Componenti per htpc 4k hdr

blaze87

New member
Ciao a tutti, avrei necessitò di qualche consiglio su che componenti acquistare per assemblare un htpc per riproduzione in 4k hdr.
Per ora ho solo case ram ed ssd del vecchio, il resto ha necessità di upgrade.
Lo userei solo per riproduzione video e navigazione web (per netflix ecc utilizzerò le app della tv)
Grazie ^^

lato hardware la scelta è semplice, come cpu basta un i3 o un ryzen corrispondente, una scheda madre adeguata alla cpu scelta, 8 GB di ram, scheda video amd rx 580, un buon alimentatore come un seasonic da 650 W. con questo hardware puoi tranquillamente visionare qualsiasi filmato 4k hdr.

Interessante, breve e conciso! :) Forse bisogna aggiungere che necessita il S.O. Windows 10.

Ultima modifica:
Io puntavo a ryzen appunto per evitare (attualmente e per almeno un anno) di acquistare GPU dedicata, in quanto per Netflix utilizzerei l app sulla tv

Buongiorno.
Chiedo consigli se è possibile assemblare un HTPC che ho intenzione di utilizzare principalmente come player di rete HDR 4K@60Hz, come le unità standalone a base Android e che magari possa fare anche di meglio.

Grazie

Buongiorno.
Chiedo consigli se è possibile assemblare un HTPC che ho intenzione di utilizzare principalmente come player di rete HDR 4K@60Hz, come le unità standalone a base Android e che magari possa fare anche di meglio.

Grazie

Certo che si può se hai una linea che te lo permette, oltre a questo non capisco quale siano i tuoi dubbi ;)

Perfetto della conferma.
I miei dubbi era quale configurazione e player software utilizzare per riprodurre contenuti 4K HDR@60Hz, tenendo conto che attualmente utilizzo Kodi con il mio box Android che con il wrapper utilizzo il player nativo del box, che si comporta meglio.
Dato che non sono più aggiornato dei componenti hardware, chiederei gentimente un'esempio di configurazione mini ITX, se possibile, per avere principalmente un player di rete, in modo da sostituirlo con quello che utilizzo in firma, basato sul chipset Hisilicon Hi3798CV200 con Android 7.

Grazie

Ultima modifica:
Questa è quella che ho in mente io, tieni conto che io sono Pro ROG (brand Asus) e pro Nvidia, ma ciò non toglie che tu possa usare schede madri e GPU di altri brand che molto probabilmente costano anche meno, anche la parte dell'archiviazione risulta essere molto personale, se preferisci avere un HDD da 10TB per tenere il tutto li, fai finta di niente sulla mia scelta dell'SSD. Per quanto riguarda i software a mio avviso meglio di PowerDVD non c'è ne sono su W10.

Home Theater PC [935 €]

Case: Fractal Node 202 [95 €]
MoBo: ROG STRIX Z370-I GAMING [180 €]
RAM: Corsair Vengeance LPX 8GB 3000MHz [100 €]
CPU: Intel i3-8350K/8300 [150 €]
GPU: Zotac GTX 1050 Mini 4GB [150 €]
SSD: Samsung 850 Pro 128GB [100 €]
Cooling: Ventola/e nere di buona fattura e silenziose [40 €]
PSU: Corsair SF600 [120 €]

Ti ringrazio per la disponibilità nella composizione della lista.
Dato che l'utilizzo principale è quello di player di rete, senza unità ottica per il momento, questo è il mio storage di rete con 2 box da 4HDD ognuno, collegati via USB 3 al computer principale.

Ridimensiona_di_WP_20180711_13_50_43_Pro.jpg

Vorrei chiedere se il player software di Kodi possa svolgere la sua funzione nella riproduzione di file 4K HDR@60Hz, oppure è meglio demandare questo compito ad altro player software come PowerDVD, modificando lo script in "playercorefactory.xml" di Kodi?
Altro quesito che vorrei porre come hai risolto per telecomandare il tutto.
Inoltre dato che attualmente dispongo di due box android, collocati uno in soggiorno e l'altro in camera per poter usufruire dei contenuti multimediali in luoghi diversi via LAN, farei l'upgrade solo in soggiorno collegando l'HTPC all'impianto audio.

p.s. ho visto il case Fractal Node 202 è molto accattivante e mi sconquiffera. ;)

Grazie

Ultima modifica:
Solo una curiosità, perchè 4k @ 60 fps, che materiale ci vedresti a questo frame rate? I film sono a 24 fps ed il materiale di origine televisiva sono a 25/50, a 60 mi pare che ci sia poco o nulla.

Come GPU andrei più su AMD rx 570/580, se hai qualche soldino da investire ,io comunque ho una rx 560 e mi funziona anche madvr.

Be', madVR funziona sempre, cambia quanto lo si riesce a "spingere".

Io ho una 480 e con i settaggi "High" di Asmodian ogni tanto c'è qualche piccola incertezza, dipende dal materiale e da quanto lavoro c'è da fare.

Solo una curiosità, perchè 4k @ 60 fps, che materiale ci vedresti a questo frame rate? I film sono a 24 fps ed il materiale di origine televisiva sono a 25/50, a 60 mi pare che ci sia poco o nulla.
Hai ragione, di materiale cinematografico o documentari non ho ancora visto nulla a 60Hz, tranne qualche demo.
Il mio fine è quello di costruire un HTPC che possa sostituire ed essere superiore ai box Android, che riescono a gestire il 4K HDR@60Hz come il cipset Hisilicon Hi3798CV200 oppure il Realtek 1296 Quad-Core 64 bit.
Tenendo conto che l'avventura che mi attende con l'HTPC non è semplice per la messa a punto e l'ottimizzazione.

al di la dell'h/w, che per un PC è possibile raggiungere potenze elevatissime, la parte da curare è sicuramente la silenziosità (un po' difficile da raggiungere se si usano componenti prestanti con ingombri limitati).
poi lo storage: l'usb non è sicuramente il più adeguato (è decisamente lento con alcuni limiti evidenti). per grandi capienze e htpc compatti lo storage di rete è forse l'unica soluzione.

Ultima modifica:
Come dice falchetto conviene pensare ad un nas.
Se hai anche un vecchio pc (purchè funzionante!) puo farti un nas a costo zero con il software Freenas.

Come ho già scritto all inizio di questa discussione, l'hardware per gestire fino al 4k hdr è relativamente semplice da assemblare, serve in definitiva un i3 e una scheda video amd 580. Per la silenziosità basta usare ventole noctua di adeguata dimensione. Per la gestione dello storage è decisamente consigliato un Nas, per questioni di praticità e semplicità credo sia meglio cmq acquistarne un qnap o un prodotto di pari qualità.

perchè proprio la amd 580 quando una nvidia consuma e dissipa mediamente di meno?
lo so che è giusto un'altra guerra di religione, ma oggettivamente nvidia è da anni al top in termini di consumo/prestazioni.

Ultima modifica: