è possibile ??
(spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia domanda)
Mario
-
19-09-2005, 14:53 #2
Advanced Member
Non c'è bisogno di tutto questo procedimento: se è tua intenzione upscalare i dvd, puoi farlo in tempo reale con il resize di ffdshow alla risoluzione che preferisci, compatibilmente con la capacità di calcolo del processore.
Non c'è paragone con il filmati in hd, però se il dvd è di buona qualità, effettuare il resize a risoluzione pari o superiore alla matrice del proprio dispositivo di visualizzazione comporta sicuramente dei vantaggi.
Ciao
Luigi
-
19-09-2005, 15:18 #3
Senior Member
grazie luigi per le info,
Ti spiego subito la mia attuale situazione così ci capiamo meglio...
Ho un proiettore con risoluzione 1400x1050.
Non potrei certamente raggiungere i famosi 1920x1080 ma certamente potrei ottenere una risoluzione pari a 1280x720 (che sarebbe comunque già una buona risoluzione)
Cosa intendi quando dici "non c'e' paragone con i filmati in hd" ? e quali benefici concreti potrei ottenere con questo tipo di upscaling ?? Si vede un reale miglioramento della qualità video dei film ??
(inizialmente pensavo che l'unica strada fosse quella di trasformare in divx un dvd aumentandone la risoluzione a 1280x720, ma se tu mi dici che si può comunque ottenere in realtime.... allora è tutta un'altra storia)
E se la risoluzione del dvd ruiscissi ad upscalarla fino a 1920x1080 cosa succederebbe al mio proiettore che ha una matrice di "solo" 1400x1050 ?
GRAZIE !
Mario
-
19-09-2005, 16:03 #4
Advanced Member
Guarda che QUALSIASI cosa tu riesca a fare sara' sempre un'invenzione (fatta piu' o meno bene ma sempre un'invenzione)
di informazioni assenti sull'originale: nel pal ci sono 576 linee, quelle
che mancano per arrivare alla risoluzione che vuoi (720, 1080, 5500) sono frutto di algoritmi e interpolazioni, cioe' di processi
che creano cio' che non c'e'.
Insomma scordati di vedere dettaglio e qualita' complessiva di
720 linee di "girato" in 576 linee "vere" + 144 "inventate".Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
19-09-2005, 16:08 #5
Advanced Member
Tre possibilità.
Usare un lettore che upscala l'immagine alla matrice del tuo pj.
Usare uno scaler/deinterlacer come il dvdo, il cinemateq,il lumagen ecc...ecc... settandolo a 1400x1050.
Usare un htpc con la stessa risoluzione.
Io uso la seconda soluzione per il decoder Sky e digitale terrestre, la terza per visionare dvd e/o materiale HD.
Nel caso tu mandi una immagine 1980x1020 al tuo proiettore questa sarà downscalata.
Che proiettore hai?
-
19-09-2005, 16:24 #6
Senior Member
x elche99 : sono daccordo con te sul discorso dell' invenzione; sono però convinto che una risoluzione non HD nativa possa comunque essere "migliorata" dall'utilizzo di questi "trucchi"...
x raffaele : il mio proiettore è un JVC D-ILA, modello DLA-SX21
Ciao
Mario
-
19-09-2005, 18:45 #7
Advanced Member
Che non si inventa niente è sicuro, però se molti di noi usano htpc con ffdshow+resize un motivo ci sarà.
Comunque, nel tuo caso, se sei pratico di pc la soluzione migliore per upscalare un dvd è htpc con risoluzione del desktop a 1400*1050 tramite powerstrip ed utilizzare theatertek o zoomplayer come lettore congiuntamente ad ffdsow impostando il resize sino a trovare la migliore prestazione.
N.B.: il resize non deve necessariamente coincidere con la risoluzione di uscita della sorgente, ad esempio molti impostano il resize ad una risoluzione doppia del pal (o dello NTSC) 1440*1152 (o 1440*960).
