|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Hard Disk in configurazione RAID
-
26-11-2004, 12:10 #1
Hard Disk in configurazione RAID
Dunque volevo capire un po meglio come funzionano i Raid adesso...
sono rimasto ai vecchi sistemi scsi...
Provo a dirvi cosa mi ricordo:
Il concetto iniziale era sulla sicurezza dei dati:
X+1 HD della stessa capacita' e tipologia
con capacita' totale quella di un HD moltiplicata per X
Vantaggi che sul disco in piu si metteva il parity bit e se uno qualsiasi dei dischi si rompeva non si perdevano i dati...
Dopo di che credo che abbiano inventato milioni di algoritmi per usare dischi di diversa tipologia etc etc
Si migliorava la velocita' anche perche mentre si leggeva un bit da un disco le testine si spostavano sul bit successivo del disco dopo e si eliminavano i tempi morti.
Questo concetto credo esista ancora sui dischi nuovi, ma all'interno del singolo HD cioe' viene riempito in verticale, e non in un disco per volta ottimizzando cosi tempi di lettura e accesso.
Ma ad oggi, i sistemi RAID delle MoBo standard S-ATA cosa fanno? che vantaggi portano?
ciao scusate se sono stato come al solito confusionario..
Raffaele
-
26-11-2004, 12:51 #2
Ciao Raffaele,
Redundant Array of Independent Disks
le mobo di solito permettono solamente le configurazioni 0 oppure 1
rispettivamente
0 -- Striped Disk -- performante...due testine che scrivono contemporaneamente , spazio finale = alla somma dei dischi
1 -- Mirroring -- scrive lo stesso dato due volte ( una per disco) va piu lento di un disco normale ma hai il perfetto backup. spazio = al piu piccolo dei dischi
ovviamente è meglio per non dire obbligatorio chei dischi siano identici
a grandi linee... spero di averti risposto
ciauz
-
26-11-2004, 12:58 #3
quindi consigli il raid 0...
ci sono prove on the web con grafici che mostrano la differenza di prestazione con e senza raid?
ciao
raffaele
-
26-11-2004, 12:59 #4
io uso il raid 0 e la differenza si sente..
asp che cerco qualche test
-
26-11-2004, 13:48 #5
84 mb/sec - SATA1502xRaid0 120gb 7,2kpm 8mb cache maxtor maxline II
31 mb/sec - ATA100 120gb 7,2kpm 8mb cache DiamonMax Plus 9
dati di sisoftware sandra
-
26-11-2004, 13:50 #6
be mi stai paragonando un serial ata 150 ad un ata 100..
anche se il risultato è quasi 3 volete piu veloce...
-
26-11-2004, 14:05 #7
Advanced Member
Le nuove schede madri prevedono anche altre modalità di configurazione dei dischi (prese in prestito dal mondo enterprise, 0+1, 5, e JBOD):
http://www.hwupgrade.it/articoli/1101/3.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/1123/index.html
Particolarmente evoluta la gestione RAID di NForce4 (dove, tra l'altro, al pari di altri prodotti, è possibile configurare in RAID anche dischi PATA e SATA contemporaneamente)
-
26-11-2004, 14:17 #8
ti ho messo l'ata perche lo stesso SATA usato nel raid se usato singolo lo dava a 30mb e mi pareva strano
-
26-11-2004, 14:40 #9
si ma ricordiamoci che in ambito htpc una velocità "normale" di un disco a 7200 giri di ultima generazione è più che sufficiente per l'uso che ne facciamo...
poi è vero che il RAID 0 è praticamente il doppio rispetto ad un sistema singolo disco (le testine scrivono contemporaneamente un files metà sul disco e metà sull'altro disco) ma ovviamente per deduzioni statistiche hai il doppio di possibilità che il computer possa andare in perdita totale per rottura meccanica dell’HD
si certo c’è anche il RAID 1 ,ma se non trovo un' applicazione pratica per il 0 (in ambito HTPC) figuriamoci per l’uno che oltre ad andare più lento ti fa vedere un solo HD (ma tu ne hai comprati due)
soluzioni che vanno bene per SERVER o sistemi ad alto valore di informazioni….
Non un HTPC che al massimo perdi un filmato HD tipo Bikini…
poi se uno deve oltre ad HTPC fare anche una buona postazione di lavoro perchè no....
magari meglio 4 HD in RAID Zero se devi ballare balla alla grande
giona
-
26-11-2004, 14:45 #10
Advanced Member
gionaz ha scritto:
si ma ricordiamoci che in ambito htpc una velocità "normale" di un disco a 7200 giri di ultima generazione è più che sufficiente per l'uso che ne facciamo...
poi è vero che il RAID 0 è praticamente il doppio rispetto ad un sistema singolo disco (le testine scrivono contemporaneamente un files metà sul disco e metà sull'altro disco) ma ovviamente per deduzioni statistiche hai il doppio di possibilità che il computer possa andare in perdita totale per rottura meccanica dell’HD
si certo c’è anche il RAID 1 ,ma se non trovo un' applicazione pratica per il 0 (in ambito HTPC) figuriamoci per l’uno che oltre ad andare più lento ti fa vedere un solo HD (ma tu ne hai comprati due)
soluzioni che vanno bene per SERVER o sistemi ad alto valore di informazioni….
Non un HTPC che al massimo perdi un filmato HD tipo Bikini…
giona
-
26-11-2004, 14:50 #11
NOOOOOOOOO perdere Bikini Connection in HD noooo sarebbe tragico... (tra l'altro non ce l'ho e prima o poi me lo procuro...)
be se metto 6HD in RAID 0+1 pero' ho la capacita' di 5 dischi la velocita' del raid 0 e i vantaggi del raid 1?
Ma sul s-ata quanti dischi si mettono? uno per connettore?
è per questo che le MoBo ne hanno 4-6?
ciao
Raffaele
-
26-11-2004, 15:07 #12
Advanced Member
acris ha scritto:
Ma sul s-ata quanti dischi si mettono? uno per connettore?
è per questo che le MoBo ne hanno 4-6?
ciao
Raffaele
-
26-11-2004, 15:17 #13
secondo me il raid 0 in un htpc ha senso nel caso in cui sul pc si vogliano piu di 200 gb.
ad esempio:
1 hd 250 gb = € 170
2 hd 120 gb = € 180
prezzi presi dal primo venditore online che ho trovato
spendo il 5% in piu e vado velox il doppio
ad esempio a me sul mio piace tenere alcuni film e a 8 giga l'uno si fa alla svelta, mega e mega di mp3..., lavori video iniziati e mai finiti ecc ecc. tutto sta sempre in quello che volgiamo dalla macchina
-
26-11-2004, 18:06 #14
Senior Member
francesco_v76 ha scritto:
ti ho messo l'ata perche lo stesso SATA usato nel raid se usato singolo lo dava a 30mb e mi pareva strano
Un disco sata 150 non vuol dire che va a 150 Mb/s, quello è il potenziale massimo di trasmissione del protocollo.
In un sistema htpc avere o non avere il raid cambia poco o nulla, io ho due pata 133 ibm in raid 0 e viaggio sui 70mb/s.
Ho visto però sistema con 4 dischi in raid 0 che saturavano la banda disponibile!
-
26-11-2004, 22:30 #15
Advanced Member
Mi hai fatto sorgere un dubbio...
...Mi era venuta l'idea di aggiungere un secondo Hard Disk da utilizzare come banca dati, ad esempio solo per filmati in HD (magari non compressi), e che potesse essere svincolato dalle formattazioni delle partizioni logiche presenti sul primo.
Se è vero che la configurazione RAID 0 fa la sommatoria delle capacità dei dischi, ma soprattutto aumenta le prestazioni in quanto
gionaz ha scritto:
le testine scrivono contemporaneamente un files metà sul disco e metà sull'altro disco
Quindi la mia idea di utilizzarlo come fosse un hard disk esterno non è realizzabile??!?
Un saluto. Leo!