Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Scheda audio per htpc?

Scheda audio per htpc?

Ciao a tutti.
    Una domanda per i guru del forum.
    Nell'ipotesi che non interessi trasferire audio in analogico tra HTPC e amplificatore, è davvero così importante avere nell'htpc una scheda audio buona?

Mi spiego: se collego l'htpc all'ampli con cavo coassiale o ottico e imposto l'uscita in bitstream, la scheda audio del pc, sia che stia guardando un film con audio multicanale, sia che stia ascoltando musica (CD, mp3 o flac) praticamente non lavora, ma sono i dac dell'ampli a fare la conversione digitale-analogico.

E' così o sto dicendo un'emerita ca**ta?

Grazie

cerchiamo di utilizzare un linguaggio più consono ad un forum tecnico...
    ellebiser

faccio ammenda, pensavo fosse una licenza innocente...
    Ape
    Ultima modifica di ApeGana; 14-06-2013 alle 21:56

è come dici e aggiungo se il tuo ampli ha l'hdmi puoi usare la scheda video per veicolare audio e video

Grazie della risposta.
    Sono in procinto di assemblarmi un HTPC e sto cercando di capire cos'è il caso di metterci dentro. Ho un sintoampli Marantz SR6003, non è nuovissimo, ma se la cava abbastanza bene.

Ma invece, il vantaggio di veicolare tutto in analogico verso l'ampli (nel qual caso la scheda audio servirebbe) quale sarebbe?
    Solo quella di avere a lavoro dei dac magari migliori di quelli dell'ampli di turno, o c'è anche dell'altro?

il vantaggio di veicolare in analogico è legato sia ai dac ma anche al fatto che, in un sistema di elevata qualità, la connessione hdmi è deleteria per la qualità audio. fatti un giretto in rete e troverai le conferme a ciò che ti sto dicendo. io sono passato dal classico collegamento via hdmi ad uno analogico usando la xonar essence xt + H6 con i preamp burson e la qualità è sicuramente migliore.

Poi hai minori passaggi suls egnale, che viaggia su piste di rame nella tua MB e non su fili sparsi nella stanza....
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Beh, ok, quindi la questione dac è chiara (ammesso che la scheda audio li abbia di qualità migliore rispetto a quelli integrati nell'ampli).

Ma per il resto non credo di aver capito bene cosa volete dire...

Citazione Originariamente scritto da runner Visualizza messaggio
    ...in un sistema di elevata qualità, la connessione hdmi è deleteria per la qualità audio...
    È un limite propriamente relativo alla hdmi? Con una connessione ottica o coassiale c'è differenza?

Citazione Originariamente scritto da brcondor
    ...hai minori passaggi suls egnale, che viaggia su piste di rame nella tua MB e non su fili sparsi nella stanza...
    il segnale digitale, sì, fa meno strada, ma poi nei "fili sparsi nella stanza" passa il segnale analogico, e in teoria è anche più soggetto ad interferenze... credo...

Quello che dici è vero. Generando il segnale analogico su scheda audio però è come se saltassi uno step, quello di estrazione del segnale dal pc al dac. Se conti che ci sono oggetti anche molto costosi che fanno questo capirai che evitarlo non potrà che darti una resa migliore.
    La asus xonar essence(quella che ho io) è un campioncino come rapporto qualità prezzo, moddandola raggiunge livelli da primato.
    Liscia costa 170€ a cui puoi aggiungere:
    - 3 opamp dual burson 170€
    - alimentazione dedicata da 150€ a salire
    - modifica del clock 100€ a salire
    - cambio dei condensatori(non ho idea del prezzo)
    Il confronto che ho fatto io, ossia la xonar con alimentazione migliorato VS HRT II+(320 € per entrambi) e vs dac magic(modello vecchio) ha visto la xonar vincere senza possibilità di appello.
    La modifica al clock(appena trovo i soldi e qualcuno che me la faccia la metto in atto) e quella agli opamp(già comprati appena arrivano li monto) dicono porti la xonar al livello di dac molto più costosi.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Buon giorno a tutti.

Leggendo questo thread mi stanno sorgendo dei dubbi su quello che dovrei fare e al contempo mi è venuta un'idea (se fattibile).

Quello che dovre fare è quello di aggiornare il mio HTPC con scheda video che abbia almeno un paio di uscite HDMI, oppure una HDMI e DVI ( che con apposito adattatore HDMI) da collegare al display. Tutto questo per demandare la decodifica audio al sinto decoder stand alone.

L'idea che mi è venuta: Alla luce della discussione in questo Thread, potrei optare per una scheda audio da integrare nell'HTPC e le uscite analogiche inviarle al vecchio sinto decoder (che stavo per rottamare) utilizzandolo come controllore di volume anche con il telecomando. Il processore in questione è un Yamaha RX-V795a, che e dotato di ingressi multicanale analogici.

Che dite può essere realizzabile l'idea?

Cordialmente ringrazio

assolutamente da consigliare! con una xonar st + modulo H6 e un controllo volume analogico non hai bisogno di alcun hdmi

Grazie per la tempestiva risposta, però dovrei porre alcune domande.

Non so come dovrei procedere, nel senso se occorre "modificarla", non so cosa sia il modulo H6 e inoltre non ho capito se posso utilizzare il vecchio Yamaha come controllore di volume.

Grazie
    Ultima modifica di DMD; 19-06-2013 alle 11:04

non occorre alcuna modifica, solo che siccome ha gli operazionali sostituibili molto facilmente si può approfittare per sostituire quelli di serie con altri di maggiore qualità. H6 è il modulo di espansione che aggiunge i canali sorround e centrale alla scheda che altrimenti è solo stereo. fai un giro in rete troverai montagne di discussioni. se il tuo attuale sintoampli ha gli ingressi analogici 5.1 allora lo puoi usare come controllo volume

Grazie per le info.

Scusandomi se l'argomento è stato già discusso, avrei bisogno dei seguenti componenti:

1- Xonar Essence ST

2- Xonar H6

Ed è propio in quest'ultimo modulo che andrebbero sostituiti tutti gli operazionali?

Grazie

quella in foto è la stx che si monta su slot pci-express, la st si monta su slot pci ed è migliore perchè ha a bordo un clock.
    cmq per gli opamp, sulla scheda principale, sotto quella copertura di alluminio ce ne sono altri tre, sono quelli che possono essere sostituiti per migliorare i front, poi sull'H6 dovresti sostituire solo quello del centrale che è il terzo partendo dall'alto (a volte è il quarto). cmq ti consiglio di acquistare le schede, provarle, poi pensare a cambiare gli opamp

Grazie per la delucidazione.

Difatti avevo già "errato" sul primo modulo, in quanto non ero a conoscenza del particolare, quindi procedo per il modello "ST".
    Per quanto concerne il "modding" attendo prima una prova pratica, tanto si fa sempre a tempo a sostituirli.

Un particolare che volevo chiedere, se non avessi da riciclare un "cotrollore di volume" quale è il vecchio sinto decoder, come si potrebbe ovviare per avere il manopolone di volume generale telecomandato?

Un saluto
    Ultima modifica di DMD; 19-06-2013 alle 12:31

ad esempio realizzandolo, partendo da questo kit
    http://www.audiophonics.fr/lite-mv06...ux-p-5040.html

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •