Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

HTPC si blocca per temperatura elevata

Ciao a tutti,
    un grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno un consiglio.

Sono possessore di HTPC fatto in casa, come si può leggere in questo post:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=17618

E' basato su Athlon 2800XP, ho sempre avuto problemi di temperatura (tra i 65° e i 70°) dato che ho messo il case incassato in un MOBILE, ma senza mai arrivare al blocco del PC. Ora ho installato un paio di giochi di azione (non avevo mai eseguito tali giochi prima d'ora) e dopo un po' il PC si spegne per temp. troppo alta, l'utima temp. rilevata è 73°.
    E' chiaro che non posso spostarlo, nè agire sui sistemi di raffreddamento, dato che mi sembrano già buoni e costosi....come si può vedere dalle caratteritiche del sistema:

Componenti:
    Motherboard: ASUS A7N8X-E Deluxe
    CPU: Athlon 2800XP
    CPU Cooler: Silentmax/Ventola Papst
    Case Cooler: doppia ventola Papst
    Mast. DVD: Pioneer DVR 170D
    Video: ATI Radeon 9600 256Mb cooler passivo
    TV: Terratec Cinergy 400
    HD: Maxtor 160Gb SATA
    LCD: Crystalfontz 20x4 blu
    Remote: ATI wonder
    Tastiera: Xtecnlogies wireless

Le mie domande sono:
    - non si può aumentare la temp. di soglia che scatena il blocco?
    Gli Athlon dovrebbero sopportare temp. > di 73°, mi sembra fino a 80°....
    - Nel caso decidessi di cambiare Motherboard e CPU, mantenendo sempre lo stesso case nella stessa posizione, cosa secondo voi dovrei comprare, per evitare blocchi? Athlon 64? Quale? Pentium? Quale?

Un grosso grazie in anticipo,

Massimo

Se si tratta di un problema derivante dal processore (probabilmente dai tentativi che hai fatto lo sembra), io sostituirei solo l'XP con un SEMPRON a 3Ghz ed aggiungerei internamente al case una ventola da 120 silenziosa.
    Credo che così riuscirai pure a giocare oltre che acquistare + sprint nel tuo HTPC.

Aggiungo queste righe dopo aver letto i tuoi vecchi post,
    complimenti per il lavoro; purtroppo ti porti dietro problemi di temperatura IMHO a causa del tuo alimentatore che ne case specificato dovrebbe essere fuori standard e caldo oltre che rumoroso. Un'altra soluzione che potrebbe interessarti è quella di adattare un alimentatore silenzioso con ventola da 120.
    Il lavoro che ti consiglio è stato già realizzato da un mio amico con successo.
    Ultima modifica di Aziodale; 31-07-2005 alle 08:31
    TV LG 55LM670
    HTPC Windows Seven Media Center 2xDVB-t 1xBLURAY
    AUDIO KENWOOD KRF-X9060D
    STORAGE NAS Synology DS112+ DX213 4,5Tb totali

Vai con AMD 64 3500+ Winchester

Anche io, nel pc da lavoro, ho XP 2800 + e sinceramente è quasi un barbecue, e monto un dissi della Thermaltake Volcano 12, riportando la temperatura nei valori accettabili, mi arrivava intorno ai 75° con i giochi del figlio.
    Per quanto riguarda l'HTPC, ho scelto il 3500+ core Winchester, e il massimo della temperatura che sono riuscito a rilevare è appena di 50°, sarà per la tecnologia a 0,09 micron, comunque il mio HTPC è così composto:

1)- CASE: Arisetec HT-400G
    2)- ALIMENTATORE: beQuiet! Blackline 450 Watts, 2 fans, active PFC
    3)- SCHEDA MADRE: GIGABYTE K8NF9 939 (NForce4)
    4)- PROCESSORE: AMD Athlon64 3500+ Winchester Socket 939 Try
    5)- DISSIPATORE CPU: Zalman CNPS 7000B CU
    6)- MEMORIA RAM: (2x) KINGMAX 512MB DDR 400 PC 3200 CAS Latency CL 2,5
    7)- SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon X700PRO 256MB GDDR 3
    8)- DISSIPATORE VGA: Zalman ZM80D-HP
    9)- SCHEDA AUDIO: Audiotrak Prodigy 7.1
    10)- HARD DISK: Maxtor Serial ATA 120Gb 8MB Buffer
    11)- DVD ROM: Toshiba SD-M1912 Bulk
    12)- TELECOMANDO: iMON PAD Remote Controller
    13)- MOUSE: TRUST Bluetooth Optical Mouse MI-5500X

