|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Nuova configurazione HTPC
-
06-12-2014, 10:41 #1
Nuova configurazione HTPC
Salve a tutti.
Vorrei realizzare il nuovo htpc per il salotto.
Quello che ho adesso è un macinino rumoroso e lento.
I componenti di cui già dispongo sono:
- Case Silverstone GD10;
- Lettore LG GGC-H20L.
Le esigenze:
- visione film HD, musica, no game, no 3D.
- silenziosità;
- parco nei consumi.
La scelta della MB al momento verte su soluzioni fanless con cpu integrata:
- Asrock Q1900dc (questa soluzione mi consente l'utilizzo di un ali esterno;
- Asrock Q2900itx (più performante della prima ma con ali interno);
- Asrock QC5000-ITX/PH (appena uscita, e a quanto pare pronta per il 4K).
Il tutto penso di completarlo con 4Gb di Ram e SSD Samsung 840evo da 120Gb.
S.O. Microsoft Windows 8.1 e in autorun XBMC.
Che ne pensate?
-
06-12-2014, 17:01 #2
Attualmente, a mio parere, la miglior soluzione che sposi bene i requisiti di: basso consumo, prestazioni, costi equilibrati, può basarsi su piattaforma Amd A10 oppure A8 (socket Fm2+) con grafica integrata R7, nello specifico ultimamente ne ho assemblati tre su base A10 - 7800 in accoppiata con ssd Crucial, un pizzico meno veloci ma anche meno costosi dei Samsung, poi a detta di esperti, sembra che i Crucial sopperiscano nel miglior modo riguardo la concorrenza, ad improvvise cadute di tensione, per cui minor danno in caso di distacco improvviso della rete elettrica.
La peculiarità di questa cpu, è il poter, tramite bios, ridurre il Tdp tra i 65 e i 45 W, infine, semmai decidi di adottarla, sostituirei la sua ventolina, con qualcosa di un pochino meno rumoroso dell'originale, la quale, già con una spesa di 15 € max porta a buoni risultati
Io perlomeno, ne sono molto soddisfatto, avendo ottenuto un sistema finalmente silenzioso e performante, in considerazione del lavoro specifico che deve svolgere.
-
06-12-2014, 19:55 #3
Grazie per la risposta.
Ho avuto modo di provare Crucial.
Non ne sono rimasto molto soddisfatto.
A parità di macchina Samsung batte Crucial 8-15 come secondi di avvio del SO.
Per quanto riguarda la MB, vorrei rimanere su una delle tre elencate, o al limite, qualche altra MB con cpu on board che sia dissipata passivamente: sono praticamente inudibili.
Il mio dubbio è sulle prestazioni, in rapporto a ciò che ci devo fare....
-
15-12-2014, 18:51 #4
Be non è detto che per forza un dissipatore cpu sia rumoroso,dipende da cosa si sceglie, anche io andrei per i Samsung, comunque come ssd poi siamo li, non è che con un crucial vada male per qualche secondo in più.
Comunque tira&molla ti ha suggerito un ottimo Amd A10 per l'htpc anche se io ho intel(per mia scelta).
Io mi sono avvicinato da poco a questo mondo dell'"htpc" e ti posso dire che ci sono tante varianti,che cosa si vuole fare,quanto si vuole spendere,
ciao.