• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Hard Disk in configurazione RAID

acris

New member
Dunque volevo capire un po meglio come funzionano i Raid adesso...

sono rimasto ai vecchi sistemi scsi...:D

Provo a dirvi cosa mi ricordo:
Il concetto iniziale era sulla sicurezza dei dati:

X+1 HD della stessa capacita' e tipologia

con capacita' totale quella di un HD moltiplicata per X

Vantaggi che sul disco in piu si metteva il parity bit e se uno qualsiasi dei dischi si rompeva non si perdevano i dati...

Dopo di che credo che abbiano inventato milioni di algoritmi per usare dischi di diversa tipologia etc etc

Si migliorava la velocita' anche perche mentre si leggeva un bit da un disco le testine si spostavano sul bit successivo del disco dopo e si eliminavano i tempi morti.
Questo concetto credo esista ancora sui dischi nuovi, ma all'interno del singolo HD cioe' viene riempito in verticale, e non in un disco per volta ottimizzando cosi tempi di lettura e accesso.

Ma ad oggi, i sistemi RAID delle MoBo standard S-ATA cosa fanno? che vantaggi portano?

ciao scusate se sono stato come al solito confusionario..

Raffaele

Ciao Raffaele,
Redundant Array of Independent Disks
le mobo di solito permettono solamente le configurazioni 0 oppure 1

rispettivamente

0 -- Striped Disk -- performante...due testine che scrivono contemporaneamente , spazio finale = alla somma dei dischi

1 -- Mirroring -- scrive lo stesso dato due volte ( una per disco) va piu lento di un disco normale ma hai il perfetto backup. spazio = al piu piccolo dei dischi

ovviamente è meglio per non dire obbligatorio chei dischi siano identici

a grandi linee... spero di averti risposto :D
ciauz

quindi consigli il raid 0...

ci sono prove on the web con grafici che mostrano la differenza di prestazione con e senza raid?

ciao

raffaele

84 mb/sec - SATA1502xRaid0 120gb 7,2kpm 8mb cache maxtor maxline II
31 mb/sec - ATA100 120gb 7,2kpm 8mb cache DiamonMax Plus 9

dati di sisoftware sandra

be mi stai paragonando un serial ata 150 ad un ata 100..

anche se il risultato è quasi 3 volete piu veloce...

si ma ricordiamoci che in ambito htpc una velocità "normale" di un disco a 7200 giri di ultima generazione è più che sufficiente per l'uso che ne facciamo...

poi è vero che il RAID 0 è praticamente il doppio rispetto ad un sistema singolo disco (le testine scrivono contemporaneamente un files metà sul disco e metà sull'altro disco) ma ovviamente per deduzioni statistiche hai il doppio di possibilità che il computer possa andare in perdita totale per rottura meccanica dell’HD

si certo c’è anche il RAID 1 ,ma se non trovo un' applicazione pratica per il 0 (in ambito HTPC) figuriamoci per l’uno che oltre ad andare più lento ti fa vedere un solo HD (ma tu ne hai comprati due)
soluzioni che vanno bene per SERVER o sistemi ad alto valore di informazioni….

Non un HTPC che al massimo perdi un filmato HD tipo Bikini…

poi se uno deve oltre ad HTPC fare anche una buona postazione di lavoro perchè no....

magari meglio 4 HD in RAID Zero se devi ballare balla alla grande:D

giona

gionaz ha scritto:
si ma ricordiamoci che in ambito htpc una velocità "normale" di un disco a 7200 giri di ultima generazione è più che sufficiente per l'uso che ne facciamo...

poi è vero che il RAID 0 è praticamente il doppio rispetto ad un sistema singolo disco (le testine scrivono contemporaneamente un files metà sul disco e metà sull'altro disco) ma ovviamente per deduzioni statistiche hai il doppio di possibilità che il computer possa andare in perdita totale per rottura meccanica dell’HD

si certo c’è anche il RAID 1 ,ma se non trovo un' applicazione pratica per il 0 (in ambito HTPC) figuriamoci per l’uno che oltre ad andare più lento ti fa vedere un solo HD (ma tu ne hai comprati due)
soluzioni che vanno bene per SERVER o sistemi ad alto valore di informazioni….

Non un HTPC che al massimo perdi un filmato HD tipo Bikini…

giona

Sottoscrivo;):)

NOOOOOOOOO perdere Bikini Connection in HD noooo sarebbe tragico... (tra l'altro non ce l'ho e prima o poi me lo procuro...)

be se metto 6HD in RAID 0+1 pero' ho la capacita' di 5 dischi la velocita' del raid 0 e i vantaggi del raid 1?

Ma sul s-ata quanti dischi si mettono? uno per connettore?
è per questo che le MoBo ne hanno 4-6?

ciao

Raffaele

secondo me il raid 0 in un htpc ha senso nel caso in cui sul pc si vogliano piu di 200 gb.

ad esempio:
1 hd 250 gb = € 170
2 hd 120 gb = € 180

prezzi presi dal primo venditore online che ho trovato

spendo il 5% in piu e vado velox il doppio

ad esempio a me sul mio piace tenere alcuni film e a 8 giga l'uno si fa alla svelta, mega e mega di mp3..., lavori video iniziati e mai finiti ecc ecc. tutto sta sempre in quello che volgiamo dalla macchina

francesco_v76 ha scritto:
ti ho messo l'ata perche lo stesso SATA usato nel raid se usato singolo lo dava a 30mb e mi pareva strano

E' normale la velocità del disco non è data dallo standard di trasmissione che usa.
Un disco sata 150 non vuol dire che va a 150 Mb/s, quello è il potenziale massimo di trasmissione del protocollo.

In un sistema htpc avere o non avere il raid cambia poco o nulla, io ho due pata 133 ibm in raid 0 e viaggio sui 70mb/s.

Ho visto però sistema con 4 dischi in raid 0 che saturavano la banda disponibile! :eek:

Mi hai fatto sorgere un dubbio...

...Mi era venuta l'idea di aggiungere un secondo Hard Disk da utilizzare come banca dati, ad esempio solo per filmati in HD (magari non compressi), e che potesse essere svincolato dalle formattazioni delle partizioni logiche presenti sul primo.

Se è vero che la configurazione RAID 0 fa la sommatoria delle capacità dei dischi, ma soprattutto aumenta le prestazioni in quanto

gionaz ha scritto:
le testine scrivono contemporaneamente un files metà sul disco e metà sull'altro disco

allora anche il sistema operativo - in fase di installazione - viene scritto su entrambi gli Hard Disk, ovvero metà da una parte e metà dall'altra.

Quindi la mia idea di utilizzarlo come fosse un hard disk esterno non è realizzabile??!?

Un saluto. Leo!

Re: Mi hai fatto sorgere un dubbio...

YGPMOLE ha scritto:

Quindi la mia idea di utilizzarlo come fosse un hard disk esterno non è realizzabile??!?

Un saluto. Leo!

No, ma puoi benissimo collegare un secondo disco al pc ed utilizzarlo solo come banca dati (magari con un cassetto estraibile, per aumentarne la portabilità)!

P.S. La configurazione di 2 o più dischi (ove il controller lo permetta) in RAID 0 è, dal punto di vista della sicurezza dei dati, la soluzione peggiore, in quanto la probabilità che uno dei due (o più) dischi fissi abbia dei malfunzionamenti aumenta all'aumentare del numero dei drive componenti il RAID.

Ultima modifica:
Non ho capito, Riccardo...

...La mia intenzione (cassetto estraibile a parte) era proprio quella di utilizzare un secondo hard disk solo come contenitore filmati.

Se non posso realizzarla tramite la configurazione RAID 0 e gli ingressi SATA della mother board, come posso fare a

erick81 ha scritto:
collegare un secondo disco al pc ed utilizzarlo solo come banca dati (magari con un cassetto estraibile, per aumentarne la portabilità)!

Intendi un altro tipo di collegamento (tipo gli hard disk portatili con ingresso USB)?

Un saluto. Leo!

Si come ti ha gia detto francesco lo metti come secondo HD, o terzo o quarto...

Il concetto di RAID lo devi volere attivare (qualche paginetta di Bios da settare nel modo giusto) ma se li colleghi ai vari connettori S-ata della MB senza settare li hai separati come intendevi te!

ciao

Raffaele