Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Allungare cavi Logitech x-540

Ciao a tutti, ho comprato questo impianto da qualche giorno, e avrei bisogno di allungare i cavi delle casse Centrale, Destra e Sinistra. Ho preso un cavo rca, ovviamente usando solo gli attacchi bianco e rosso su due casse per fare una prova, e collegando, il suono si abbassa notevolmente. Cosa potrei fare? Grazie

Ricontrollare tutto con pazienza: i cavi RCA in commercio sono per segnali di bassa potenza (non per altoparlanti) e spesso con fili interni molto sottili ma credo che il problema difficilmente stia lì.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ricontrollare tutto con pazienza: i cavi RCA in commercio sono per segnali di bassa potenza (non per altoparlanti) e spesso con fili interni molto sottili ma credo che il problema difficilmente stia lì.
    Ciao, in realtà non saprei cosa controllare, collego il cavo prolunga ed il suono é basso, collegando le casse dirette, il suono é corretto...

Se ho capito bene hai preso un cavo come questo:

http://app.bconsole.com/Bgest/web/up...1884000354.jpg

e lo hai utilizzato come prolunga del cavo delle casse frontali. Anche io l'ho usato per delle casse commerciale e non ho avuto problemi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il fatto che un cavo abbia il connettore di tipo RCA non vuol dire che lo stesso sia un cavo per trasporto segnali a livello di linea, che è lo scopo per cui sono state create tale tipo di connessione.

Nei kit di quel tipo sovente si utilizza tale tipo di presa anche per i segnali di potenza, ovvero quelli che pilotano gli altoparlanti, il tutto per facilitare il lavoro di connessione anche al più inesperto degli utilizzatori (basta infilare il connettore nella presa del rispettivo colore).

Difficilmente si troverà in commercio un cavo di potenza dotato di tale tipo di connessione, come servirebbe a te, ma troverai solo cavi di segnale, come quello del link, ovvero un cavo coassiale schermato.

In linea teorica andrebbe bene ugualmente, poichè sempre cavo di rame è, ma la sezione dei conduttori è piccolissima pertanto introduce una resistenza sul percorso del segnale, cosa che ne fa diminuire il livello.

Poichè, come ho scritto , non troverai facilmente in commercio cavi di potenza (ovvero un banalissimo cavo a due conduttori, come qualsiasi prolunga elettrica) dotato però ci connessioni RCA , hai due soluzioni:

- te lo costruisci da te, cosa facilissima, basta acquistare due connettori maschi RCA ed un po' di metri di normale cavo da, almeno, 1,75 mm.q. di sezione e poi saldi il tutto, (ma, appunto, devi saper fare una saldatura)

- oppure allunghi il cavo esistente, in altre parole e molto banalmente tagli e speli i conduttori e poi aggiungi il cavo della lunghezza che ti serve, cavo come quello appena citato, ovvero un 2 conduttori da almeno 1,75 mm.q. che trovi in qualsiasi centro commerciale o da un elettricista.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ho usato un rca con uscita video, collegando ovviamente solo bianco e rosso, che fossero gli adattatori femmina / femmina?

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Il fatto che un cavo abbia il connettore di tipo RCA non vuol dire che lo stesso sia un cavo per trasporto segnali a livello di linea, che è lo scopo per cui sono state create tale tipo di connessione.

Nei kit di quel tipo sovente si utilizza tale tipo di presa anche per i segnali di potenza, ovvero quelli che pilotano gli altoparlanti, il tutto p..........[CUT]
    Ciao, non avevo letto il tuo messaggio... Allora mi conviene far così come hai detto tu, ovvero comprare filo elettrico (non so se è disponibile da 1,75, credo o 1,5 o 2...) e poi saldo. Però i connettori mi servono maschio e femmina...
    Ultima modifica di fabiuscom; 08-07-2016 alle 11:35

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In effetti volevo scrivere 0,75, colpa del caldo, questo è il valore minimo, dipende anche dalla lunghezza, per pochi metri va benissimo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    In effetti volevo scrivere 0,75, colpa del caldo, questo è il valore minimo, dipende anche dalla lunghezza, per pochi metri va benissimo.
    ti capisco dovrei allungare un 6 mt circa

Naturalmente concordo anche se l'effetto di ridurre la potenza (=una resistenza del cavo misurabile in svariate unità di ohm piuttosto che in soli decimali) mi lascia dubbioso. Nel mio caso ho usato un cavetto audio cinese da 5mt, ammetto però che l'impianto era stereo quindi non avevo altre casse per fare paragoni.

Per il cavetto il normale bicolore di Leroy Merlin andrà benissimo. Per i connettori sì, maschio e femmina, suppongo che l'unica difficoltà sarebbe non comprarli su internet...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Naturalmente concordo anche se l'effetto di ridurre la potenza (=una resistenza del cavo misurabile in svariate unità di ohm piuttosto che in soli decimali) mi lascia dubbioso. Nel mio caso ho usato un cavetto audio cinese da 5mt, ammetto però che l'impianto era stereo quindi non avevo altre casse per fare paragoni.

Per il cavetto il..........[CUT]
    Quindi proprio il classico cavo rosso/nero? Ho un negozio di elettronica vicino casa, prendo li i connettori rca
    Ultima modifica di fabiuscom; 08-07-2016 alle 16:41

L'importante è che i due poli del cavo siano riconoscibili, a volte sono distinguibili per il colore del metallo (più chiaro su un polo, più giallo sull'altro). Se hai un tester (o qualsiasi altro metodo dettato dalla fantasia) per verificare che il centrale della RCA ad un estremo sia collegato con il centrale all'altro estremo va bene qualsiasi cavo della sezione che si è detto.

allora ho comprato del cavo hifi da 1,5 mm, collegato il tutto e funziona alla grande! Ho persino chiesto sul forum della logitech e mi hanno risposto che non si poteva fare niente...
    Av 1 - Logitech 0
    Grazie a tutti!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •