|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Come ottenere maggiore profondità?
-
08-06-2005, 16:35 #1
Operatore
Come ottenere maggiore profondità?
volevo sapere su che filtri intervenire per poter dare all'immagine una maggiore profondità di campo.
al momento uso le seguenti impostazioni di ffdshow utilizzato con TT 2 patchata:
--> gradual denoise a 5
--> unsharp mask a 10
scheda video ati 9250 dove esco in dvi su un proiettore 1280x720 dlp, con installato ati control-center.
processore p4 3,2
ram 512 ddr 3200
powerstrip settato e funzionante a 1280x720 a 60hz
reclock settato e sta sul giallo (ovviamente perchè non uso la frequenza multipla di 25 ma non ho neanche uno scatto lo stesso)
grazie
-
08-06-2005, 17:18 #2
Re: Come ottenere maggiore profondità?
Ciccio Bueo ha scritto:
volevo sapere su che filtri intervenire per poter dare all'immagine una maggiore profondità di campo.
al momento uso le seguenti impostazioni di ffdshow utilizzato con TT 2 patchata:
--> gradual denoise a 5
--> unsharp mask a 10
scheda video ati 9250 dove esco in dvi su un proiettore 1280x720 dlp, con installato ati control-center.
processore p4 3,2
ram 512 ddr 3200
reclock settato e sta sul giallo (ovviamente perchè non uso la frequenza multipla di 25 ma non ho neanche uno scatto lo stesso)
grazie
Scherzi a parte, ci sono motivi particolari per cui utilizzi un refresh non adeguato a PS & PAL ? La cosa mi incuriosisce !
Della serie sei consapevole del motivo per cui e ti ostini a ...
Sul fatto che non hai nessuno scatto nutro dei dubbi.
Ciao
MASSIMO
-
08-06-2005, 17:46 #3
Operatore
perchè uso 60 invece di 50? perchè uso un sim2 ht300 l che va a 60 e siccome a 60 non ho scatti, e mi sembra di percepire un'immagine più riposante per gli occhi.
Non sono un niubbo, ti posso garantire che non ho il minimo scatto, nemmeno nelle scene di padding lento sulle montagne del signore degli anelli.
ma comunque non è questa la mia domanda, volevo sapere dove potevo lavorare per ottenere una profondità maggiore.
solitamente uso altre configurazioni di ffshow, ma credo che per cercare la profondità devo ripartire da una impostazione molto "leggera".
-
08-06-2005, 18:46 #4Ciccio Bueo ha scritto:
perchè uso 60 invece di 50? perchè uso un sim2 ht300 l che va a 60 e siccome a 60 non ho scatti, e mi sembra di percepire un'immagine più riposante per gli occhi.
Non sono un niubbo, ti posso garantire che non ho il minimo scatto, nemmeno nelle scene di padding lento sulle montagne del signore degli anelli.
ma comunque non è questa la mia domanda, volevo sapere dove potevo lavorare per ottenere una profondità maggiore.
solitamente uso altre configurazioni di ffshow, ma credo che per cercare la profondità devo ripartire da una impostazione molto "leggera".
Scene di padding lento !
padding=panning
Non credo che con ffdshow tu riesca a migliorare la situazione.
Provenendo anch'io dai digitali e essendo questa tua carenza di 3D uno dei motivi che mi ha convinto a passare al CRT, a questo punto ti dico seriamente, valuta la possibilita' di prendere un CRT.
Ciao
MASSIMO
-
08-06-2005, 19:46 #5
Operatore
reclock è rosso quando non funziona, verda quando và perfettamente, giallo quando non sta funzionando all 100% qualcosa comunque fa, e se non lo uso ho degli scatti.
comunque sia, dici che con ffdshow non riesco in nessun modo a migliorare la profondità?
-
08-06-2005, 20:21 #6
Per DVD pal , Zoomplayer + Dscaler + ffdshow resize lanczos alla risoluzione della matrice o 2X PAL.
A 60 Hz di refresh mi dispiace ma ti tieni gli "innatural panning" ... senza scatti .
Ciao
Antonio
-
08-06-2005, 21:22 #7
Advanced Member
Cosa intendi per maggior profondità di campo?
Il tuo vpr è un ottimo digitale e la risoluzione che usi dovrebbe rappresentare un buon compromesso!
Un mio carissimo amico usa la risoluzione 1280 x 720 @ 60Hz con PS su di un Domino30 e mi dice che a 50Hz l'immagine è del tutto inguardabile! Non usa reclock ed ha una buona fluidità, non so dirti molto sulla naturalezza dei suoi panning, a me sembrano buoni.
Se per profondità intendi la tridimensionalità, allora credo che sia indispensabile aumentare il livello del nero e quindi ti consiglio di passare ad un CRT!
Pensa te, hai chiesto e nonostante tu possieda un signor DLP, ti abbiamo consigliato di passare ad un CRT... forse perchè siamo semplicemente 3 CRTtisti convinti!
Rino
-
08-06-2005, 22:39 #8ciuchino ha scritto:
Per DVD pal , Zoomplayer + Dscaler + ffdshow resize lanczos alla risoluzione della matrice o 2X PAL.
A 60 Hz di refresh mi dispiace ma ti tieni gli "innatural panning" ... senza scatti .
Ciao
Antonio
La domanda è se è meglio la vga ma il panny accetta solo 1280 *720 a 60hz oppure tornare all'hdmi che alla ris. nativa và a 50hz?
50hz sono sempre e comunque meglio di 60hz o è una cosa soggetiva?
Stefano
-
08-06-2005, 23:06 #9mammabella ha scritto:
50hz sono sempre e comunque meglio di 60hz o è una cosa soggetiva?
Stefano
Almeno per i pochi DLP che ho visto ruota colore ed elettronica sembrano ottimizzati per quella frequenza.
Devi provare refresh e connessioni e vedere cosa va' meglio sul tuo Lcd , scambiando pareri con i possessori del tuo stesso VPR.
In generale con un HTPC , ma non solo , e' sempre meglio essere multipli degli fps.
Poi anche il mio amico con il DLP e' costretto ad andare a 60Hz e come dice Rino anche senza reclock non ha "scatti".
Noto una certa artificialita' sui panning ma niente di grave , il PC si deve "inventare" frames.
Con l'HDTV che e' piu' pesante da gestire , tipo euro1080 che e' 25fps , la cosa diventa un po' piu' complicata.
Ciao
-
08-06-2005, 23:42 #10
Re: Come ottenere maggiore profondità?
Ciccio Bueo ha scritto:
--> gradual denoise a 5
--> unsharp mask a 10
processore p4 3,2
ram 512 ddr 3200
grazie
processore ATI Radeon 9250
bus AGP /2x/4x/8x
dimens. memoria 128MB
tipo memoria 400MHz (200MHzDDR)
uscita tv Standard 15-pin D-sub
Engine Clock 240MHz
Interfaccia memoria 64 bit DDR
Risoluzione Max 2048x1536
Uscita DVI DVI-D
Garanzia 2 anni con l'imballo originale
IMHO è un pochino "deboluccia" per quello che vorresti fare.
Sempre IMHO x raggiungere una "Decente tridimensionalità" che è il sogno di tutti noi DLPisti:
1) cambia la GPU da X800....., in su.
2) Overclock della CPU del 10%
3) Resize: DVD PAL x 3, meglio ancora 4x.
Per saperne di + su TT e FFdshow:
1) tasto ricerca;
2)http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=148
Ehmmmm....., su reclock abbiamo scritto molto, fai una ricerca anche su questo.
Ariehhhmmm, su frequenze a 50 & 60 Htz abbiamo scritto biblioteche e trattati, ti consiglio una ricerca.
Aldo
-
09-06-2005, 00:20 #11
Re: Re: Come ottenere maggiore profondità?
ADUWIND ha scritto:
Credo che questa sia la tua scheda:
processore ATI Radeon 9250
bus AGP /2x/4x/8x
dimens. memoria 128MB
tipo memoria 400MHz (200MHzDDR)
uscita tv Standard 15-pin D-sub
Engine Clock 240MHz
Interfaccia memoria 64 bit DDR
Risoluzione Max 2048x1536
Uscita DVI DVI-D
Garanzia 2 anni con l'imballo originale
IMHO è un pochino "deboluccia" per quello che vorresti fare.
Sempre IMHO x raggiungere una "Decente tridimensionalità" che è il sogno di tutti noi DLPisti:
1) cambia la GPU da X800....., in su.
2) Overclock della CPU del 10%
3) Resize: DVD PAL x 3, meglio ancora 4x.
Per saperne di + su TT e FFdshow:
1) tasto ricerca;
2)http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=148
Ehmmmm....., su reclock abbiamo scritto molto, fai una ricerca anche su questo.
Ariehhhmmm, su frequenze a 50 & 60 Htz abbiamo scritto biblioteche e trattati, ti consiglio una ricerca.
Aldo
Ti racconto la mia esperienza. Io a casa ho attualmente un 9500 PRO, una 9800 PRO e una X850XT. Ti garantisco che a livello di tridimensionalita' non cambia assolutamente nulla con un DLP.
Poi addirittura sull'ultimo HTPC che ho assemblato dov'e' installata la X850XT sono riuscito ad arrivare con un AMD 3500 Winchester fino a 2700 e ad utilizzare il resize di ffdshow 3*PAL. Ebbene non e' cambiato nulla. Non serve prendere un sk e un HTPC con prestazioni elevatissime per vedersi un DVD utilizzando TT, ffdshow & affini ! Serve una buona sk grafica e un buon HTPC, stabile e silenzionso che ti consenta di arrivare senza problemi a 2*PAL applicando ffdshow con Resize, Blur & NR e Sharpen. Questo si !
La 9250 e l'HTPC di Ciccio sono piu' che sufficienti, sempre IMHO.
E' il DLP che deve cambiare e passare al CRT, credo che ormai se Ciccio sente la mancanza di una certa tridimensionalita' sia questo il passo obbligato. E' un grosso limite della tecnologia, forse solamente i 3 Chip potranno colmare questo gap con i CRT.
Da quando ho installato a soffitto il mio Barco 808G non sono riuscito piu' a utilizzzare il mio Plus Avanti 3200. Ottimo DLP, bellissimi colori, molto meglio di tanti DLP con matrici piu' risolute che ho avuto modo di utilizzare, tutto quello che vuoi, ma 3D=zero spaccato o al massimo zero,qualcosa. Se poi vogliamo insistere sulla tridimensionalita' dei DLP, io ti dico e tu stesso lo hai lasciato intendere, che ancora debbo trovarne uno che mi soddisfa pienamente.
Per la questione dei 60 Hz e gli "innatural panning" sono d'accordo con Antonio.
Ciao
MASSIMOUltima modifica di m.tonetti; 09-06-2005 alle 02:06
-
09-06-2005, 07:09 #12
Operatore
intanto vorrei ringraziarvi moltissimo per tutte le informazioni datemi!
e mi fa anche piacere trovare qualcun altro che mi conferma che a 60hz non ha scatti con un sim2!
allora mi pare di capire che su ffdshow devo modificare il resize lanczos alla risoluzione della matrice del dvd oppure raddoppiarla, per il pal?
per la scheda video deboluccia, bè probabile, ma fino a qualche tempo fa usavo un athlon xp 2000 con una ati 9600xt da 256, e vi posso dire che si vedevano un pelino meglio i dvd, e avevo appunto un maggiore profondità (parliamo sempre di "lieve" miglioria), poi ho cambiato perchè non avevo sufficiente potenza per vedere l'alta definizione, e anche usando la 9600xt non ho miglioramenti, quindi l'ho adibita al pc da gioco e non all'htpc.
ora faccio un pò di prove, poi vi posto magari uno screenshot, così magari potete darmi un consiglio su un'immagine! che programma posso usare per fare uno screenshot?
grazie ancora!
-
09-06-2005, 07:34 #13
Nelle impostazioni del resize trovi gia' il X2 senza stare a calcolare niente.
Se sei in VMR9 basta un ALT + Printscreen , se sei in overlay puoi usare il grab di Ffdshow ... naturalmente parte della catena e' esclusa.
Se no' le foto
-
09-06-2005, 09:04 #14
Operatore
purtroopo sono in overlay ( lo preferisco) e non ho una digitale... umm.. vabbè. grazie, questo pomeriggio provo e poi vi faccio sapere!
-
09-06-2005, 09:19 #15
In overlay prova ad usare uno di questi due set di parametri:
1) Resize: 1440x1152 (2xPAL), Method (Lanczos), Parameter (2), Luma sharpen (0.8), Chroma sharpen (0.2)
2) Blur & NR: gradual denoise (35)
3) Sharpen: unsharp mask (15)
4) Offest: chroma (x: -2)
oppure
1) Resize: 1440x1152 (2xPAL), Method (Lanczos), Parameter (2), Luma sharpen (0.80), Chroma sharpen (0.2)
2) Blur & NR: denoise 3D (0.5, 1.0, 5.0, HQ)
3) Sharpen: unsharp mask (15)
4) Offest: chroma (x: -2)
Ciao
MASSIMO