L’alimentatore deve essere compatibile con lo spazio disponibile all’interno del case e con gli attacchi delle viti sul retro del case (normalmente le incompatibilità sono specificate).
Alcuni dissipatori per CPU devono essere compatibili per ingombro con lo spazio del case, con la scheda madre e con il processore.
Scheda Video: nei case HTPC con DVD in posizione centrale c’è il rischio che la scheda video, se troppo lunga, tocchi contro il lettore DVD o l’hard disk.
Scheda SAT: la scheda TV-Sat che ho acquistato non funziona se nel sistema è presente una scheda TV analogica. Non so se anche le schede di altri marchi hanno questo tipo di problema oppure io sono stato particolarmente sfigato a beccare una delle poche. Comunque se decidete di acquistare una scheda TV-Sat, prima chiedete se è compatibile con la presenza di tuner TV analogici.

Acquisti via Internet:
www.quietpc.co.uk impeccabile, consegne in max 1½ - 2 giorni! Prezzi più alti della media, hanno a catalogo pochi prodotti ma tutti ottimi. Nelle pagine del loro sito danno delle dritte sulle compatibilità di cui sopra e si può trovare tutto quello che serve per assemblare un HTPC di ottimo livello.

www.elettrodata.it importatore italiano di Zalmann. Dichiara materiale a stock e consegne in 4-5 giorni. Mi hanno consegnato in 3 settimane!!!!

www.comtech.de hanno una scelta piuttosto ampia e aggiornata di prodotti con prezzi discreti. Non spediscono fino a che non vedono i soldi sul loro conto in banca. Per cui c’è da aspettare qualche giorno.

www.elma.it prezzi buoni, servizio ottimo e veloce (pagamento solo con bonifico)

www.overclockmania.it servizio ottimo e veloce (pagamento solo con bonifico)

www.ramelectronics.com cavi video “normali” e cavi hi-end di ogni tipo ed esigenza, adattatori, switcher e molto altro a prezzi competitivi, ma la spedizione (dagli USA) è una mazzata.
Però, nonostante l’alto costo della spedizione, per un cavo video hi-end DVI-HDMI ho speso più o meno la stessa cifra che si pagherebbe in alcuni siti europei, anzi forse qualcosa di meno.

(4 – continua)