|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio scheda audio
-
06-01-2013, 13:29 #1
Junior Member
Consiglio scheda audio
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post sul forum, anche se lo seguo già da parecchio tempo, spero di aver azzeccato la sezione. Vorrei chiedervi un consiglio: ho dei problemi con la scheda audio integrata della mia scheda madre e vorrei passare ad una scheda audio di un buon livello, ma senza esagerare, diciamo che mi sono posto come budget 30/35€. Avevo addocchiato la Xonar DG della Asus, ma non so se posso poi collegarla alla mia scheda madre, inoltre sono quasi totalmente niubbo per quanto riguarda l'hardware, quindi spero che voi possiate aiutarmi. Ho scattato delle foto alla mia scheda madre, così che possiate aiutarmi più facilmente. Informandomi in giro ho scoperto che gli slot piccoli che si vedono nelle mie foto sono dei PCI v1, non compatibili quindi con la Xonar DG, ma in una delle foto si nota uno slot (a cui c'era collegata la scheda video, che ho scollegato in quanto non era compatibile con il sistema operativo che uso ora, Ubuntu), ma non riesco a capire se sia fattibile collegare lì la scheda audio. Spero possiate darmi qualche consiglio o alternativa alla scheda che avrei intenzione di prendere, grazie!
P.S. utilizzo principale della scheda sarà ascolto di musica.
-
06-01-2013, 14:22 #2
Advanced Member
diciamo che per 35 euro non prendi un granchè. poi visto che non hai slot pci ma solo pci express, devi per forza acquistare roba recente altrimenti potevi puntare sull'usato. purtroppo, non conoscendo la compatibilità di linux con l'hardware, non posso consigliarti nulla di specifico
-
06-01-2013, 14:34 #3
Junior Member
-
06-01-2013, 14:51 #4
Advanced Member
per favore rispondi senza quotare, è vietato dal regolamento.
lo slot a cui era collegata la scheda video è un pci express 16x, va bene anche per le schede audio, quelli piccoli sono pci express 1x.
per quella cifra potresti prendere la xonar dx che ha la connessione pci express 1x, non so però se è compatibile con ubuntu
-
06-01-2013, 16:29 #5
Junior Member
Mi scuso per aver violato il regolamento, comunque la xonar DX a meno di 50€ non l'ho trovata, vorrei rimanere nel mio budget. Quindi se prendessi la xonar DG la potrei collegare allo slot pci 16x, sicuro? Sono dubbioso perché vedo che lo slot ha un punto in cui la scheda viene bloccata con un gancetto di plastica e non sono sicuro che ci stia la DG, ma se mi dai la certezza mi fido. Per quanto riguarda la compatibilità con Linux non mi faccio problemi perché non andrebbe di sicuro sprecata, so già a chi potrei darla nel caso non funzionasse. Il mio cruccio è che ci stia fisicamente...
-
06-01-2013, 17:07 #6
Advanced Member
La dg è una scheda pci non pci express! Non monta in nessuno degli slot del tuo pc!
-
06-01-2013, 17:22 #7
Junior Member
Ah ok, grazie per il chiarimento. In questo caso potresti gentilmente consigliarmi una scheda che sa compatibile con la mia scheda madre oltre alla xonar DX? Grazie ancora.
EDIT: forse ho trovato quella che fa al caso mio, sempre della Asus, la Xonar DGX, che pare uguale alla DG, ma con l'attacco PCI Express, mi confermate? Qualcuno la possiede, si sente di consigliarmela o almeno di dirmi le sue impressioni? Grazie ancora.Ultima modifica di Enr1c0; 06-01-2013 alle 21:45
-
07-01-2013, 14:47 #8
Se ci devi ascoltare musica in maniera seria, dovresti alzare il budget, ma senza spendere cifre enormi. Io appena posso prenderò una ESI Maya44 PCI.
Però sulla compatibilità software non so dirti nulla, vedi un pò tu.
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
07-01-2013, 14:54 #9
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta, ma quella che hai citato alzerebbe un po' troppo il mio budget
. Tu dici che la Xonar DGX fa così "pena" da essere scartata o potrebbe essere un buon acquisto?
-
07-01-2013, 21:19 #10
Non so, però se io ho deciso di comprare quella che ti ho consigliato, vuol dire che è buona!
Ci si può fare pure musica a livello professionale e me l'ha consigliata un amico fidato che oltre ad essere un asso del pc e ci lavora, è anche DJ. Considera che ci sono schede professionali che possono costare anche oltre le 500€. Perciò non credo che non 30€ si può prendere qualcosa che valga veramente la pena e soprattutto che faccia la differenza con quella integrata. Se fai qualche ricerca trovi anche qualche discussione di altri forum dove ne parlano molto bene anche i possessori.Ultima modifica di Cappella; 07-01-2013 alle 21:23
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."