Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Originariamente inviato da linomatz

Come gia' detto ti consiglio 768x576,
    prova a 50Hz, se lo sopporti, bene, altrimenti
    prova da 60 a 63, dovresti farcela.

Poi quando tutto e' a posto, togliti lo sfizio
    di provare a 920x500@60 + switch 16/9,
    e' un derivato dell'HDTV che trovi in PowerStrip. ]
    Scustemi Peter e Linomatz...avevo quotato e invertito
    Vi darò novità a breve, sto sfruttando il weekend per ritarare tutto.

Marco

Peter
    Comunque il menù di controllo del proiettore impostato a 1152*864@75Hz di frequenza orizzontale mi segnala 72KHz di frequenza verticale. Dovremmo stare ampiamente al di sotto della necessaria banda passante, ma qui anche io chiedo l'aiuto di Romano e LucaV.....

Peter, hai fatto un pizzico di confusione.
    75 Hz è la frequenza di refresh. 72Khz è la frequenza orizzontale.

Ad una ris. di 1152*864@75 necessiti di banda passante per 112Mhz.Credo sia troppa
    D'altronde, ripeto ancora una volta, se ti piace così non c'è alcuna ragione per non utilizzarla. Avrai semplicemente la consapevolezza di apprezzare una immagine che, per esprimersi al meglio, necessiterebbe di maggiore banda. Tutto qui.

Saluti
    Luca

p.s.: con il Cine 7 continuo a preferire 1152*864@50...de gustibus...

Originariamente inviato da LucaV

Peter, hai fatto un pizzico di confusione.
    75 Hz è la frequenza di refresh. 72Khz è la frequenza orizzontale.
    Sorry, mi riferivo a refresh (freq. verticale) invece ho scritto orizzontale.

Ad una ris. di 1152*864@75 necessiti di banda passante per 112Mhz.Credo sia troppa
    D'altronde, ripeto ancora una volta, se ti piace così non c'è alcuna ragione per non utilizzarla. Avrai semplicemente la consapevolezza di apprezzare una immagine che, per esprimersi al meglio, necessiterebbe di maggiore banda. Tutto qui.

p.s.: con il Cine 7 continuo a preferire 1152*864@50...de gustibus...
    Mi sembra di capire che tu tieni il Cine7 a quella risoluzione e a 50Hz anche per vedere i film. Posso chiederti i motivi della tua scelta? Tecnici, estetici, di gusto o che altro? Lo sfarfallio dell'immagine non ti infastidisce?
    Ultima domanda: cosa pensi di risoluzioni anamorfiche "ad hoc", ovvero per esempio 1280*720?
    Forse adesso dico una bestialità, ma il ragionamento per cui non ha senso aggiungere linee verticali oltre quelle native del DVD dovrebbe valere all'opposto per i pixel che compongono le linee orizzontali, dato che il raster disegna una linea tanto più dettagliata quanto sono i punti che la compongono....
    Gli americani (AVS) usano quasi sempre risoluzioni molto superiori orizzontalmente rispetto a quella verticale.

Ciao e grazie
    Peter

Mi sembra di capire che tu tieni il Cine7 a quella risoluzione e a 50Hz anche per vedere i film. Posso chiederti i motivi della tua scelta? Tecnici, estetici, di gusto o che altro? Lo sfarfallio dell'immagine non ti infastidisce?

Tecnici, estetici e di gusto.
    Ovvero, è indubbio che la scelta di una risoluzione video dipenda da una miriade di fattori, non ultimo il gusto personale.
    I 50 Hz derivano dal fatto che non posso/voglio spingermi a refresh superiori stante la Bandwidth di 75 Mhz del Cine 7. Con un refresh di 72 o 75 l'immagine appare comunque di livello apprezzabile ma non sopporto il deprecabile (a volte impercettibile, intendiamoci, ma presente) effetto di impastamento che subisce l'immagine.
    D'altronde con il QS sono stato abituato ad andare a 50 e 60Hz, quindi con l'HTPC non ho avuto grossi problemi.
    Ultima domanda: cosa pensi di risoluzioni anamorfiche "ad hoc", ovvero per esempio 1280*720? Forse adesso dico una bestialità, ma il ragionamento per cui non ha senso aggiungere linee verticali oltre quelle native del DVD dovrebbe valere all'opposto per i pixel che compongono le linee orizzontali, dato che il raster disegna una linea tanto più dettagliata quanto sono i punti che la compongono....
    Gli americani (AVS) usano quasi sempre risoluzioni molto superiori orizzontalmente rispetto a quella verticale.

Cosa penso.
    Penso che 1280*720 sia una risoluzione anamorfica "ad hoc" soltanto perchè le due risoluzioni siano in rapporto di 1.77, niente più ma il pixel non ha un formato predefinito quindi quel rapporto per me non ha altri riferimenti.
    Il discorso è cercare di rientrare il più possibile in un multiplo delle linne del PAL (576) ovvero con la triplicazione pura (864) quindi 720 non ha alcun senso IMHO.
    Se parli di NTSC allora il discorso cambia.
    E' in parte vero quello che dici sulla risoluzione orizzontale degli Amerciani ma io preferisco sempre un multiplo, sottomultiplo, minimultiplo di 720.
    Il motivo per cui non vado a 1440 o a 1800 è da ricercarsi nella larghezza di banda.
    Saluti
    Luca

Originariamente inviato da LucaV

Cosa penso.
    Penso che 1280*720 sia una risoluzione anamorfica "ad hoc" soltanto perchè le due risoluzioni siano in rapporto di 1.77, niente più ma il pixel non ha un formato predefinito quindi quel rapporto per me non ha altri riferimenti.
    Il discorso è cercare di rientrare il più possibile in un multiplo delle linne del PAL (576) ovvero con la triplicazione pura (864) quindi 720 non ha alcun senso IMHO.
    Se parli di NTSC allora il discorso cambia.
    E' in parte vero quello che dici sulla risoluzione orizzontale degli Amerciani ma io preferisco sempre un multiplo, sottomultiplo, minimultiplo di 720.
    Il motivo per cui non vado a 1440 o a 1800 è da ricercarsi nella larghezza di banda.
    Saluti
    Luca
    Grazie Luca, sempre molto preciso e disponibile.
    Proverò a tornare a 50Hz, dato che anche il mio 4500 viene dato per una banda passante di 75MHz.
    E magari mi creerò un banco a 1024*768@75Hz.
    1152*864 come diceva Lino è un triplicato però, aggiunge artefatti.
    Tu usi l'anamorfico e il resize verticale del proiettore oppure lasci
    la risoluzione nativa? Insomma, come suggerito da Romano in un altro lungo thread?

grazie mille!
    Peter

Re: punto della situazione su htpc

[QUOTE]Originariamente inviato da lollo

Non prendo in considerazione PowerDvd, è una pena rispetto agli altri 2, mai riuscito a visualizzare qualcosa di decente.

Ogni sorta di scattino è sparito utilizzando Powerdvd 4.0, che ha una qualità di immagine spaventosa se ci si smanetta un po'.

In questa settimana o hai cambiato versione di powerDVD o devi avere smanettato parecchio!

Re: Re: punto della situazione su htpc

[QUOTE]Originariamente inviato da Alberto Andreoli
    In questa settimana o hai cambiato versione di powerDVD o devi avere smanettato parecchio!
    Veramente non avevo usato mai il powerdvd 4.0, le mie note si riferivano alle vecchie versioni. La 4 è davvero un'altra cosa, sono rimasto sconvolto !
    C'è qualcosa di male nel cambiare idea ?
    Marco

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •