|
|
Risultati da 1 a 15 di 139
Discussione: HTPC con super DAC Merging HAPI e Jriver?
-
17-10-2014, 07:28 #1
HTPC con super DAC Merging HAPI e Jriver?
Ciao a tutti, settimana prossima mi arriva in demo un Merging HAPI con scheda analogica 8 canali:
http://www.merging.com/products/hapi
Cosa ne pensate come soluzione di alto livello?
Tutto il sistema si basa sulla connessione LAN!
Sarà poi da impostare tramite Jriver per dargli i vari canali (sarà facile o ci perdo una giornata?)
Qualcuno lo conosce già o magari lo ha sentito? O il fratello HORUS?
A voi
LucaUltima modifica di Luca_CH; 17-10-2014 alle 07:38
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
17-10-2014, 08:39 #2
Senior Member
Bell'oggetto, ma credo che via lan è solo il controllo dell'apparecchio.
Le connessione sono poi le solite dei prodotti di fascia pro; adat, aes ect.
Ciao
-
17-10-2014, 09:06 #3
Advanced Member
No no, tutto via LAN, usa il nuovo protocollo Ravenna
-
17-10-2014, 09:10 #4
Advanced Member
spiega meglio, il dac si connette alla LAN e vede il pc anche'esso connesso alla stessa LAN, oppure c'è un cavo di rete che va dal pc al dac?
-
17-10-2014, 09:48 #5
Advanced Member
L'Hapi è basato su Ravenna, che è una connessione di nuova generazione per lo streaming di dati audio su protocollo IP. In questo caso l'oggetto, connesso direttamente al pc (o via switch) viene visto come una scheda audio ASIO, ed infatti è necessario installare nel pc (o Mac) i driver asio proprietari forniti da Merging. Inutile sottolineare quant'importanza vi sia nel fatto che ci sia un driver fatto dalla Merging stessa...
Poi c'è anche l'opzione una scheda PCI-E da inserire nell pc e da collegare all'Hapi, sempre tramite cavo lan, ma a noi non interessa perché è concepita essenzilamente per abbattere la latenza, problema grosso per chi registra e monitora in real-time, irrilevante per chi riproduce la musica.
Io non sono un informatico, quindi prendetele le seguenti come chiacchiere da bar... qualcuno osservava che i pregi tanto decantati di questa macchina (ma anche la relativa economicità) siano in parte rese possibili anche dal fatto di essere "seduto sulle spalle di un gigante", ovvero il protocollo IP, con il suo immenso potenziale nella trasmissione di dati e con le sue straordinarie economie di scala, e tutto ciò non solo per la flessibilità d'uso, ma forse anche per la qualità della trasmissione dei dati con riguardo ai problemi di jitter (ma su questo non mi spingo oltre perché francamente non ne ho le competenze).Ultima modifica di JohnTuld; 17-10-2014 alle 09:56
-
17-10-2014, 09:57 #6
Advanced Member
grandissima novità!
attendo vs feedback con moltissimo interesse!
-
17-10-2014, 09:58 #7
Sicuramente in uno studio il protocollo IP dà enormi vantaggi in termini economici e pratici...se poi sono anche qualitativi (jitter) tanto megl
Ultima modifica di Guido310; 17-10-2014 alle 10:10
-
17-10-2014, 14:52 #8
Advanced Member
Inoltre Merging garantisce totale assenza di scariche quando ad esempio si cambia frequenza di campionamento, il muting si attiva preventivamente ogni volta che la macchina compie operazioni che possono mandare segnali anomali improvvisi ai finali.
Chi ha la Essence ST sa di cosa parlo....
-
27-10-2014, 11:46 #9
Eccolo qua
E stasera si cominciano i test!TV LCD 4K: LG OLED77CX
-
27-10-2014, 11:52 #10
Advanced Member
Wow!!
dai facci qualche altra foto
-
27-10-2014, 17:41 #11
Ehm serve aiuto non riesco a sentire mezzo suono.
-
27-10-2014, 17:47 #12
Advanced Member
Ti ho inviato una mail...
-
27-10-2014, 19:30 #13
Nada. Riprovo domani con altro PC.
-
30-10-2014, 07:30 #14
Eccolo qua, come vedete anche dal vivo non stona, anzi è molto più bello di molti dac o integrati di "lusso".
Per ora le considerazioni che posso fare è che sono/siamo impazziti per riuscire a farlo andare e alla fine ieri ha fatto i suoi primi versi
Era tardi e non sono ancora ben attrezzato con la vari formati musicali, avevo solo qualche MP3
Scaricherò (legalmente) anche dei DSD (per finire mi hanno messo la scheda Premium analogica).
I primi suoni che sono usciti mi hanno leggermente sconvolto in ogni caso. Ma prima di voler affermare con sicurezza la qualità, lo devo ascoltare ancora parecchio tempo e fare i raffronti direttamente col krell KTS 2.0.
Ieri verso le 22 in ogni caso i vari ascolti sono stati a dir poco sconvolgenti, ma possono essere dovuti anche all'euforia di essere riuscito a farlo andare....anche se mia moglie ha detto....non ha mai suonato così....
Ma come detto attendiamo per evitare di spararle grosse
Bisogna ammettere che riuscire a farlo andare è stata una mezza impresa, non per la complicazione dei settaggi, ma per lacompatibilità. Ora lo sto usando con un portatile Apple. Ho formatto il PC con Windows 8.1 ma mi fa un errore di DNSServiceBrowse (e non ho capito cosa sia.) Quindi il oggi riformatto anche il PC per vedere se posso risolvere questo problema.
Ho già i primi dubbi, con Jriver come posso poi vedere un film utilizzando l'hapi?
Altra domanda, è possibile giocare con il pc e usare l'hapi come scheda audio o sono sempre e solo legato a Jriver? (o posso impostare Jriver in modo da funzionare anche con i giochi?).
Se avete domande....sono qui
:v:Ultima modifica di Luca_CH; 30-10-2014 alle 10:40
-
30-10-2014, 07:35 #15
Advanced Member
io ancora non ho capito se il dac viene visto dopo aver installato i driver come una scheda audio esterna, oppure no. Se viene visto come una scheda audio allora lo puoi usare con qualsiasi software, dai suoni di windows (!) al player che preferisci ai giochi.
lo hai cmq collegato direttamente ai finali, giusto?