Sperando di esserti stato utile, ti avverto che solo dopo vari tentativi è possibile trovare una configuarzione adatta al proprio display.
Ciao
Luigi
-
20-09-2005, 08:53 #8
Senior Member
grazie Luigi,
io assemblo PC per passione e faccio anche modding quindi per me non sarebbe un problema creare un buon HTPC...
mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo e pur avendo buone capacità "manuali" non so ancora nulla su come funzionano queste macchine. Ecco perchè sto chiedendo in giro un po' di info, proprio per capire se riescono a fare ciò che voglio e se riescono a darmi veramente un aumento della qualità e della flessibilità di utilizzo.
(...ma se il film è in formato 16:9 e io setto la risoluzione a 1400x1050 che sono 4:3, la visione non viene schiacciata orizzontalmente ??)
Ciao
Mario
-
20-09-2005, 09:46 #9marione61 ha scritto:
(...ma se il film è in formato 16:9 e io setto la risoluzione a 1400x1050 che sono 4:3, la visione non viene schiacciata orizzontalmente ??)
Ciao
Mario
Col 4:3 la riempi col 2.35 :1 le bande nere sopra e sotto saranno piu' larghe.
In realta' la risoluzione di partenza non ha aspetto , il massimo per un DVD e' 720x576.
Ad esempio il 16:9 anamorfico sfrutta tutta la risoluzione 720x576 , se esci a 1400x1050 la scheda video fara' un upscaling tramite un suo algoritmo.
A questo punto hai due vie o ti compri una lente anamorfica e schiacci verticalmente l'immagine proiettata oppure il 720x576 lo upscalerai a circa 1400x(788+bande nere).
Ciao
Antonio
-
20-09-2005, 11:13 #10
Senior Member
ok, ma upscalando a 1400x(788+bande nere) dovrei ottenere una risoluzione comunque superiore a 1280x720 (che dovrebbe già essere HD) ?
e cosa significherebbe, in modo concreto, trasformare un dvd dalla sua risoluzione nativa a questa nuova risoluzione ?
c'e' ci dice giustamente che non si possono inventare righe che in origine non ci sono, ecco perchè non riesco a capire fino a che punto l'upscaling riesce a migliorare la qualità video
Mario
-
20-09-2005, 11:21 #11marione61 ha scritto:
punto l'upscaling riesce a migliorare la qualità video
Mario
Se no' potremmo comprare un digitale da 720x576 con la possibilita' di deformare la matrice per vedere l'aspetto corretto.
Immagina poi di proiettare su 2,5 Metri di base con una matrice di 720x576 ... bei pixelloni ed immagina una linea obliqua.
Certo non si inventa niente ma ci sono ottimi algoritmi di scaling , nella scheda video hardware , oppure con Ffdshow che ti permette di usarne altri e di smanazzare ulteriormente l'immagine.
Certo su un Mivar va' benissimo la risoluzione di un DVD anche interlacciata.
Ciao
Antonio
Ps: per fare un esempio ... perche' non e' vero che non succeda niente
http://nickyguides.digital-digest.co...vs-bicubic.htmUltima modifica di ciuchino; 20-09-2005 alle 11:50
-
20-09-2005, 11:23 #12
Advanced Member
marione61 ha scritto:
ok, ma upscalando a 1400x(788+bande nere) dovrei ottenere una risoluzione comunque superiore a 1280x720 (che dovrebbe già essere HD) ?
e cosa significherebbe, in modo concreto, trasformare un dvd dalla sua risoluzione nativa a questa nuova risoluzione ?
c'e' ci dice giustamente che non si possono inventare righe che in origine non ci sono, ecco perchè non riesco a capire fino a che punto l'upscaling riesce a migliorare la qualità video
Mario
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=33537
-
20-09-2005, 13:35 #13
Senior Member
Grazie Raffaele, lo leggerò con estrema attenzione....e sicuramente farò altre domande
Mario