|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Quale filtro per effetto "frittura" ?
-
27-10-2004, 10:08 #1
Member
Quale filtro per effetto "frittura" ?
Scusate il titolo fantasioso, ma non mi veniva in mente una descrizione migliore.
Stò usando zoom player con i filtri dscaler 5 e ne sono entusiasta, copiando le cartelle della versione di ZP 4.10 b1 su quelle della versione 4.03 (come lettto quà sul forum) sono riuscito a far andare anche ffdshow.
Ora viene il problema, in molti films ho notato il difetto da me descritto come "frittura",mi riferisco a quel difetto di lampeggiamento tiupico dei monitors lcd, ma che si presenta anche su crt o plasma in molti films.
In hulk ad esempio quando la ragazza va a trovare il padre di bruce, appena entra sullo sfondo e sopratutto in corrispondenza delle zone illuminate dalla luce verde si vede molto questo difetto, oppure in altre scene di van helsing, in particolare il primo piano della fontana della chiesa contenente l'acqua benedetta, li i livellil di grigio cambiano repentinamente sui pixels quasi lampeggiando creando il difetto della "frittura".
Ora, avendo provato su plasma, lcd e crt e avendo tovato sempre il difetto video, credo sia normalissimo nella compressione mpg, come i difetti di compressioe delle zone scure, solo che in alcuni casi è veramente TROPPO accentuato, volevo quindi attenuarlo se non eliminarlo del tutto, solo che con i filtri sono una frana, ho provato diverse impostazioni di ffdshow ma anche solo per diminuire di poco il difetto arrivo a perdere tantissimo dettaglio e sopratutto ad impastare troppo le immagini.
Quindi (e finalmente chiudo questo papiro) sapreste indicarmi il filtro migliore per eliminare il difetto in questione che non penalizzi troppo il resto dell'immagine ?
Grazie
-
11-12-2004, 15:42 #2
Senior Member
Scusate se riesumo questo post, ma siccome sto lurkano il forum da molto ormai, ma senza aver ancora capito quale foltro va bene per l'effetto "frittura" volevo riproporre il quesito (mi riferisco sopratuttto ad ffdshow).
Ciao
Pollastrello
-
11-12-2004, 15:59 #3
Advanced Member
Pollastrello ha scritto:
Scusate se riesumo questo post, ma siccome sto lurkano il forum da molto ormai, ma senza aver ancora capito quale foltro va bene per l'effetto "frittura" volevo riproporre il quesito (mi riferisco sopratuttto ad ffdshow).
Ciao
Pollastrello
Comunque, hai provato in ffdshow a selezionare il Denoise? (meglio il 3d HQ, se il tuo processore te lo permette)
-
14-12-2004, 23:25 #4
Senior Member
Era proprio il denoise...
ho appena provato per la prima volta Zoomplayer+ffdshow+reclock con denoise attivato...incredibile
x testare il filtro denoise ho usato "il mistero di sleepy hollow" che quanto a frittura ne aveva da vendere, ma col denoise attivato + denoise 3d e' un altro film ! praticamente tutto il friggi friggi sugli sfondi (e non solo) sparisce !
Peccato che il denoise 3d e' troppo pesante per il mio processore...ma per adesso mi accontento semplicemente del denoise
Ciao
Pollastrello
-
14-12-2004, 23:29 #5
Advanced Member
Pollastrello ha scritto:
Peccato che il denoise 3d e' troppo pesante per il mio processore...ma per adesso mi accontento semplicemente del denoise
Ciao
Pollastrello
Buone visioni
-
14-12-2004, 23:33 #6
Senior Member
Gia', ho provato ad attivarlo e nonostante gli scattoni mi sono reso conto di come migliora ulteriormente l'immagine; non pensavo davvero che un filtro potesse tanto