|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Linux "must have" app per Htpc
-
07-11-2016, 08:45 #1
Linux "must have" app per Htpc
Ho un mini HP (una specie di NUC) basato su I3 4025U, attualmente c'é solo win 10 e netflix. Video HD fluido ed audio multicanale funzionante (testato con win10 / netflix). Non ho TV 4k.
Vorrei superare win10 un po' per la sindrome "grande fratello" un po' perché lo startup / chiusura sono spesso un tormento causa aggiornameni automatici e chissà che altro.
Al momento penserei di basarmi su UBUNTU (con Unity, mi ci potrei adattare...) ed includere XBMC mentre per Netflix leggo che potrei usare Chrome. Non mi interessa particolarmente usare file musicali, avento Spotify e web radio sul Marantz. Uso come file server è un altro pc linux.
Qualche idea?Ultima modifica di pace830sky; 07-11-2016 alle 08:46
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-11-2016, 13:06 #2
Senior Member
Ciao Pace.
L'unico software in ambito HT che uso è Plex Media Server.
E' una sorta di XBMC ma con server + client. Ha un ottima gestione dei titoli (locandine, metadata e compagnia bella) sia musicali che video. Inoltre supporta l'accesso ad alcuni canali tramite plugin.
Non è "esteso" come XBMC ma essendo un prodotto oramai Enterprise (seppur gratuito) è molto stabile ed è sopratutto multipiattaforma sia in termini di SERVER che di CLIENT.
Non posseggo il tuo NUC ma un HTPC assemblato, ma la sostanza cambia poco, il NUC in tuo possesso è in grado tranquillamente di far girare il server e il client sulla stessa macchina.
La peculiarità di PLEX è l'essere in grado di decodificare praticamente qualsiasi sorgente audio/video in un formato compatibile con la periferica (client) che accede al server, ivi incluso il mondo google (chrome e chromecast). Di suo non ha plugin NETFLIX.
L'utilizzo per me è quindi indispensabile perchè con un solo HTPC posso pilotare, anche contemporaneametnte, flussi audio video su diverse periferiche:
1. Chromecast Audio attaccata al II impianto (Amplificatore integrato + 2 diffusori)
2. Chromecast (versione I) attaccata al TV (non smart) in camera da letto.
3. Client locale su HTPC (Plex Home Theatre) collegato in HDMI all'AVR, da li al TV 4k.
P.s. Il client se colleghi il NUC all'AVR puè essere PLEX HOME THEATRE o meglio ancora OpenPHT. Entrambi hanno tutto cio che serve, gestione audio, sincronizzazioni, multicanale, passthrought etc etc. (per il passthrough vanno cambiate alcune impostazioni base per disabilitare l'uso del Pulse Audio, ma le info sono premature se non lo scegli come sistema)
Uso anche io un sistema operativo LINUX (Ubuntu 14.04 LTS), l'HTPC è acceso perennemente essendo a basso consumo con dissipatore passivo. (processore i3 2120T). 3200 di CPU benchmark, il tuo 2900 circa ... siamo li. Con questa configurazione posso tranquillamente transcodificare "al volo" (caratteristica PLEX) ogni audio/video almeno FULLHD (probabilmente anche un paio di video FHD contemporaneamente).
Per comodità lo stesso HTPC fa anche da "NAS" tramite un semplice disco esterno USB 3.0 autoalimentato (3TB ad oggi). La banda è più che sufficiente a supportare tali streaming FHD.
PLEX ovviamente supporta anche la connessione tramite protocollo DLNA come Media Server, ma include i suoi protocolli interni di comunicazione, a mio parere più efficienti.
Per Netflix non saprei ... io l'ho usato via Chrome ma non mi pare che la qualità video in Chrome sia paragonabile al flusso gestito da applicazione specifica (ovvero APP Android sulla Chromecast della camera da letto, e APP Panasonic dello smart TV).
Non ho mai provato la nuova applicazione su Windows ma credo sia parimenti efficace.
A questo punto le soluzione per NETFLIX su ubuntu potrebbero essere 2 a mio parere:
1. Vedere se questa guida è utile:
https://itsfoss.com/netflix-ubuntu-1404-desktop-app/
In pratica l'installazione di Netflix APP su Ubuntu Server (se vuoi la provo anche io)
2. Comprare una Chromecast (ver II o ULTRA) e veicolare Netflix direttamente da CC all'AVR (la attacchi a un qualsiasi ingresso HDMI), ma con la scomodità di dover spendere altri soldi, e altro cavo di alimentazione.
Consiglio comunque spassionato installerei la 14.04 piuttosto che la 16.04, perché non so se il punto 1 è applicabile alla 16.04
Qualsiasi informazione o aiuto ti serva chiedi pure.Ultima modifica di ermoro; 08-11-2016 alle 13:10 Motivo: Piccolo addendum su clients PHT
-
08-11-2016, 16:37 #3
Ti ringrazio per la risposta dettagliata che ora mi vado a stampare perché credo che meriti un approfondimento.
Principlamente devo riflettere sul fatto che, attualmente, vedo mini PC come un client di un file server dislocato altrove, per questo avevo pensato a Kodi (ex Xbmc) come player piuttosto che a Plex che invece nasce come media server ma credo che faccia comunque tutto.
Per Netflix: sono abbastanza sicuro (per averlo letto) che può funzionare con Chrome, alla peggio ho sempre il dual boot con Windows.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-11-2016, 16:44 #4
Senior Member
Vedi tu ... qualsiasi cosa chiedi pure. Plex fa tutto ... però quel NUC è un po sprecato per fare solo da client secondo me. Ovviamente se lo devi usare solo come player (ovvero non hai necessità aggiuntive di casting verso altri dispositivi) XBMC potrebbe essere una scelta più naturale.
P.s. Netflix sicuramente funziona via Chrome ... quello su cui ho qualche dubbio è la compressione video che mi pare più "pesante" rispetto allo stesso video visto da applicazione.
Faccio qualche prova e vedo se il mio ricordo effettivamente corretto. Non scarterei l'opzione di installare l'APP su Ubuntu ... semmai appena posso provo a farlo io.
-
10-11-2016, 09:06 #5
Ok, la prox settimana mi arriva lo SSD (facendo il passaggio da HD ad SSD avrò anche il backup se qualcosa dovesse andar storto nella installazione di Ubuntu) ed iniziano le danze.
Ultima modifica di pace830sky; 10-11-2016 alle 09:07
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
10-11-2016, 10:27 #6
Senior Member
Dai Pace sperimenta!
SSD come disco di sistema è ottimo, per i contenuti multimediali non credo cambi molto.
Facci sapere!
-
10-11-2016, 10:53 #7
fai un dual-boot sul SSD:
- LibreELEC come media center con avvio in un manciata di secondi
- windows 10 per tutto il restoLG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
10-11-2016, 16:12 #8
Sì rispetto alle esigenze che ho manifestato potrebbe essere "la" soluzione ma... preferisco per ora partire con un s.o. di impiego generale (anche se non me ne starò davanti al TV ad usare Office) un po' perché l'HW pur non essendo eccelso è sovrabbondante (rispetto ad una soluzione così spartana) un po' perché Win 10 non mi è mai piaciuto, mi è sembrato d'obbligo averlo su almeno un PC ma sono rimasto ancorato ai sistemi vecchi.
-
10-11-2016, 16:19 #9
windows 10 diventa molto comodo su una TV se: abilità interfaccia tablet,usi un AIR mouse e usi le APP dalla store microsoft (compreso kodi).
Allora la TV diventa una smart TV , se usi windows come un PC è scomodissimo.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
10-11-2016, 19:38 #10
Rispondo a questa breve digressione su Win 10.
Airmouse: a seguito delle mie precedenti esperienze su mini pc Android sono passato a mouse+tastiera (mini) wireless, trovo il controllo molto più preciso; al secondo posto tastiera+pad (integrato, sempre mini), più impreciso del mouse ma ovviamente non necessita di piano d'appoggio. Il tutto ovviamente al netto di eventuali differenze realizzative tra dispositivi simili di marchi diversi.
Modalità tablet: non la conoscevo! La proverò, in effetti nell'uso come media player (basandomi sulla esperienza minix / android) dovrebbe essere meglio. Spero (ma credo proprio di sì) che gli standard di uso del mouse siano quelli che già conosco. Potrei anche testare di nuovo l'airmouse (ne ho ancora uno in giro).
Perché Linux: come ho accennato non è una questione strettamente tecnica, sono di quelli che il pc se lo sono sempre smanettato a piacimento, lo considero parte del piacere che mi ripaga dei soldi spesi e non intendo rinunciarci (come Win 10 impone, ma non Linux), meno che mai se parliamo di un pc usato come media player.Ultima modifica di pace830sky; 10-11-2016 alle 19:39
-
11-11-2016, 08:40 #11
Senior Member
Alla fine con un installazione Ubuntu fai tutto quello che puoi fare con WIN 10, o quantomeno che serve su un media player. Inoltre condivido il piacere di sperimentare e cimentarsi.
La cosa sicuramente positiva di un sistema Linux o OpelELEC (che però rimane un po più limitato lato desktop) è l'utilizzo delle risorse hardware che a mio parere permette migliori performance dei server anche con hardware limitati.
Personalmente pur lavorando con WIN tutti i giorni (ma anche su macchine Linux server) ho preferito puntare per il media server su una via di mezzo, un Linux Ubuntu con interfaccia grafica minimale XFCE. Così se anche la mia compagna vuole passare da un film al browser o devo scrivere un documento si può fare con la consuetudine d'uso tipica di windows.
Altrimenti lasci aperto a tutto schermo XBMC/PLEX HT e ti godi la sola multimedialità con le interfacce tipiche dei media player. Sinceramente una doppia installazione per avere WIN 10 su un NUC dalle prestazioni buone ma non certo desktop la vedo una scelta poco oculata, uno spreco di risorse
P.s. Sul Desktop ho Windows 10 ... non sono un denigratore, ma lo vedo troppo sovradimensionato per le necessità (HTPC), oltre che a pagamento.
-
11-11-2016, 09:07 #12
vi seguo con grandissimo interesse :-)
Io ad esempio uso il lettore philips come media player, attaccato in wi-fi, ma non c'è verso di farlo funzionare per bene come lettore di rete, il server continua a disconnettersi e comunque i film me li fa andare a scatti,. Inoltre la schermata è orribile e coi titoli -scandalosamente- NON in ordine alfabetico...
Anche col popcorn a-110 (che posseggo da un sacco di tempo) non avevo mai approfondito la questione delle varie app nmt e mi son tenuto la schermata di base (orribile). Chissà chje mi torni buono, non si sa mai..
Adesso leggo delle chiavette chromecast e deduco che permettano lo streaming dal pc senza problemi di flussi o cavi, giusto? Per me sarebbe una soluzione ottima.
Sono abbastanza alle prime armi, a dire il vero, ma la materia mi incuriosisce molto.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
12-11-2016, 09:29 #13
Senior Member
Redhot non ho capito in toto le tue necessità.
Purtroppo oramai è un barcamenarsi tra smart tv, AVR, e netflix, video locale e streaming, musica in locale e streaming.
La chromecast è un opzione ma bisognerebbe capire dove risiedono le sorgenti e i dispositivi di output per capire che incastrare nella ccatena x essere più efficenti possibile nei limiti della propria configurazione.
Il lettore è il client? Ovvero i file risiedono su server e in Wi-Fi il Philips li legge?
Il server dove risiedono i video (immagino si parli di film e musica "digitale") cos'è? E collegato alla rete in Ethernet?
