|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
17-02-2021, 05:39 #1
Driver ASIO connessi al player del browser: ci possono essere vantaggi?
Ho installato la applicazione ASIO BRIDGE, che ha due funzioni: la prima è abbastanza ovvia come impiego in quanto consente di rendirizzare l'uscita audio di una applicazione all' input di una applicazione di registrazione.
Mi incuriosisce invece la seconda: reindirizzare l' uscita di una applicazione generica (ad esemplio il player del browser in cui sto riproducendo un concerto da Raiplay o Youtube ecc) verso il driver ASIO, ma attenzione: ciò avviene tramite un device audio virtuale per il quale devo stabilire comunque frequenza e risoluzione di campionamento fisse né su questo posso forzare una "modalità esclusiva" se il player che sto usando non lo supporta.
Ad una prima prova (*) mi è sembrato che in effetti non cambi nulla, cioè che il mio DAC gestito con i driver ASIO o con il driver standard di windows (non ne ha uno suo specifico) dia esattamente lo stesso risultato.
Mi resta però il dubbio che se una simile applicazione è stata fatta ci sarà pure un motivo, qualcuno ha idea se se ne possa trarre qualche vantaggio?
(*) impostando quelli che mi risultano essere i parametri di campionamento: 24/44,1 per RAI e 16/48 per YoutubeUltima modifica di pace830sky; 17-02-2021 alle 05:44
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-02-2021, 08:44 #2
Advanced Member
per esempio se vuoi usare un host vst, devi entrare con driver asio
-
17-02-2021, 09:18 #3
In pratica per collegarsi ad applicazioni per fare musica e cose del genere, giusto?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-02-2021, 09:22 #4
Advanced Member
si tipiche applicazioni sono proprio quelle.
-
17-02-2021, 09:41 #5
Ok, mi può tornare comunque utile per l'altra funzione, chissà poi che non salti fuori anche qualcos' altro...
-
23-03-2021, 06:59 #6
Senior Member
Una possibile funzione potrebbe essere la correzione ambientale utilizzando il Pc. Crei un file di correzione con REW o DRC interface e poi lo vuoi applicare a tutto l'audio che esce dal PC. Jriver al suo interno ha una funzione per importare la correzione, Foobar mi sembra eri obligato a passare per asio con un VST. Se la correzione la vuoi fare a tutto il PC redirezioni le appicazioni che vuoi equalizzare su un uscita virtuale e poi gli applichi una correzione globale alla fine.
Avevo fatto delle prove ma non ci sono riuscito ho la senzazione che questi processi richiedano molte risorse hardware.Andrea
Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.
-
23-03-2021, 07:34 #7
Advanced Member
al contrario non serve un pc potente, basta un pentium per gestire un host vst con parecchi plugin compreso un convolutore in real time. il difficile è semmai mettere su la baracca..tempo fa lo facevo, poi ho preso un pre con dirac a bordo e ho lasciato perdere perchè con questi sistemi oltre il 7.1 non puoi andare
-
23-03-2021, 08:05 #8
Sono curioso di conoscere il giro completo (al momento, utilizzando la postazione PC per un ascolto "in prossimità" - meno di un metro dalle casse - non credo che la questione della equalizzazione ambientale si ponga in modo pressante), in particolare l'ultimo passaggio: intendi dire che Jriver (che non ho) accetta un input "virtuale"?
Ovvero:
"qualsiasi player audio">connessione virtuale>Jriver>Asio driver>device esterno
Oppure, in alternativa:
"qualsiasi player audio">connessione virtuale>Foobar+Plugin>Asio driver>device esterno
In effetti ho provato la connessione con Foobar per usare un altro plugin (il server DLNA, per uno scopo completamente diverso) ed a parte il limite di campionamento a 44,1Khz (sia pure a 24 bit) dell' ingresso virtuale di Foobar il giro funziona, la complessità è solo concettuale, in pratica è abbastanza semplice.
Il questo caso l'efficienza sarebbe quella del plugin (il resto non sembra richiedere potenza elaborativa)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)