|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Step per taratura Display per i neofiti
-
25-04-2005, 09:10 #1
Senior Member
Step per taratura Display per i neofiti
Ciao a tutti, dopo aver recupertato grazie a voi dei file (quelli di Linomatz -che ringrazio!) per riuscire a tarate il display e testati con il mio nuovo vpr Toshiba MT700 mi sono accorto che non è poi così semplice trovare un buon setup.
Secondo voi un neofita come me come dovrebbe iniziare a tarare il display?
Dopo aver eseguti le prove indicate sotto ho riscontrato un GROSSO PROBLEMA: l'immagine prodotta dal proiettore è troppo scura e poco contrastata! Allora mi sono messo dietro a tararlo con i file di test ma non c'è verso di trovare un setup valido. Se uso il denon 2900 attivo la voce "black Level - Lighter" e il problema si risolve. Infatti il nero è praticamente nero (scusate l'espressione!) ma tutto risulta più visibile e abbastanza ben contrastato. E' bastato ritoccare appena il contrasto, la luminosità e impostare la temperura del colore sul vpr a Media anzichè calda.
Sull'htpc il Desktop di Windows e le varie finestre sono OK ma quando vedo un film con TT2 le scene scure non sono contrastate e dettagliate e il livello del nero è veramente troppo esagerato. Ho verificato sia con Overlay che con WMR9 e il risultato non cambia. Con il mio vecchio proiettore anche non tarato questo non succedeva! A questo punto come procedo?
Prove eseguite
In questi gg ho fatto le seguenti prove:
-collegato il vpr via component al lettore dvd Denon DVD2900 e ad -impostarlo per uscire in progressive scan.
-collegato il vpr via dvi->hdmi all'htpc (i componenti sono indicati nella firma) e impostata risoluzione 1280*720 50HZ (matrice nativa). Installati SW TT2.11, reclock 1.5 beta8 (per provare il kernel streaming), ffdshow-20040709_SSE2.
-Configurato ffdshow come indicato nella guida di ciuchino su Epiguren e sui vari post che ho letto. Ho attivato i seguenti filtri:
1 - Resize & aspect (1280*720 - resize always - no spect ratio correction - Method Lanczos - parameter 2.00 - Luma sharpen 0,70)
2 - Blur & NR (Denoise 3d - Luma 0,50 - Chroma 0,50 - Time 5.00)
3 - Offset (Luma Offset X +1) Finalmente mi è sparita la riga colarata a destra dello schermo!!!!
4 - Sharpen (unsharp mask 15)
-Configurato TT sia con Overlay che con WMR9
-Eseguiti test senza nessun filtro e senza reclock e successivamente attivandoli.
-Raffronto con stesso dvd (shrek) tra lettore DVD e HTPC
-eseguiti test di taratura con e senza filtri attivi.
Grazie mille a tutti e spero che qualcuno mi aiutiPre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
25-04-2005, 10:48 #2
Senior Member
Scusate se stresso: non è che qualcuno riesce a rispondermi entro le 14.00. Poi non potrò più collegarmi e vedere eventuali risposte ed oggi pomeriggio vorrei cercare di vedermi finalmente un film con il mio nuovo vpr.
GraziePre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
26-04-2005, 19:20 #3
Senior Member
Ieri ho fatto ulteriori prove. Il problema dell'immagine troppo scura era derivato dall'impostazione di base del gamma all'interno dell'ati control center. A questo punto ho ridisabilitato ffdshow per dedicarmi al setup iniziale e riporto gli step eseguiti:
a) attivato overlay in TT2.11 e fatto partire shrek2. L'immagine risulta veramente troppo scura.
b) Mentre riproducevo il film ho aperto l'ATI Control Center e ho modificato il gamma da 1.00 (di default) a 1.45. ho aumentato di 7 la luminosità e di 2 il contrasto.
c) a questo punto l'immagine risultava abbastanza buona anche se mancava un po' di profondità e i colori non erano perfetti.
d)ho provato gli step precedenti utilizzando WMR9 e reimpostando (vedi sotto - Problema) il valore del gamma etc. e l'immagine sembrava aver acquisito più nitidezza e più profondità ma il rosso risulta veramente poco equilibrato.
e) ho attivato WMR9 in modalità renderless e a questo punto ho dovuto modificare il gamma dal menù 3D Color - Full screen 3d nel pannello ATI. Forse questa prova è quella che mi ha dato i risultati migliori ma il rosso ma i colori non mi sembrano ancora ben equilibrati, soprattutto il rosso
f) ULTIMA PROVA: ho provato tutte e tre le impostazioni precedenti con l'aggiunta di FFDshow. Il risultato è stato davvero pessimo (vedi sotto - Problemi riscontrati)
PROBLEMI RISCONTRATI:
1 - dopo aver chiuso e riaperto TT e iniziato la riproduzione di un nuovo film (es Gli incredibili) le impostazioni dell'overlay si sono resettate. La situazione si ripresenta ogni volta faccio partire un nuovo film e con qualsiasi output scelga (Overlay,Wmr9 o renderless) . Cosa sbaglio?
2 - L'immagine è piena di artefatti e intorno alla figure si vede come una linea colorata e i contorni sono veramente poco definiti. I parametri attivi sono i seguenti:
- Resize & aspect (1280*720 - resize always - no spect ratio correction - Method Lanczos - parameter 2.00 - Luma sharpen 0,40)
- Blur & NR (Denoise 3d - Luma 0,50 - Chroma 0,50 - Time 5.00)
- Offset (Luma Offset X +1)
- Sharpen (unsharp mask 15)
Se lascio attivo solo lo sharp la situazione migliora ma non è cmq accettabile e le figure sembrano tutte "alonate"?
DOVE SBAGLIO????
Lo so che ho scritto troppo ma ho cercato di descrivere il contesto (spero). VI prego qualcuno mi aiuti. Entro un anno vorrei riuscire a riverdmi quache film in maniera decente visto il cambio di proiettore.
Grazie a tuttiPre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
26-04-2005, 22:20 #4
Tutte le regolazioni falle all'interno di TT.
Overlay - Luminosita' , contrasto , saturazione , gamma
VMR9 - Luminosita' , contrasto, saturazione
il gamma non si puo' e lo regoli come hai fatto nel 3d.
Una volta che hai regolato se non schiacci set default = vale per tutti i film e' come se lo memorizzi solo per quel DVD.
TT terra' in memoria il settaggio in modo separato tra Overlay e VMR9.
Il tutto e' un sottile gioco tra Gamma , luminosita' , contrasto.
Utile ad esempio anche il DVD test di AF che ha le scale dei neri e dei bianchi mjolto fini.
Il gioco sarebbe vedere tutte le sfumature col nero che e' nero ed il bianco che e' bianco senza che spari.
Inoltre non devi avere dominanti di colore ... se il bianco e nero e' a posto in teoria sei a posto.
Ottimo anche il DVE PAL o il THX optimizer che trovi su alcuni DVD.
Come ottimi anche i patterns di Lino.
Se vuoi usare Ffdshowtogli tutto e lascia solo il resize lanczos 2 alla risoluzione della tua matrice , stessa risoluzione che avrai impostato per la scheda video.
Metti un DVD magari un cartone animato tipo Monster.
Guarda le porte nella sigla iniziale e vedi se hai ritardi luma/croma ... il colore sborda da una parte.
Abilita l'offset mentre guardi e cerca col croma x e Y di sistemare il problema.
Se non noti problemi meglio , non usarlo.
Ora ti puoi divertire col resto.
Tieni presente che non ho un digitale e magari il tuo va' meglio a 60Hz di refresh che a 50 o 75.
Auguri.
Ciao
Antonio
Ops dimenticavo ... se soffri di insonnia:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=523614
-
26-04-2005, 23:57 #5
Advanced Member
Oltre a ciò che ti ha detto...
...Il sempre ottimo Antonio (Ciuchino), puoi fare anche la seguente prova:
parti con il solo TeatherTek in Overlay - senza FFDShow - ed imposta il suo gamma al valore che corrisponde al gamma 1.45 dell'Overlay della scheda video (nel mio sistema gamma TheaterTek=53).
A quel punto controlla come si comportano basse ed alte luci con un DVD test (tipo quello di AF Digitale) tramite TheaterTek ed eventualmente modifica i valori di luminosità e contrasto (sempre di TheaterTek).
Una volta raggiunta la colorimetria che ti soddisfa, salva come default ed i valori verranno memorizzati per tutti i DVD.
In seguito, se ne senti l'esigenza, comincia ad usare FFDShow.
Un saluto. Leo!
-
27-04-2005, 08:30 #6PROBLEMI RISCONTRATI:
1 - dopo aver chiuso e riaperto TT e iniziato la riproduzione di un nuovo film (es Gli incredibili) le impostazioni dell'overlay si sono resettate. La situazione si ripresenta ogni volta faccio partire un nuovo film e con qualsiasi output scelga (Overlay,Wmr9 o renderless) . Cosa sbaglio?
2 - L'immagine è piena di artefatti e intorno alla figure si vede come una linea colorata e i contorni sono veramente poco definiti. I parametri attivi sono i seguenti:
- Resize & aspect (1280*720 - resize always - no spect ratio correction - Method Lanczos - parameter 2.00 - Luma sharpen 0,40)
- Blur & NR (Denoise 3d - Luma 0,50 - Chroma 0,50 - Time 5.00)
- Offset (Luma Offset X +1)
- Sharpen (unsharp mask 15)
Se lascio attivo solo lo sharp la situazione migliora ma non è cmq accettabile e le figure sembrano tutte "alonate"?
No perchè, almeno per me, è una delle peggiori produzioni a livello qualitativo che mi sia capitato di vedere... veramente pessimo.
Pensavo si fosse "rotto" qualcosa quando l'ho visto ma provandolo su di un normale player, con una normale televisione si nota, in maniera meno evidente ma si nota, una qualità veramente scarsa resa ancora più evidente dall'ffdshow.
Io non lo proverei assolutamente per fare i test. Spero sia un problema della versione italiana... non so se cambi con la versioni Limited Edition.
-
27-04-2005, 20:01 #7
Senior Member
Inizio con il ringraziare tutti per la grandissima disponibilità.
Tutte le regolazioni falle all'interno di TT.
Overlay - Luminosita' , contrasto , saturazione , gamma
VMR9 - Luminosita' , contrasto, saturazione
il gamma non si puo' e lo regoli come hai fatto nel 3d.
Una volta che hai regolato se non schiacci set default = vale per tutti i film e' come se lo memorizzi solo per quel DVD.
TT terra' in memoria il settaggio in modo separato tra Overlay e VMR9.
TT in Overlay invece funziona alla grande e modificando i parametri da TT è tutto ok.
Il tutto e' un sottile gioco tra Gamma , luminosita' , contrasto.
Utile ad esempio anche il DVD test di AF che ha le scale dei neri e dei bianchi mjolto fini.
Il gioco sarebbe vedere tutte le sfumature col nero che e' nero ed il bianco che e' bianco senza che spari.
Inoltre non devi avere dominanti di colore ... se il bianco e nero e' a posto in teoria sei a posto.
Ottimo anche il DVE PAL o il THX optimizer che trovi su alcuni DVD.
Come ottimi anche i patterns di Lino.
Tieni presente che non ho un digitale e magari il tuo va' meglio a 60Hz di refresh che a 50 o 75.
...Il sempre ottimo Antonio (Ciuchino), puoi fare anche la seguente prova:
parti con il solo TeatherTek in Overlay - senza FFDShow - ed imposta il suo gamma al valore che corrisponde al gamma 1.45 dell'Overlay della scheda video (nel mio sistema gamma TheaterTek=53).
Ora, non vorrei dire una stupidaggine... ma i problemi che hai postato li hai riscontrati provando solo Shrek 2?
No perchè, almeno per me, è una delle peggiori produzioni a livello qualitativo che mi sia capitato di vedere... veramente pessimo.
Grazie mille ancora a tutti
P.S. Appena ho un po' di tempo leggerò anche il link che Ciuchino mi ha indicato perchè sembra molto interessante.Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
27-04-2005, 21:00 #8
Con l'HTPC devi usare un po' di fantasia e' li il bello ... di logico non c'e' niente
.
Allora per il gamma in VMR9 potresti pigliarmi anche in contropiede perche' a me' va bene 1 che e' il default .
Comunque se non sbaglio esistono due settaggi , uno per desktop e VMR9 windowed e uno per 3D o renderless exclusive ... immagino quello che hai settato , prova a settare l'altro.
Questo con una ATI :
Se per caso l'immagine e' migliore a 60 Hz chiaro che devi fare a meno di reclock e fare dei compromessi ... spero di no' e' solo per provare.
Per la dritta di Leo la cosa e' molto semplice , regoli in TT i parametri e mentre va' il DVD apri il pannello di controllo ATI e vedi che influenza hanno avuto i parametri sull'overlay ATI.
Il gamma non e' lineare ma a scatti.
Sta' a vedere che hai Nvidia ...
Ciao
Antonio
-
27-04-2005, 21:21 #9
Senior Member
Tranquillo, ho una ati X600XT! Per quanto riguarda il WMR9 in renderless mode il parametro del gamma avevo già provato a modificarlo. Nel pannello Ati posso scegliere se modificare il gamma del Fullscreen 3D e del desktop: a questo punto immagino che "desktop" valga anche per modificare il WMR9 windowless. Per la modalità renderless avevo già provato ma non mi mantiene i settaggi. appena vedo un'altro film si resettano.
Secondo te è normale che usando WMR9 e WMR9 renderless si veda terribilmente peggio rispetto all'overlay. L'immagine sembra cubettosa e digitalizzata e i colori assolutamente sfalsati.
Per i 60Hz stanotte ci provo. E' che mi trovavo bene con Reclock perchè ho notato un aumento notevole di fluidità. Mi è sembrato strano però che avessi qualche microscatto visto la config. hw del PC (Vedi firma). A livello sw ho solo il minimo e una decina di servizi indispensabili attivi, tutti gli altri l ho disabilitati.Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
27-04-2005, 21:34 #10
A me' il VMR9 piace piu' dell'oerlay non so' se possa contare il fatto che ho una X800SE.
Se ho tempo dopo provo a settare il gamma per il renderless ... ma che mi ricordo non si resetta e lo tiene.
Comunque la regolazione , anche se non ben vista , la puoi fare anche da Ffdshow ... da provare perche' come ti ripeto a me' non interessa al momento.
Per gli scattini ci vuole un po' di fortuna ,software hardware driver ... , ed azzeccare un refresh giusto.
Se sono molto ma molto sporadici soprattutto sui panning c'e' poco da fare se non usare reclock.
Se sono molto evidenti e ripetuti meglio verificare prima il tutto.
Reclock meno corregge meglio e'.
Mai disabilitato un servizio se non messenger , mi fanno piu' paura i bugs dei software utili.
Ciao
-
27-04-2005, 21:43 #11
Ti confermo che la regolazione del gamma per renderless me la tiene.
Passando da windowed a renderless exclusive vedo chiaramente il cambio di settaggio.
-
27-04-2005, 21:54 #12
Senior Member
Mai disabilitato un servizio se non messenger , mi fanno piu' paura i bugs dei software utili.
Una curiosità ma tu usi i catalyst senza il control center o quelli della casa produttrice della scheda?Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
27-04-2005, 22:00 #13
Sto' usando i 5.2 se non ricordo male del sito ATI ... la mia e' una Sapphire.
Senza control center.
Per la cronaca ti sto' rispondendo dall'HTPC , ma non preoccuparti ora tolgo tutti i servizi di rete internet e fregnacce varie ... se no' il PC scatta
-
28-04-2005, 17:12 #14
Senior Member
Ok finalmente sono riuscito ad eseguire un setup decente e tutte le impostazioni mi vengono mantenute. La migliore soluzione che ho trovato fino ad ora è stata in Overlay. Ho provato a 60Hz e mi sembra di notare un miglioramento abbastanza sensibile. Ho disattivato Reclock e fin'ora non ho più riavuto problemi di scatti (speriamo che continui così!!!).
Ho provato sia con i pattern di Lino che con il THZ Optimizer e inizio ad ottenere un risultato più che accettabile. Con quelli di Lino però faccio fatica perchè continuano a cambiare anche se metto il player in pausa!!! Il problema GROSSO è che con i pattern colorati vedo sbordare il colore di parecchio (ad es. tra il giallo e l'azzurro vedo una grossa riga verde all'inizio dell'azzurro. Ho pensato di attivare ffdshow e con il croma x e Y di vedere se si risolveva ma nulla da fare. Mi sa che deve essere qualche altro parametro da sistemare. Cosa potrebbe essere?
Inoltre le linee sembrano seghettate e non ben delineate (non conosco il termine): sapete se è possibile risolvere il problema?
L'ultima domanda (non mi mandate a quel paese ma sono goloso di imparare nuove terminologie e dettagli tecnici): quando vede delle scene scure in forte movimento mi capita di vedere le parti scure come se sgranassero e puntinate: cosa vuol dire ed è possibile migliorare la situazione?
Grazie mille ancora
P.S.: Ho provato a leggere tantissimi post nelk forum ma è difficile cercare le terminologie non conoscendole! Magari si potrebbe aprire un nuovo post per indicarle -sempre che non ci sia già-!Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
29-04-2005, 12:47 #15
Il disallineamento luma/croma e' diverso dall'alone.
Per capire quale e' il tuo problema servirebbe una foto , in VMR9 basterebbe un print screen.
Col print screen si potrebbe anche capire se il problema e' dell'HTPC o del resto.
Se sei in Overlay puoi usare il grab di Ffdshow per esempio.
Comunque stiamo sempre parlando di mpeg2 e se ti avvicini allo schermo di porcherie ti assicuro che ne vedi.
Poi c'e' il DVD fatto meglio e quello fatto peggio ... questo che tu usi overlay vmr9 dxva ffdshow e tutte le fregnacce che ti pare.
Questo era un post di Massimo sul croma delay :
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ht=croma+delay
Ciao