|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
13-01-2005, 22:52 #1
Risoluzione 16/9 e scheda video troppo "intelligente"
Ciao a tutti,
ho fatto un upgrade di vpr e finalmente mi posso permettere di salire con le risoluzioni. Vorrei fare una bella taratura 16/9 se non che credo che la mia scheda video radeon 9200 (probabilmente sono tutte così e io non so configurarla correttamente) è un po' troppo intelligente e, "consapevole" che il monitor e il vpr sono 4/3 mi crea una uscita "ottimizzata" per il 4/3, cioè la risoluzione è corretta ma per vedere tutto il desktop devo muovermi con il mouse che fa scorrere l'immagine sul monitor/vpr.
Quando avevo il vecchio proiettore, dovevo entrare in RGBs e il fenomeno sul vpr non si presentava (sul monitor PC si). Con il nuovo vpr con ingressi RGBHV lo scherzetto lo fa anche sul vpr per cui addio taratura in 16/9.
Qualcuno sa come disabilitare questa simpatica feature per fare uscire sul vpr la classica immagine deformata da comprimere in 16/9 ?
Ciao e grazie
MicheleUltima modifica di mcito; 13-01-2005 alle 23:00
Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
14-01-2005, 09:34 #2
Lo faceva anche la mia se uscivo con il dvi + adattatore vga.
Se è doppia uscita collegati alla VGA diretta (non ricordo com'è la 9200).
Se no prova a installare i driver catalyst e attivare 720p e 1080i...magari sono quelle che ti bloccano.
A che risoluzione hai provato?
Io col mio sto a 1120 x 630 @ 50Hz...ma pare sia la sua..
-
14-01-2005, 12:00 #3
Ciao Edo,
il vpr è già collegato sulla porta VGA. Paradossalmente ieri sera giocando un po' con powerstrip sono riuscito ad avere una risoluzione 16/9 non alterata sul monitor e non sul vpr, per cui credo che il problema sia di powerstrip.
Riusciresti a farmi avere i printscreen della tua configurazione powerstrip (mcito@libero.it) ?
Ciao e grazie
Michele
P.S.
Adesso posto una serie di domande sul post delle tarature, sono ancora piuttosto indietro ed ho una fila di dubbi infiniti.Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
14-01-2005, 14:21 #4
Senior Member
Salve.... Sono anch'io nelle stesse condizioni. Forse ho risolto installando il programma ULTRAMON.
Devo comunque riprovarci appena monto il mio nuovo HTPC.
Se avete novità smanettando con powerstrip e catalyst, aggiornate il forum, dal mio canto non appena risolvo farò lo stesso.
-
14-01-2005, 22:43 #5
Ciao a tutti,
con powerstrip sono riuscito a risolvere il problema; il trucco sta nel partire da una delle risoluzioni 16/9 presenti nel catalogo e modificarla (io ho fatto così ed ha funzionato scegliendo la 720p). E' fondamentale che il formato flaggato sia N/D e non 16/9 altrimenti la scheda interpreta l'aspect ratio e fa lo scherzetto.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
15-01-2005, 15:07 #6
Senior Member
Hai la possibilità di postare uno shot della configurazione di powerstrip o spiegare passo-passo il procedimento ?
Purtroppo il mio impianto si trova in una altra abitazione e per me è molto complicato mettere in pratica le soluzioni trovate sul forum.
-
15-01-2005, 23:15 #7
Ciao,
io ho fatto così, ho cancellato tutte le risoluzioni custom, ho riavviato e poi sono entrato nelle advanced timing option e ho scorso la lista delle risoluzioni predefinite. Ho scelto la prima definizione 16/9 50Hz della lista ed ho verificato che usciva correttamente. LE altre risoluzioni le ho ottenute modificando questa (anche se imposti una risoluzione 16/9 non impostare mai il rispettivo flag !!!).
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !