Ciao Pace.
L'unico software in ambito HT che uso è Plex Media Server.
E' una sorta di XBMC ma con server + client. Ha un ottima gestione dei titoli (locandine, metadata e compagnia bella) sia musicali che video. Inoltre supporta l'accesso ad alcuni canali tramite plugin.
Non è "esteso" come XBMC ma essendo un prodotto oramai Enterprise (seppur gratuito) è molto stabile ed è sopratutto multipiattaforma sia in termini di SERVER che di CLIENT.
Non posseggo il tuo NUC ma un HTPC assemblato, ma la sostanza cambia poco, il NUC in tuo possesso è in grado tranquillamente di far girare il server e il client sulla stessa macchina.
La peculiarità di PLEX è l'essere in grado di decodificare praticamente qualsiasi sorgente audio/video in un formato compatibile con la periferica (client) che accede al server, ivi incluso il mondo google (chrome e chromecast). Di suo non ha plugin NETFLIX.
L'utilizzo per me è quindi indispensabile perchè con un solo HTPC posso pilotare, anche contemporaneametnte, flussi audio video su diverse periferiche:
1. Chromecast Audio attaccata al II impianto (Amplificatore integrato + 2 diffusori)
2. Chromecast (versione I) attaccata al TV (non smart) in camera da letto.
3. Client locale su HTPC (Plex Home Theatre) collegato in HDMI all'AVR, da li al TV 4k.
P.s. Il client se colleghi il NUC all'AVR puè essere PLEX HOME THEATRE o meglio ancora OpenPHT. Entrambi hanno tutto cio che serve, gestione audio, sincronizzazioni, multicanale, passthrought etc etc. (per il passthrough vanno cambiate alcune impostazioni base per disabilitare l'uso del Pulse Audio, ma le info sono premature se non lo scegli come sistema)
Uso anche io un sistema operativo LINUX (Ubuntu 14.04 LTS), l'HTPC è acceso perennemente essendo a basso consumo con dissipatore passivo. (processore i3 2120T). 3200 di CPU benchmark, il tuo 2900 circa ... siamo li. Con questa configurazione posso tranquillamente transcodificare "al volo" (caratteristica PLEX) ogni audio/video almeno FULLHD (probabilmente anche un paio di video FHD contemporaneamente).
Per comodità lo stesso HTPC fa anche da "NAS" tramite un semplice disco esterno USB 3.0 autoalimentato (3TB ad oggi). La banda è più che sufficiente a supportare tali streaming FHD.
PLEX ovviamente supporta anche la connessione tramite protocollo DLNA come Media Server, ma include i suoi protocolli interni di comunicazione, a mio parere più efficienti.
Per Netflix non saprei ... io l'ho usato via Chrome ma non mi pare che la qualità video in Chrome sia paragonabile al flusso gestito da applicazione specifica (ovvero APP Android sulla Chromecast della camera da letto, e APP Panasonic dello smart TV).
Non ho mai provato la nuova applicazione su Windows ma credo sia parimenti efficace.
A questo punto le soluzione per NETFLIX su ubuntu potrebbero essere 2 a mio parere:
1. Vedere se questa guida è utile:
https://itsfoss.com/netflix-ubuntu-1404-desktop-app/
In pratica l'installazione di Netflix APP su Ubuntu Server (se vuoi la provo anche io)
2. Comprare una Chromecast (ver II o ULTRA) e veicolare Netflix direttamente da CC all'AVR (la attacchi a un qualsiasi ingresso HDMI), ma con la scomodità di dover spendere altri soldi, e altro cavo di alimentazione.
Consiglio comunque spassionato installerei la 14.04 piuttosto che la 16.04, perché non so se il punto 1 è applicabile alla 16.04
Qualsiasi informazione o aiuto ti serva chiedi pure.