Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Richiesta consiglio per migliorare abbassare temperatura GPU

Da anni utilizzo un case Accent HT-400, esteticamente splendido e molto solido, ma finchè utilizzavo GPU monoventola (l'ultima una HD6670) lo spazio interno ed il ricambio d'aria erano sufficienti ma ora, con una più corposa RX580 lo spazio interno si è ristretto, tant'è vero che ho dovuto togliere il lettore ottico interno ed utilizzare uno esterno, ma soprattutto le temperature della GPU mi sembrano un pò altine.

Ho misurato varie situazioni, ed in sostanza raggiunge punte di 75/77 gradi a seconda del film. Lo so, non sono eccessive ma, se possibile vorrei abbassarle.

Va anche detto che il pc si trova in altra stanzetta, non riscaldata, con ampio spazio intorno.

Come si vede in questo sito https://www.quietpc.com/instructions/ht400 è possibile installare solo una ventola da 8 cm. posteriormente e ci sono delle fessure ai lati oltre a quelle sotto all'alloggiamento del lettore ottico (ora libero).

Cosa consigliate per cercare di abbassare le temperature della GPU (a parte cambiare case )?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Non so se lo hai già provato o visto.

Nell ultimo tutorial (quelo del 6/2 lo dovresti trovare su youtube) consigliano di configurare sempre accesa al ventola ad un numero di giri che non crei rumore della scheda video cosi da tenere più basse e controllate le temperature. Nel video c’è una bella descrizione di come configurare una scheda AMD.

Ciao
    Luca

Si, grazie erano cose che già facevo. La ventola è sempre accesa, tanto nella saletta HT non si sente (quasi)
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Inizia ad installare, in estrazione, una ventola da 80mm performante e silenziosa.
    Poi puoi provare a fare undervolt della gpu. In rete trovi tante guide.
    Ultima modifica di Corrado76; 15-02-2021 alle 09:11

se non ti da noia tieni il case aperto , se la GPU lavora le temperature salgono c'è poco da fare.
    Per questo i gamer passano a sistemi col raffreddamento liquido.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da Corrado76 Visualizza messaggio
    Inizia ad installare, in estrazione, una ventola da 80mm performante e silenziosa.
    Poi puoi provare a fare undervolt della gpu. In rete trovi tante guide.
    Ieri ho ritrovato una ventolina da 80mm. e l'ho sistemata, in estrazione, davanti sotto l'alloggiamento del lettore ottico dove ci sono quelle aperture verticali (lateralmente non è stato possibile perchè le aperture si trovano nel coperchio smontabile), ed anche se non è una situazione ideale, qualcosa ha fatto. Ho poi aumentato ulteriormente la velocità delle ventole della GPU, dal pannello AMD, ed ho constatato un abbassamento di circa 10 gradi.

Ho verificato anche le temperature del restante hardware per paura di aver fatto casini, ma tutto sembra a posto.

Ho notato un aumento delle temperature, ed ho scoperto che le impostazioni delle ventole dal pannello AMD, sono tornate allo standard.
    Ho fatto diverse prove modificando e salvando le modifiche dal pannello, ma ho scoperto che dopo un riavvio nel 90% dei casi tutto torna alla situazione di default.
    Può essere un bug dei driver (uso la 20.5.1 che non vorrei cambiare)? Oppure oltre a salvare le modifiche bisogna fare qualcos'altro?

Sarà la soluzione più costosa sicuramente, ma penso che un sistema a liquido sia sempre il top! ZeroDB...
    VPR: JVC DLA N7 - Screen: Global Commander Purity 21:9 - Denon - AppleTV 4k - nVidia Shield TV - HDFury Vertex
    HTPC: AMD Ryzen 3900X 32gb ram 3466 - Nvidia RTX 3090 - HDMI Input: Avermedia 4k 60fpts
    Audio: Denon AVR-X4400H - Center: B&W CM Center - 4x Castle Floor Ultimate - Atmos ceiling system - Bose Subwoofer

Parli di una cosa tipo questa? https://www.amazon.it/Dissipatore-li...0815370&sr=8-6

E come diavolo si monta?

Bravissimo.. però questa è solo per la cpu, che come sappiamo, nel nostro utilizzo lavora poco, il vero problema di temperature e rumore è sempre la GPU… più sale di fascia più scalda e fa rumore!
    Insisto nel segnalarne il costo alto, ma credo che per fare un lavoro come si deve bisogna utilizzare qualcosa del genere, guarda il configuratore..:

https://www.ekwb.com/homepage/

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •