Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 38 di 177 PrimaPrima ... 283435363738394041424888138 ... UltimaUltima
Risultati da 556 a 570 di 2643

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    L'auto update è attivo di default? Posso installare la versione dsplayer sopra la kodi ufficiale?

X tutti:
    Con una GPU dalla scarsa potenza di calcolo (5670), image downscaling su madvr, come andrebbe impostato?
    io installai la versione dsplayer sopra quella liscia, nessun problema.

Calcola che i setting di madvr dall'alto verso il basso mi pare siano crescenti quanto a qualità...comunque sul forum doom9 ci sono i suggerimenti in base alla fascia di hardware
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI

Guardate che questa è la discussione su "madVR" non su "Kodi+dsPlayer che usa madVR", pertanto le domande su come configurare Kodi, come aggiornarlo o qualsiasi altra domanda che non riguardi solo madVR va fatta nella apposita discussione.

Grazie
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vorrei commentare i seguenti setting insieme a voi:

Qualcuno di voi usa enable gamma processing?
    Ho fatto dei test sul black clipping ed ho riscontrato che variando i setting del gamma ed il valore 2.20 (prima img), non riscontro cambiamenti a video. Invece impostando come nella seconda img, ottengo degli evidenti cambiamenti. Praticamente riesco ad intravedere e distinguere la barra 17, mentre disattivando enable gamma processing ottengo il solito risultato della maggior parte dei player, dove riesco ad intravedere astento la 18 - 19 e la 17 è gia quasi nero assoluto.
    Facendo un riscontro su scene a basse luci che conosco bene, ho notato ovviamente una maggiore dettaglio sulle basse, che si arricchisce di dettagli che prima andavano quasi persi. Tutto questo però non vuol dire che questo risultato debba essere da riferimento, ed è per questo che chiedo il vostro parere. Altra cosa che ho notato è che sui films con bande nere, quando scorrono i titoli di presentazione (o anche quelli finali) su scermata nera, nella vecchia maniera non riesco a distinguere le bande sopra e sotto che si fondono con tutto il resto, mentre in questo modo si distinguono, vedendo il contenuto un pò più chiaro rispetto ad esse. Per "attenuare" il fenomeno e non esagerare, ho ottenuto un miglioramento passando da 2.20 a 2.40.
    Ultima modifica di Cappella; 08-02-2017 alle 16:16
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Be', è normale che se alzi o abbassi il Gamma vai a intervenire su alte e basse luci.

Sconsiglierei di mettersi a giocare con questi valore basandosi sull'occhio e, sopratutto, senza avere ben chiaro il comportamento generale del display, ovvero avendo rilevato i vari grafici prima e dopo queste variazioni, per capire come si va a incidere e di quanto su tutta la colorimetria.

Se un display ha delle limitazioni oppure se si sballano le alte luci regolando al meglio le basse, o viceversa, bisogna scegliere un compromesso (è la vecchia storia della coperta corta).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sulle alte luci non mi cambia niente. Però in linea di massima, una persona con molto esperienza credo dovrebbe essere in grado di dire:
    Se le bande nere su schermata nera si fondono e non le vede più, hai un nero da riferimento. Oppure, non è detto per forza che il quadro/pellicola debba essere nero come le bande sopra e sotto. Magari portando anche come termine di paragone, un film che si conosce bene. Quì ancora non si sa nemmeno se ed in quali casi "enable gamma processing" vada attivato.
    Ultima modifica di Cappella; 08-02-2017 alle 19:55
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Gamma processing sarebbe meglio lasciarlo disattivato se la tua catena e' stata correttamente configurata.

Grazie, questa si che è una risposta!

Capisco, la mia avvertenza di non mettersi a giocare ad occhio con il Gamma e la Colorimetria non era abbastanza chiara, pur avendo cercato di motivarla senza entrare nei particolari.
    La prossima volta mi limiteró a scrivere "NO", forse il messaggio verrá recepito piú facilmente.

Non te la prendere, a volte a noi uomini ci piace complicarci la vita.
    Cmq, non è che mi sono messo a giocare col gamma, ma mi basavo su valori da riferimento che solitamente sono consigliati, come i valori 2.20 e 2.40, ma se chi ne sa più di me mi dice che quella voce non va nemmeno spuntata, basta, va bene così ed il gioco è finito!
    Ultima modifica di Cappella; 08-02-2017 alle 20:53

Qualcuno riscontra cambiamenti nei livelli o nella gamma quando riproduce file a 25fps o 50?

Me ne accorgo già dalle barre di Kodi che con 23,976 sono ben visibili e colorate (grigietto-azzurrino) con i colori della gui, con i 25fps sono quasi clippate a nero, così come il menù osd. E il video ha i near black clippati di conseguenza...

A dire il vero non so sia colpa di madvr, driver amd o altro. La tv la escludo perchè le impostazioni non cambiano.

Livelli RGB sbagliati? Boh...

AIUTOOOO!!!
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

scusate domanda a bruciapelo in kodi (che ho installato proprio oggi e mai usato prima) dove attivo madvr ?!

Citazione Originariamente scritto da gionaz Visualizza messaggio
    scusate domanda a bruciapelo in kodi (che ho installato proprio oggi e mai usato prima) dove attivo madvr ?!
    Sistema--video---dsplayer--video render--- madvr.

Ovviamente devi aver prima scaricato madvr e lanciato il file .bat.

ma che versione hai di kodi ?!
    io ho
    sistema-impostazioni sistema-schermo- (qui anche se metto esperto non ho più nulla d interessante da settare...)
    dove sbaglio ?!

Probabilmente hai la versione nuova senza dsplayer.

Chiedi nella discussione ufficiale di kodi perche questa è relativa a madvr.(leggi qualche post fa la nota del moderatore)
    Ultima modifica di Antonio174; 19-02-2017 alle 17:07

Comunque cappella a proposito di bande che si fondono per me non è così, la cornice nera della TV è ben distinta, il nero delle bande è si nero ma di certo non come la cornice...vedi che è "acceso"
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Pagina 38 di 177 PrimaPrima ... 283435363738394041424888138 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •