|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Alone attorno alle figure
-
29-04-2005, 08:56 #1
Senior Member
Alone attorno alle figure
salve Ragazzi,
qualcuno sa come eliminare o almeno diminuire questo problema secondo me molto fastidioso?
si nota soprattutto su una figura che si trova su uno sfondo chiaro e non è presa in primissimo piano.
oppure sui bordi dei palazzi con il cielo chiaro.
esiste qualche filtro di ffdshow per attenuare o eliminare?
con lo sharpen unsharp musk il problema si accentua.
ho fatto una ricerca ma non ho trovato molto.
io ho un dlp toshiba mt-200.
grazie
config. ffdshow:
-resize 1990*1080 lanczos parametro 4 luma 0.80
-quando lo uso sharpen unsharpmask 15 (mi accentua il problema)
-
29-04-2005, 12:24 #2
Guest
Re: Alone attorno alle figure
vittonardo ha scritto:
salve Ragazzi,
qualcuno sa come eliminare o almeno diminuire questo problema secondo me molto fastidioso?
si nota soprattutto su una figura che si trova su uno sfondo chiaro e non è presa in primissimo piano.
oppure sui bordi dei palazzi con il cielo chiaro.
esiste qualche filtro di ffdshow per attenuare o eliminare?
con lo sharpen unsharp musk il problema si accentua.
ho fatto una ricerca ma non ho trovato molto.
io ho un dlp toshiba mt-200.
grazie
config. ffdshow:
-resize 1990*1080 lanczos parametro 4 luma 0.80
-quando lo uso sharpen unsharpmask 15 (mi accentua il problema)
-
29-04-2005, 15:07 #3
Potrebbe anche essere un problema di cavi.
Che cavi usi? che lunghezza hanno?
Prova ad utilizzare un cavo molto corto, se l'alone sparisce... beh hai trovato l'assassino.
Poi fare un buon cavo dal costo umano è tuta un'altra storia...
Ciao
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
29-04-2005, 15:46 #4
Senior Member
il cavo è il lindy hig qualiti dvi-d dual link da 10 mt il videoproiettore è al soffitto a 5 metri dallo schermo + 3metri a scendere per le elettroniche
-
29-04-2005, 16:04 #5
Senior Member
Anch'io ho lo stesso problema:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=29277
Io ho un cavo dvi-d --> hdmi e un vpr dlp toshiba MT700 ma l'avevo riscontrato anche con il mio vecchio vpr Optoma H55. Lo sharpness del vpr è a 0 e in ffdshow non è attivo il filtro.Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
29-04-2005, 16:04 #6
Scusa, ma a che risoluzione stai pilotando il vpr?
Non vorrei dire un baggianata, ma mi sembra di ricordare che la lunghezza del cavo dvi che puoi utilizzare senza che il segnale venga alterato è inversamente proporzionale alla banda del segnale stesso.
Un segnale 1920*1080 credo che si mangi quasi tutta la banda disponibile sul dvi da 1 metro di lunghezza...
Con 10 metri di cavo... beh è grassa se il problema è solo quello degli aloni.
Non ho ben capito però se il tuo alone è tutto intorno agli oggetti (il che sarebbe indice di una banda insufficiente sui gradini di segnale) o solo da un lato (tipo ombra per intendersi), nel qual caso potrebbe essere un ritardo di qualche tipo sulle alte frequenze.
In quest'ultimo caso forse è un disturbo eliminabile con qualche accortezza (ferriti, schermature ecc.)
Se hai modo di provare un cavo corto ti togli tutti i dubbi.
Certo che con il vpr a soffitto è un bel problema.
Potresti in alternativa diminuire la risoluzione in uscita dall'htpc e vedere se il fenomeno scompare.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
29-04-2005, 16:19 #7
Cito direttamente dal sito della Lindy:
Fino a 10 metri di distanza tra un Monitor Digitale e un Computer
Con i cavi LINDY DVI è possibile prolungare le distanze dei monitor digitali fino a 10 metri. Nota bene: i cavi più lunghi di 7.5m, superano la lunghezza suggerita dall'organizzazione DDWG che ha sviluppato la specifica. Questo fattore dipende dalla combinazione hardware utilizzata: scheda grafica e monitor devono supportare la distanza in eccedenza. E' importante ricordare che ogni connessione aggiuntiva comporta una riduzione della risoluzione video. I tipici problemi che si possono riscontrare quando si utilizzano distanze superiori ai 5m, sono come prima cosa la perdita di un colore (rosso, verde o blu), cattiva qualità dell'immagine ed infine una completa perdita della sincronizzazione.
Il tuo dual link però dovrebbe avere comunque una bella banda passante, per cui cerca di verificare che non si tratti di un'interferenza (alone tipo ombra).
In alternativa passa al collegamento analogico con 5 cavi RG59 o RG6 (questi però hanno un diametro mostruoso).Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
29-04-2005, 17:59 #8
Senior Member
Ecco cosa penso io, ma non ho letto tutto il topic:
- il cavo DVI non può assolutamente essere la causa dei doppi bordi o altri artefatti. Al massimo potrebbe causare dei pixel lampeggianti sparsi per lo schermo
- il cavo dual link non viene sfruttato essendo sia scheda grafica che vpr single link
- anche io ho un cavo Lindy DVI-D da 10metri e funziona perfettamente con la risoluzione di 1920x1080i, che tra l'altro ha un basso pixel clock essendo interlacciata
- se usi la modalità overlay di ATI non dovresti utilizzare ulteriori algoritmi di sharpening
Ciao,
jok
-
29-04-2005, 18:12 #9
Senior Member
Io lo piloto a 1280*720 60Hz e con il dvi-hdmi è perfettamente supportata e certificata sui 10m. Il cavo è della Lindy anche il mio
Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
29-04-2005, 18:22 #10
Senior Member
In ogni caso un cavo DVI-D (digitale) non può essere la causa di qualsiasi disturbo che non sia i pixel lampeggianti.
Se ci fosse questo disturbo si può sempre diminuire il pixel clock tramite Powerstrip mantenedo risoluzione e refresh rate.
Con il mio cavo Lindy da 10m, scheda 6600GT e vpr HS-10 comincio a vedere qualche disturbo quando il pixel clock si avvicina ad 80 MHz.
Ciao,
Jok
-
29-04-2005, 22:53 #11
Imho si sta facendo un po' di confusione.
Un alone intorno ai bordi non puo' essere dato dalla'eccessiva lunghezza di un cavo che porta un segnale digitale.
Il fatto e' che l'edge enanchement e' quasi SEMPRE presente, in misura minore o maggiore, direttamente sul DVD.
Caso eclatante, ad esempio, e' Episodio 1 (il primo che mi viene in mente): uno sfacelo.
I dvd che ne sono meno affetti invece sono quelli tratti dai cartoni digitali.
Hai provato se il problema lo noti, o comunque lo noti in misura minore, con film tipo Toy Story o gli Incredibili?
Tra le altre cose hai provato a gioccherellare con i filtri di blur & noise reduction di ffdshow e vedere se la cosa si attenua?
-
30-04-2005, 08:42 #12
Senior Member
ho letto in un'altro tread che il parametro lanczos 4 aumenta il prob ho provato a scenderlo a 2 ma il problema è lo stesso.
il film che mi ha fatto notare il prob è BOURNE SUPREMACY