Ciao a tutti. Ho esaminato un po' la discussione e sono incuriosito dal DAC in questione. Però ho letto molte inesattezze, a cominciare dall'idea che l'adozione di un convertitore pro imponga di escludere il preamplificatore analogico e di collegare qualunque sorgente al pc. Io uso con molta soddisfazione il Lynx Aurora 8 con frusta terminata con 8 RCA e regolo il volume dallo HTS invece che da Jriver, evitando la riduzione della gamma dinamica che inevitabilmente si accompagna all'attenuazione in dominio digitale. Allo HTS ho collegato pure MySky con il cavo coassiale e la tv con quello ottico. Inoltre uso l'Oppo 105 come lettore sacd, collegandolo allo HTS con i cavi bilanciati (ed il risultato è notevole). Peraltro le uscite multicanale RCA dell'Oppo sono collegate agli ingressi analogici del Lynx. Quindi posso ascoltare sacd multicanale semplicemente impostando in bypass il Lynx.
Insomma penso di avere coniugato HTPC e convertitore pro con un impianto home theater in modo da valorizzare entrambi. Ho fatto un po' di prove comparative tra la resa dell'Oppo in multicanale e quella dello HTPC con il Lynx e non c'è paragone: il secondo è una spanna sopra. Se la combattono invece nella riproduzione stereo, perché il rendimento dell'Oppo con le uscite XLR è notevole.
L'interesse per il Merging Hapi deriva dal fatto che riproduce i files dsd, cioè i sacd, in bitstreaming, mentre con il mio dac non è possibile e Jriver converte i file dsd in pcm. Perciò acquistandolo al posto del Lynx potrei fare completamente a meno dell'Oppo.
Qualcuno ha fatto delle prove comparative tra la riproduzione di sacd con le uscite stereo dell'Oppo e con il pc collegato allo Hapi?
Sarebbe interessante inserire questo dac in un impianto multicanale e valutarne il pregio rispetto ad altri convertitori come il mio Lynx ovvero all'Oppo 105...
Pre: Trinnov Altitude 16; finali: Krell (FPB200c, KAV500, Art-SLA 4); diffusori: Infinity (RS9K, K Ref. center, 4 x Modulus LS); sub: 2 x B&W DB-1 + SVS pb12-plus; proiettore: Sony vw-870es; tv: Panasonic 55 Oled.