-
12-11-2016, 15:39 #14
@redhot104 Se hai agganciato questa discussione dobbiamo credere che intendi utilizzare un PC Linux... Dei problemi che hai elencato almeno uno (la discontinuità del collegamento) potrebbere dipendere dalla qualità della connessione (wi-fi) e potresti ritrovartelo immutato. Se il non meglio specificato "lettore philips" che ti dà problemi ha l'attacco ethernet potresti provare a prendere una coppia di powerline per sostituire la connessione wi-fi.
p.s. un modo per valutare oggettivamente la qualità del segnale wi-fi è di installare su un telefonino android la apk "wi-fi analyzer" che misura la potenza del segnale ricevuto e posizionarlo lì dove si trova il lettore. Un buon segnale wi-fi dovrebbe essere di almeno -50dB (più piccolo è il numero migliore è il segnale) mentre dovrebbero possibilmente risultare di minor potenza o comunque allocati su altri canali i segnali dei vicini.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
14-11-2016, 09:45 #15
Il fatto è che ho riesumato un vecchio pc e mi sto divertendo con Linux, ma sono alle prima armi. Sono entusiasta delle prestazioni e di tutto il resto, ma in effetti qualche passaggio mi è ancora oscuro, tipo installare software nato per linux ma non presente nella lista dei programmi a disposizione della distro (che nel mio caso è zorin). Per assurdo mi è più semplice farli digerire a wine nella versione per windows, ma non tutti ce la fanno.
Il mio impianto è composto così: la sorgente dell'ht in salotto è un lettore philips fidelio 9700 che, oltre a leggere i bd e i files da hard disc, è dotato di connessione sia wireless che ethernet e può essere utilizzato come lettore di rete. Però non va molto bene, nel senso che se provo lo streaming dei files che sono sul pc (sia sul vecchio desktop sul quale ho montato ubuntu sia sul notebook con win10) va a scatti e spesso perde la connessione col server (questo è quello che mi scrive, in casa non ho un server, ho solo i due pc connessi a un router D-link da 30€.
I pc sono connessi al router in wi fi (il notebook) e via powerline (il vecchio desktop con linux), ma anche col portatile connesso via ethernet non cambiava nulla.
Al router ho connesso anche (per l'impianto stereo, che è nella stessa stanza dei pc) un vecchio pch a-110, via ethernet, che uso attaccato a una vecchia tv crt per far vedere i cartoni alle bimbe o comunque per vedere i files audio presenti sul pch. So che c'era la possibilità di utilizzarlo come juke box multimediale caricandoci delle applicazioni nmt, ma non l'ho mai fatto. Ora penso sia tardi per trovare qualcosa da installarci.
Il lettore dell'ht, invece, essendo in una zona della casa diversa da quella dove c'è il router deve essere connesso per forza in wi-fi, ma anche quando avevo il router in salotto (quindi con segnale al massimo) non cambiava nulla.
L'unica cosa che non ho provato, in effetti, è connettere il lettore al router via ethernet (o coi power line), proverò per vedere se cambia qualcosa.
Detto questo, ho trovato sia Plex media server (il top a mio giudizio) che kodi eccezionali come veste grafica e potenzialità, però per vedere la schermata che vedo sul pc (con copertine ecc) se non ho capito male devo far andare il segnale video del pc stesso al proiettore o alla tv, giusto? In tal caso, visto che proiettore e Tv sono collegati al sinto Pioneer in salotto che, oltre oltre ad amplifcare il segnale audio, mi fa da switch hdmi per i segnali video, la soluzione più idonea mi sembra la chiavetta chromecast, con la quale posso inviare il segnale audio/video dal pc al sinto saltando a piè pari il lettore philips fidelio 9700, e da lì inviarlo a tv o VPR, a seconda dell'uscita selezionata.
Il tutto con una spesa di 35 € e con la possibilità di portare il segnale anche sulle altre tv della casa, all'occorrenza, oltre alle altre features da smart tv.
Se fosse così, la chiavetta la prenderei subito :-)
Mi scuso per la lungaggine, ma almeno spero di essere stato esaustivo ;-)Ultima modifica di redhot104; 14-11-2016 alle 09:47
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060