ciao
    Domenico

Re: Vai con AMD 64 3500+ Winchester

DMD ha scritto:
    Anche io, nel pc da lavoro, ho XP 2800 + e sinceramente è quasi un barbecue, e monto un dissi della Thermaltake Volcano 12, riportando la temperatura nei valori accettabili, mi arrivava intorno ai 75° con i giochi del figlio.
    Per quanto riguarda l'HTPC, ho scelto il 3500+ core Winchester, e il massimo della temperatura che sono riuscito a rilevare è appena di 50°, sarà per la tecnologia a 0,09 micron, comunque il mio HTPC è così composto:

1)- CASE: Arisetec HT-400G
    2)- ALIMENTATORE: beQuiet! Blackline 450 Watts, 2 fans, active PFC
    3)- SCHEDA MADRE: GIGABYTE K8NF9 939 (NForce4)
    4)- PROCESSORE: AMD Athlon64 3500+ Winchester Socket 939 Try
    5)- DISSIPATORE CPU: Zalman CNPS 7000B CU
    6)- MEMORIA RAM: (2x) KINGMAX 512MB DDR 400 PC 3200 CAS Latency CL 2,5
    7)- SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon X700PRO 256MB GDDR
    8)- DISSIPATORE VGA: Zalman ZM80D-HP
    9)- SCHEDA AUDIO: Audiotrak Prodigy 7.1
    10)- HARD DISK: Maxtor Serial ATA 120Gb 8MB Buffer
    11)- DVD ROM: Toshiba SD-M1912 Bulk
    12)- TELECOMANDO: iMON PAD Remote Controller
    13)- MOUSE: TRUST Bluetooth Optical Mouse MI-5500X

ciao
    Domenico
    Per montare un 64 dovrebbe (purtroppo) cambiare MOBO
    TV LG 55LM670
    HTPC Windows Seven Media Center 2xDVB-t 1xBLURAY
    AUDIO KENWOOD KRF-X9060D
    STORAGE NAS Synology DS112+ DX213 4,5Tb totali

Re: HTPC si blocca per temperatura elevata

TORMA02 ha scritto:
    ........- Nel caso decidessi di cambiare Motherboard e CPU, mantenendo sempre lo stesso case nella stessa posizione, cosa secondo voi dovrei comprare, per evitare blocchi? Athlon 64? Quale? Pentium? Quale?
    Ho risposto nel 3ad di sopra.

ciao.
    Domenico

Scusate se approfitto di questo post e vado leggermente OT: voi che programma usate per misurare la temperatura della cpu?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Re: Re: Vai con AMD 64 3500+ Winchester

Aziodale ha scritto:
    Per montare un 64 dovrebbe (purtroppo) cambiare MOBO
    Si, ma un Sempron 3000+ per socket A ha una dissipazione termica molto simile a quella di un XP 2800+...

Riccardo

P.S. Una corretta ventilazione intorno al case è una condizione necessaria, a prescindere dall'hw utilizzato.

Re: Vai con AMD 64 3500+ Winchester

DMD ha scritto:
    sarà per la tecnologia a 0,09 micron,
    Non è solo per quello!Anche i Pentium 4 Prescott sono integrati in 90 nm (ma con un processo produttivo differente), eppure sono dei fornetti!

Riccardo

lello ha scritto:
    Scusate se approfitto di questo post e vado leggermente OT: voi che programma usate per misurare la temperatura della cpu?
    io uso l'Everest.

Ciao
    Domenico

lello ha scritto:
    Speedfan 4.25 e Asus Probe

Grazie a tutti per la disponibilità.

Aziodale ha scritto:
    Se si tratta di un problema derivante dal processore (probabilmente dai tentativi che hai fatto lo sembra), io sostituirei solo l'XP con un SEMPRON a 3Ghz ed aggiungerei internamente al case una ventola da 120 silenziosa.
    erick81 ha scritto:
    Si, ma un Sempron 3000+ per socket A ha una dissipazione termica molto simile a quella di un XP 2800+...
    Una corretta ventilazione intorno al case è una condizione necessaria, a prescindere dall'hw utilizzato.
    Ignazio, Riccardo,
    se fossi sicuro che con il Sempron risolvo il problema, lo comprerei subito. Ho letto un po' qua e la ma pare che Riccardo abbia ragione, il Sempron è derivato dal core del Barton per cui forse ricadrei negli stessi problemi, cosa ne dite?
    Ho già due ventole supplementari nel case, per cui.... e non posso spostare l'HTPC dal mobile in cui si trova.

Un paio di altre idee:

1- E se diminuissi un po' il voltaggio V-Core? Si puo' fare?

2- Con Asus pc probe si può aumentare la temperatura di soglia per la quale il pc si spegne? Magari bastano un paio di gradi....lo faccio arrivare a 75-76°....

Massimo

TORMA02 ha scritto:

Ignazio, Riccardo,
    se fossi sicuro che con il Sempron risolvo il problema, lo comprerei subito. Ho letto un po' qua e la ma pare che Riccardo abbia ragione, il Sempron è derivato dal core del Barton per cui forse ricadrei negli stessi problemi, cosa ne dite?
    Ho già due ventole supplementari nel case, per cui.... e non posso spostare l'HTPC dal mobile in cui si trova.

Un paio di altre idee:

Massimo
    Puoi dimituire un po' il VCore, ma non è detto che la tua CPU sia stabile. In merito al Sempron ho già risposto: non risolveresti nulla. Il problema (se il dissipatore sulla CPU è montato correttamente) è dato dalla bassa aerazione del case: se il calore estratto dalle ventole ristagna, si innesca un circolo vizioso per che porta all'aumento delle temperature!

Non ti puoi inventare niente per aumentare l'aerazione del case?
    Suggerirei: piccole feritoie sul frontale per immettere aria fresca dal di fuori e (sopruattutto) foro sul retro del case e (soprattutto) del mobile per espellere l'aria calda

erick81 ha scritto:
    Puoi dimituire un po' il VCore, ma non è detto che la tua CPU sia stabile. In merito al Sempron ho già risposto: non risolveresti nulla. Il problema (se il dissipatore sulla CPU è montato correttamente) è dato dalla bassa aerazione del case: se il calore estratto dalle ventole ristagna, si innesca un circolo vizioso per che porta all'aumento delle temperature!
    Riccardo,
    grazie per la tua risposta. Lo so, il case è incassato nel mobile e
    l'aria calda ristagna, però non posso fare un buco nel retro del mobile, se non voglio divorziare. Devo cercare soluzioni alternative. In queste stesse identiche condizioni in cui si trova il mio case, con un Athlon 64 e motherboard appropriata, posso avere probabilità di risolvere? E se si, con che Athlon? Winchester o Venice...o altro?
    Grazie ancora,
    Massimo

TORMA02 ha scritto:
    Riccardo,
    grazie per la tua risposta. Lo so, il case è incassato nel mobile e
    l'aria calda ristagna, però non posso fare un buco nel retro del mobile, se non voglio divorziare. Devo cercare soluzioni alternative. In queste stesse identiche condizioni in cui si trova il mio case, con un Athlon 64 e motherboard appropriata, posso avere probabilità di risolvere? E se si, con che Athlon? Winchester o Venice...o altro?
    Grazie ancora,
    Massimo
    Ogni HTPC, ma soprattutto, in questo caso, ogni posizionamento, fa storia a sè: darti una risposta certa è quasi impossibile!

Se ti vuoi orientare su un Athlon 64, prendi un Venice. La dissipazione termica è leggermente superiore a quella del Winchester (alla fine le recensioni paiono concordare), ma resta comunque molto bassa. Le prestazioni clock for clock del Venice sono migliori di quelle del Winchester.

P.S. Non c'entra nulla, ma il processo produttivo DSL/SOI è stato implementato per ottenere frequenze di lavoro dell'ordine dei 3 GHz, accettando un leggero aumento della dissipazione termica nelle versioni a più bassa frequenza.

Ciao

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •