Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Microscatti su PC con film MKV

Buongiorno a tutti, non so se é la sezione giusta. Comunque il mio "problema" é che spesso durante la riproduzione di film in formato MKV noto dei piccolissimi scatti (uso sia VLC che MPC-HC). So che i film vengono prodotti a 24 circa FPS al secondo e perciò non si potrà mai avere la fluidità che si ha con i 48 o i 60fps. Tuttavia quando guardo un film trasmetto in TV oppure un film al cinema non noto così tanto questi microscatti, la visione in generale scorre fluida. Mi chiedo quindi se il problema sta nel fatto che il monitor del PC trasmette soltanto a 60Hz .. e quindi se bisogna per forza ricorrere a schermi con refresh ad esempio a 50Hz... Ho infatti visto che alcuni utenti consigliano, per evitare questi microscatti, schermi con refresh uguali o multipli rispetto ai 24/25 FPS dei film
    Oppure il problema potrebbe essere nelle impostazioni dei software.. Non penso il problema stia nella potenza del computer perché ad esempio riproduco tranquillamente i 60fps su YouTube senza alcun scatto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Prova a guardare gli stessi film dal BD da cui hai ricavato i file compressi, giusto per vedere con il materiale originale, magari il problema è in qualche impostazione che hai utilizzato in fase di compressione.

In ogni caso la regola aurea, da applicare sempre, è che i video devono essere visti con gli stessi fps con cui sono stati girati (o loro multipli esatti).

Quindi un file a 24 fps va rivisto con questa cadenza (o suoi multipli esatti).

Saprai anche che oltre al 24 fps, che non è usato moltissimo, nei film viene utilizzato il 23,97 fps (che molti chiamano impropriamente "24", ma non è la stessa cosa), questo materiale va visto quindi a 23,97 fps (o multipli esatti), non 24.

Quindi un 30 fps lo si può vedere a 60 fps, ma un 23,97 sicuramente no, si avranno scatti più o meno micro.

Solitamente i display riescono ad agganciarsi senza problemi alle varie cadenze, occorre però verificare che non sia la sorgente che opera una conversione non richiesta, non si deve intervenire sul file, ovvero operare il famoso "passtrough" del video.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Raramente i monitor da pc supportano i 23 ed i 24Hz a differenza di monitor/TV predisposti per tutte le cadenze.
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Citazione Originariamente scritto da rf_ste97 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, non so se é la sezione giusta. Comunque il mio "problema" é che spesso durante la riproduzione di film in formato MKV noto dei piccolissimi scatti (uso sia VLC che MPC-HC). So che i film vengono prodotti a 24 circa FPS al secondo e perciò non si potrà mai avere la fluidità che si ha con i 48 o i 60fps. Tuttavia quando ..........[CUT]
    Quali sono le specifiche del sistema e del monitor?
    Sorgenti: SONY UBP-X1000ES / REGA P3 / Asus Xonar Essence STX / Ipod Photo 30GB / Schiit Lyr 3 Cavi segnale: SUPRA EFF-ISL Aplificazione: REGA Elex-R Cavi Potenza: Supra Cables Ply 3,4/s Diffusione: ELAC BS 244.3 / AKG K701 / AKG K3003 / GRADO SR125 / Hifi Man SUNDARA Subwoofer: SVS PB1000 Schermo: SONY 55A1 Isolamento:Sottopunte Atacama Spike Shoes

Citazione Originariamente scritto da kiwivda Visualizza messaggio
    Quali sono le specifiche del sistema e del monitor?
    Allora, processore i3-550 3,2 GHz, RAM 4gb, scheda video amd Radeon HD 5450 con 512 MB di memoria dedicata. Il s.o é Windows 10 64 bit . Il monitor é un 20"" con risoluzione 1600 per 900 , rapporto di contrasto 1000:1 e luminosità 250 cd/m2

Citazione Originariamente scritto da rf_ste97 Visualizza messaggio
    Allora, processore i3-550 3,2 GHz, RAM 4gb, scheda video amd Radeon HD 5450 con 512 MB di memoria dedicata. Il s.o é Windows 10 64 bit . Il monitor é un 20"" con risoluzione 1600 per 900 , rapporto di contrasto 1000:1 e luminosità 250 cd/m2
    Penso di sapere dove stia l'inghippo, ma per netiquette certi argomenti vanno trattati in PM se no Nordata mi ammazza l'avatar. Ti mando PM appena torno da correre.
    Sorgenti: SONY UBP-X1000ES / REGA P3 / Asus Xonar Essence STX / Ipod Photo 30GB / Schiit Lyr 3 Cavi segnale: SUPRA EFF-ISL Aplificazione: REGA Elex-R Cavi Potenza: Supra Cables Ply 3,4/s Diffusione: ELAC BS 244.3 / AKG K701 / AKG K3003 / GRADO SR125 / Hifi Man SUNDARA Subwoofer: SVS PB1000 Schermo: SONY 55A1 Isolamento:Sottopunte Atacama Spike Shoes

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da kiwivda Visualizza messaggio
    Penso di sapere dove stia l'inghippo, ma per netiquette certi argomenti vanno trattati in PM....
    Probabilmente ti riferisci alla stessa cosa cui ho larvatamente fatto cenno nelle prime due righe del mio intervento appena più sopra.

In altre parole, se si utilizza materiale pirata, ricavato non si sa come, c'è da aspettarsi di tutto e chi lo fa dovrebbe almeno poi sapere come mettersi al riparo da questi inconvenienti.

Per questo avevo suggerito di fare la prova con lo stesso materiale, ma originale ovvero il BD, per verificare dove stesse il problema.

Il fatto di non avere avuto alcuna risposta in merito credo la dica lunga.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •