|
|
Risultati da 31 a 45 di 55
Discussione: HTPC si blocca per temperatura elevata
-
09-08-2005, 23:11 #31
Senior Member
ciao di nuovo a tutti ragazzi!
rispondo solo ora perchè impegnato a prendere un po' di sole per 1 settimana all'isola d'elba...un po' di riposo...
cmq...71° in idle mi sembrano davvero eccessivi anche per un xp3200+..cambiare dissipatore sembra la soluzione migliore..ma una domanda sorge spontanea..quanti gradi hai in camera? E' un dato che sembra di poco conto in realtà gioca un ruolo fondamentale.Se tutto fosse in un locale climatizzato anche se ci fosse ristagno d'aria non dovrebbe bloccarsi sempre. E in generale nesusn computer dovrebbe aggirarsi oltre i 70° e non permettere di giocare. Anche nelle condizioni peggiori. Quindi una mano sul cuore e una sul portafoglio..cambia dissi. Ti sono stati già dati più che ottimi suggerimenti, quindi evito di darne altri che potrebbero confonderti inutilmente. Scegline uno il più possibile in rame - anche se l'argento condurrebbe meglio, ma chi fa dissi in argento? LOL! A parte i liquidi s'intende, ma qui è altra storia - RAME RAME e RAME..non sarà mai a sufficienza. L'ottimo Zalman sembra fare bene il suo lavoro, ma anche il volcano non sembra da meno. Vedi un po' tu. Per le ventole nonposso che sottoscrivere a ciò che è già stato consigliato: PAPST , NEXUS o VERAX sono ottime marche, ma se hai altro ben venga!
Il problema è sempre quello: l'areazione interna...e la moglie!Pessimo connubio. Siccome la seconda non si può cambiare, bisogna cambiare la prima. Per ora valgono gli stessi consigli di prima!
Facci sapere!
-
16-08-2005, 15:32 #32
secondo me l'unica soluzione ( quella che credo adotterò io) è raffreddare a liquido,
fare un piccolo buchinio nel modile per due tubicini e l'alimentazione ( 1 cm di buco basta),
portare il radiatore che raffredda il liquido fuori dal mobile in una zona non visibile.
Ciao
Kekko
-
21-08-2005, 17:52 #33
Junior Member
lello ha scritto:
L'ho provato, insieme a Speedfan, ma entrambi i programmi non riesco a "leggere" la cpu e mi mandano in blocco l'htpc (devo spegnerlo manualmente).
Ho fatto la controprova sul pc da lavoro, e qui funzionano regolarmente entrami i programmi
che si fa?
1) per risolvere i tuoi problemi con evrest e speedfan serve installare i nuovi driver nForce4 6.66, io ho fatto così e vanno alla grande
2)La temp di 70 gradi non è del procio, te ne accorgerai usando everest, Sandra easy tune o speed fan, ma non so dirti a cosa si riferisca..sei il primo che trovo con questa configurazione e se capisci qualcosa proviamo a risolverlo insieme.
Ciao!
-
21-08-2005, 18:38 #34
In effetti ho risolto il problema aggiornando i driver della Mobo. Prima però avevo anche smontato il dissi, ripulito la cpu e rimesso un pò di pasta termica stando attento a non farla "sboccare" fuori.
Ora va tutto a meraviglia e la temperatura non supera i 43°.
L'unica anomalia è che Everest di da la temperatura della cpu, dell'hd ma non della scheda madre, cosa che avviene regolarmente sull'altro pc.HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
21-08-2005, 19:51 #35
Junior Member
lello ha scritto:
In effetti ho risolto il problema aggiornando i driver della Mobo. Prima però avevo anche smontato il dissi, ripulito la cpu e rimesso un pò di pasta termica stando attento a non farla "sboccare" fuori.
Ora va tutto a meraviglia e la temperatura non supera i 43°.
L'unica anomalia è che Everest di da la temperatura della cpu, dell'hd ma non della scheda madre, cosa che avviene regolarmente sull'altro pc.
Io ho testato con mano il calore del southbridge ed è molto alto, non vorrei che fosse riferito a quel componente...ho provato ad aggiungere una ventolina supplementare ma anche a pieni giri la temp non si abbassa...69/70 gradi...tu hai la versione della mobo con ventolina o senza.
http://www.gigabyte.com.tw/Mot herboard/Products/Products_GA- K8NF-9.htm#
http://shop.essedi.it/scheda_a rt.htm?SID=&ID=48660&ID_MCAT=0 &ID_CAT=&...
Quale delle due per intenderci? Io ho la prima.
-
21-08-2005, 21:08 #36
I links non si aprono.
Alla mobo sono collegate 2 ventoline da 6 posteriori + una frontale da 9, ma erano specifiche del case non della mobo.HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
22-08-2005, 11:56 #37
Junior Member
lello ha scritto:
I links non si aprono.
Alla mobo sono collegate 2 ventoline da 6 posteriori + una frontale da 9, ma erano specifiche del case non della mobo.
Proviamo così:
http://www.gigabyte.com.tw/Motherboa...GA-K8NF-9.htm#
http://shop.essedi.it/scheda_art.htm...HOP=5&LST=_BB_
Forse non mi sono spiegato bene, non parlavo di ventole del case.
-
22-08-2005, 11:58 #38
Advanced Member
Mystique ha scritto:
Hai risolto il problema della temperatura a 70 gradi?
Io ho testato con mano il calore del southbridge ed è molto alto, non vorrei che fosse riferito a quel componente...ho provato ad aggiungere una ventolina supplementare ma anche a pieni giri la temp non si abbassa...69/70 gradi...tu hai la versione della mobo con ventolina o senza.
-
22-08-2005, 12:11 #39
Junior Member
erick81 ha scritto:
Sono temperature normali per nForce4 Ultra (per essere precisi, inoltre, non ci sono northbrigde e southbridge, ma un unico chip).
Secondo te sono temperature normali anche per nForce4? In ogni caso dubito che siano davvero 70 gradi..quella temp non si è mai schiodata da quel valore nemmeno quando ci ho piazzato sopra una ventolina di un vecchio PII..potrebbe trattarsi di un sensore inesistente? O sballato?
-
22-08-2005, 12:37 #40
La mia è quella del primo link (il sito Gigabyte per intenderci). Mi sembra di aver capito che mentre nella tua c'è una ventolina, quella che si intravede nel sito Essedi, nella mia c'è un piccolo dissipatore passivo.
Per quanto riguarda la temperatura: hai controllato sul bios?
Fai questa prova: lascia acceso il pc per qualche ora (magari ti ci vedi un bel filmetto), poi lo spegni, vai nel bios e controlli la temperatura.
Se il valore è nella norma, allora sono Everest e Speedfan che non vanno.
P.S. non è che usi una versione vecchia di Everest?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
22-08-2005, 12:55 #41
Advanced Member
Mystique ha scritto:
Hai aperto i due link sopra? Quel componente che in una foto ha la ventolina e nell'altra no allora come si chiama? (scusate l'ignoranza...).
Mystique ha scritto:
Secondo te sono temperature normali anche per nForce4? In ogni caso dubito che siano davvero 70 gradi..quella temp non si è mai schiodata da quel valore nemmeno quando ci ho piazzato sopra una ventolina di un vecchio PII..potrebbe trattarsi di un sensore inesistente? O sballato?
CiaoUltima modifica di erick81; 22-08-2005 alle 13:01
-
22-08-2005, 13:12 #42
Forse anche i sensori della mia mobo non sono precisi, fatto sta che adesso non supera mai i 45°. E' anche vero che utilizzo l'htpc solo per i film, quindi niente videogiochi o cose che richiedono alti utilizzi della cpu.
HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
22-08-2005, 13:13 #43
Junior Member
lello ha scritto:
La mia è quella del primo link (il sito Gigabyte per intenderci). Mi sembra di aver capito che mentre nella tua c'è una ventolina, quella che si intravede nel sito Essedi, nella mia c'è un piccolo dissipatore passivo.
No, hai capito male, abbiamo lo stesso modello
Per quanto riguarda la temperatura: hai controllato sul bios?
Fai questa prova: lascia acceso il pc per qualche ora (magari ti ci vedi un bel filmetto), poi lo spegni, vai nel bios e controlli la temperatura.
Se il valore è nella norma, allora sono Everest e Speedfan che non vanno.
La temperatura vista da bios è 32 gradi ma è la temperatura della cpu, usando Sandra mi rileva altre due temp, una di 25 gradi relativa alla mobo e una di 69/70 gradi (Sandra dice relativa "Temperatura poewr/aux"), Everest mi da le stesse info ma senza specificare, cmq è un po' che non lo uso...
P.S. non è che usi una versione vecchia di Everest?
La versione che usavo è l'ultima che avevo trovato, la 2.22 mi pare..
-
22-08-2005, 13:16 #44
Advanced Member
lello ha scritto:
Forse anche i sensori della mia mobo non sono precisi, fatto sta che adesso non supera mai i 45°. E' anche vero che utilizzo l'htpc solo per i film, quindi niente videogiochi o cose che richiedono alti utilizzi della cpu.
Power/Aux potrebbero essere i mosfet posti nelle vicinanze del socket della CPU.
Ripensandoci, 70 °C sono un pò troppi per il core logic, anche considerando sensori sballati, ma temperature nell'ordine dei 50 °C sono da considerarsi nella norma.
Ciao
-
22-08-2005, 13:19 #45
Junior Member
erick81 ha scritto:
Si chiama chipset e basta, nForce4 è un core logic single chip, senza northbridge e southbridge.
In che senso normali anche per nForce4?Il fatto che la temperatura di un chip sia alta non vuol dire necessariamente che funzioni male o che consumi molto. I sensori delle mb spesso non sono accurati e/o precisi, ma nForce4 è un chip "caldo" (è difficile che scenda sotto i 50 °C).
Ciao
Cmq sei stato molto chiaro
La temperatura che tu dici, parlo dei 50 gradi, può essere raggiunta anche a pochi secondi dall'avvio del pc, pochi intendo il tempo per avviare il pc e lanciare le utility per il monitoraggio?