|
|
Risultati da 661 a 675 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
23-04-2014, 16:53 #661
Advanced Member
Scusa non ho capito, ma dove le leggi 56/57 cd/m2 ????? Perché nei log di Argyll, leggo 34 cd/m2 che diventano 31 per riportare il bianco a D65.
ah ecco..... questo dimostra che hai i livelli sballati, (come ti ho sempre detto). Il tuo vpr, con madvr/madTPG non è in grado di fare né il bianco, né il nero.Ultima modifica di JohnTuld; 23-04-2014 alle 16:57
-
23-04-2014, 17:00 #662
ieri sera, mentre cercavo di leggere il picco luminoso 100IRE tramite HCFR,
con luminosità sul vpr settata a -5 il grafico riportava tra i 50\50,4 Cd/m2,
quindi presumo con luminosità a 0 dovrebbero salire ulteriormente.
Sinceramente non capisco perchè il log ne riporti 34 cd/m2
boh
-
23-04-2014, 17:14 #663
Advanced Member
-
23-04-2014, 17:33 #664
@JhonThuld e a tutti gli esperti
Ma quando visualizzate il classico test di avshd per controllare i livelli,
500x1000px-LL-6fa0af92_DSC_03221.jpeg
le barre vi si fermano come dovrebbe essere a 235, o come dalla foto, proseguono anche oltre?Ultima modifica di sid-b; 23-04-2014 alle 17:35
-
24-04-2014, 00:40 #665
Advanced Member
Io non le uso, Controlla invece con hcfr i livelli near white e near black, se sono a posto non hai motivo di usare il disco test di AVS.
-
24-04-2014, 06:15 #666
Le barre con queato sistema di calibrazione vanno sempre oltre il riferimento.
Ma la domanda secondo me più importante è chiedere a tutti è:
Di che colore sono le barre del Black e White clipping del disco test AVSHD ?
anche nella tua foto mi sembra ci sia una dominante "violetta"
Sarebbe interessante che tutti gli utenti che frequentano questo thread postino una foto
di quello che vedono con quei pattern, e scommetto che il 90% delle persone ha una dominante,
(e quindi un'immagine sballata)
Personalmente ieri sera ho rifatto un'altra prova sul TV Sharp,
ma non c'è niente da fare, i risultati possono sembrare pure piacevoli (a secondo di dove vira la dominante),
ma se si ha su un'altro banco di memoria una calibrazione dove la scala dei grigi sale perfetta,
fatta manualmente, dopo anni di prove),
qualsiasi cosa vi restituisce questa autocalibrazione, sarà fuori da ogni logica,
è comoda si, spegi un bottone e fà tutto da solo,
ma con queste sonde che abbiamo qui tutti noi,
è impossibile un'auto calibrazione ,(almeno chi non ha fatto profilare strumentalmente la propria),
è impossibile ottenere una scala dei grigi almeno piacevole all'occhio, poi certo i grafici risulteranno perfetti, ma perchè questo è ciò che "immagina" la sonda e non quello che c'è realmente a chermo,
In conclusione, se avete le barre lampeggianti del pattern black\White clipping con una dominante,
avret sprecato il vostro tempo e ore di lampada per chiu ha un vpr.
poi certo se non si è mai provato di meglio ci si può anche accontentare.
Con queste sonde domestiche in fase di calibrazione,
dovremo sempre scendere a qualche compromesso, per ottenere un'immagine decente,
cosa che un autocalibrazione non fà,
un computer prende un punto d'arrivo e li va,
qualsisa cosa succeda durante il percorso, non si fermerà a ragionare.
con queste sonde l'unica è calibrare manualmente,
senza cercare di forzare a tutti i costi il riferimento al 100% (ma almeno una scala dei grigi lineare si, perchè è tutto li il risultato finale), e vedrete che differenza.
Chi si fà sotto, e vuole postare le foto dei pattern test, della propria calibrazione?Ultima modifica di Salmon; 24-04-2014 alle 06:26
-
24-04-2014, 07:15 #667
Io faccio la profilatura della sonda con lo spettro colormunki photo...per ora con Calman, poi appena riesco, vedrò di mettere la matrice di correzione in Argyll...
-
24-04-2014, 08:29 #668
-
24-04-2014, 08:40 #669
Advanced Member
Allora Salmon, ci ho provato, ma vedo che la tua testardaggine è inscalfibile (e scommetto che non sono il primo a dirtelo...). Non ti applichi, non studi le facili guide messe a disposizione (e lo so, alcune sono in inglese....), E non hai letto pazientemente il thread. Fai come vuoi, ma per piacere non venire a raccontare sciocchezze agli altri.
In ordine sparso:
1) Io vedo le barre rosse, ed anche parecchio, ma i livelli near white e i grey steps li vedo BIANCHI, e infatti non ho alcun problema con i film e la tv. Le barre di AVS non servono per vedere se ci sono dominanti, ma solo per fissare (in modo rudimentale) contrasto e luminosità (luminosità che contrariamente a ciò che credi e hai scritto, NON influisce sulle candele del bianco).
2)
Hai usato lo Spectral Sample adatto alla tua TV? (es. LCD CCFL, LCD White Led, LCD RGB etc.......)
3)
Sì, quasi tutti hanno dominanti in quel particolare test, ma quasi nessuno ha dominanti nel materiale reale. Dico "quasi" perché ci sono poi quelli come te che non ascoltano/leggono i post in cui gli viene spiegato qual è invece il loro problema.
4)
Nessun compromesso! Se avessi letto il thread, avresti (forse) capito la differenza tra uno spettrometro ed un colorimetro, e avresti capito a cosa servono gli Spectral Sample creati da X-Rite. Purtroppo non l'hai letto (e ci può stare) e viene a scrivere sciocchezze (e questo invece non ci sta!).
5)
Ah! Ora ho capito! Tu compri la sonda, ma non sapendola usare ottieni risultati sballati, e perciò decidi di "affinare" la calibrazione....A OCCHIO! Come se tu fossi in grado di riconoscere a occhio le coordinate colorimetriche di un bianco...Sei un grande
6)
Sei tu che hai sprecato il tuo tempo e la tua lampada, e lo sai perché? Ora te lo scrivo in modo un po' più grande perché ho l'impressione che non leggi con attenzione i tanti post che ti sono stati scritti per aiutarti a risolvere il tuo unico e serissimo problema con argyll+madvr:
SISTEMA I LIVELLI 0-255/16-235!!!!!!!
Salmon, passo e chiudo (con te).Ultima modifica di JohnTuld; 24-04-2014 alle 08:47
-
24-04-2014, 09:54 #670
Ciao John,
Finora sono voluto passare per fesso (non conoscendo il funziona manto di Dispcalgui).
Ma ti ripeto come prima,
Se sulla white clipping dopo calibrazione si ha una qualsiasi dominante, cosa che tu confermi abbiano quasi tutti allora questo é un risultato sballato, perché sarà sempre presente, anche durante la normale visione di un film Punto!
Se neghi questo allora sei tu che dici un mare di sciocchezze.
Non a caso non si capisce perché chi trà i più esperti e anziani frequentatori di questo forum, non utilizzano questo sistema di autocal con le nostre mortali sonde da 200€ non profilate strumentalmente
Poi se a te piace una scala dei grigi con dominanti buon per te
Io ho fatto ogni tipo di regolazione che andava fatta, seguendo la guida, ho applicato lo spectral sample correttamente, e la lut che ne é uscita fuori era perfettamente in linea con i grafici di HCFR, ma perché quello legge la sonda. ma non va bene,
Almeno per chi come me é abituato a calibrare manualmente con una scala del grigio lineare e senza dominanti,
Poi certo se si é alle prime armi, senza nessuna esperienza di calibraziobe, rispetto alle impostazioni di fabbrica dei vari preset, allora qualcuno si può anche accontentare di questo risultato.
Continuo a ripetere:
Postate qui le foto del white clipping post calibrazione,
Questo sarà quello che vedete durante un filmUltima modifica di Salmon; 24-04-2014 alle 10:18
-
24-04-2014, 10:36 #671
Advanced Member
http://www.avsforum.com/t/1517849/a-...he-eecolor-box
Semmai Salmon vi instillasse qualche dubbio, leggete il thread sopra.
Si confrontano le 3dlut per l'eecolor (identiche a quelle per madvr) generate da 3 programmi: Argyll, Calman e Lightspace. Siccome Argyll sembra vincente (ma parliamo di inezie forse non percepibili ad occhio), i responsabili e sviluppatori di Calman e Lightspace, intervenuti nel thread, hanno tutto l'interesse a far emergere eventuali problemi nella scala dei grigi creata con Argyll. Ma niente di ciò è stato contestato finora...
In effetti leggendo questo thread, sembra che Salmon sia l'unico a vedere nei film, un cielo azzurro con delle candide nuvole che anziché bianche sono rosate; a meno che uno non guardi gli effetti speciali nelle nuvole di qualche film apocalittico.....Ultima modifica di JohnTuld; 24-04-2014 alle 10:38
-
24-04-2014, 10:40 #672
Rilasciato dispcalGUI 2.0.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
24-04-2014, 12:19 #673
Vedo che continui a non capire e a dare un'informazione sbagliata.
Io non stò mettendo in dubbio il software di calibrazione,
ArgyllCMS+Dispcalgui+madTPG, sono il miglior tool di autocalibrazione oggi disponibile, una vera Killer application,
Senza considerare che il tutto è totalmente gratuito.
Quello che stò cercando di farti capire è, che sono le nostre sonde a non andare bene,
Ma tu pensi davvero che gli sviluppatori utilizzano una i1DPro3 non profilata?
La calibrazione ruota tutta intorno alla regolazione del bianco D65,
Una sonda che non legge correttamente il bianco 100IRE, cosa pensi possa tirar fuori da un'auto calibrazione?
Il risultato finale sarà sempre una dominante, rosa, viola, verde, gialla ecc... In base alla matrice di correzione o Spectral sample che si applica, e questa dominante andrà a modificare la fotografia dei film che andrete a guardare
Per cui se si vuole dare un'informazione corretta ed un consiglio utile a chi vuole iniziare ad utilizzare questo sistema è:
tramite HCFR, iniziate regolando il bianco 100IRE, fatto ciò, tramite i pattern Black\White clipping del disco test AVSHD, controllate di non avere strane dominanti, se risulta pulita, allora potete procedere con l'auto calibrazione, altrimenti lasciate perdere, eviterete così di perdere tempo inutilmente e di buttare preziose ore di lampada coi vpr, ma calibrate col metodo classico manuale, cercando di regolare il bianco 100IRE fino a che è possibile con la vostra sonda, l'importante è non avere mai nessuna dominante nel White clipping, proseguite poi regolando il resto cercando di interpretare la vostra sonda, e di regolare anche ad occhio se fosse necessario, tramite brevi spezzoni di film o controllando la scala dei grigi, l'immagine che verrá fuori a calibrazione ultimata non rientrerá perfettamente nei grafici, ma sarà la più corretta rispetto all'auto calibrazione.
Spero di essere stato chiaro.Ultima modifica di Salmon; 24-04-2014 alle 12:31
-
24-04-2014, 12:34 #674
Advanced Member
-
24-04-2014, 12:42 #675