|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Spdif "inattiva" nel controllo volume
-
10-11-2004, 01:47 #1
Spdif "inattiva" nel controllo volume
ciao a tutti,
Dopo aver letto una bella dose di messaggi a riguardo, non riesco cmq a venirne a capo.
Ho un portatile Acer con una Realtek97, uso TT1.5 e ZP 4.03.
Vorrei capire se è possibile prelevare la spdif dalle cuffie.
Tentativi fatti:
1)cavo minijack-2RCA maschio, collegato solo uno all'analog dell'ampli, risultato nulla
2)costruito cavo minijack mono-RCA maschio, collegato all'analog, risultato come sopra
Ora: ho ovviamente abilitato sia la spdif dal controllo volume (facendo comparire la voce che però rimane inattiva senza possibilità di regolarne il volume) che in TT.
Mi domando: la spdif si "attiva" solo a cavo collegato (e quindi avrò sbagliato qualcosa nel cavo autocostruito) o si attiva sempre e cmq? (e quindi il notebook non la supporta)
mi scuso ovviamente in caso la domanda sia stata già postata
un grazie in anticipo per eventuali risposte
Cristiano--
Avvolgi le tue intenzioni
in aghi di pino.
Yamamoto Tsunetomo
-
10-11-2004, 10:03 #2
potrebbe essere così?:
se la spdif è sullo stesso minijack della cuffia devi procurarti il cavo apposito che credo sia, ripeto credo, un cavo ottico coassiale all'elettrico analogico delle cuffie...
io ho ul lettore minidisc portatile e l'uscita spdif ottica è coassiale all'uscita analogica delle cuffie...
Ciao
-
10-11-2004, 14:54 #3frcantat ha scritto:
potrebbe essere così?:
se la spdif è sullo stesso minijack della cuffia devi procurarti il cavo apposito che credo sia, ripeto credo, un cavo ottico coassiale all'elettrico analogico delle cuffie...
io ho ul lettore minidisc portatile e l'uscita spdif ottica è coassiale all'uscita analogica delle cuffie...
Ciao
Se mi sbaglio sono benvenute conferme eh
Cristiano--
in aghi di pino.
Yamamoto Tsunetomo
-
10-11-2004, 15:19 #4
...ma allora sorge spontanea una domanda: come fai a gestire sullo stesso connettore due uscite incompatibili (analogica e digitare)?
che modello di pc è?
bye
-
10-11-2004, 16:25 #5
Guest
I portatili che hanno l'uscita SPDIFF sul connettore cuffia in pratica hanno i 3 contatti sui 3 pin del connettore e in più hanno il led del toslink sulla punta: se ci metti un cavo audio analogico funziona in analogico,se ci metti un cavo digitale miniplug 3.5 mm - Toslink ci prendi il segnale digitale (quest'ultimo cavo da una parte ha un minijack da 3.5mm di plastica che sulla punta ha la fibra ottica)
-
10-11-2004, 18:43 #6fdistasio ha scritto:
I portatili che hanno l'uscita SPDIFF sul connettore cuffia in pratica hanno i 3 contatti sui 3 pin del connettore e in più hanno il led del toslink sulla punta: se ci metti un cavo audio analogico funziona in analogico,se ci metti un cavo digitale miniplug 3.5 mm - Toslink ci prendi il segnale digitale (quest'ultimo cavo da una parte ha un minijack da 3.5mm di plastica che sulla punta ha la fibra ottica)
Qualcuno ha idea se la voce SPDIF nelle opzioni del controllo volume si può regolare (alzare, abbassare il volume) anche senza connettere il cavo ed avere quindi il flusso audio?
Grazie
Cristiano--
in aghi di pino.
Yamamoto Tsunetomo
-
11-11-2004, 13:04 #7
...che è in buona sostanza è come dicevo io...
il segnale digitale è fisso e non è assolutamente regolabile in volume (sono una serie di 0 e 1)...
tra l'altro l'uscita digitale deve essere per forza connessa ad un convertitore D/A per avere il flusso decodificato...
Bye
Francesco
japporeactor ha scritto:
Grazie per le info sul cavo, vedo di prendere un toslink-miniplug e provare, ma la vedo brutta.
Qualcuno ha idea se la voce SPDIF nelle opzioni del controllo volume si può regolare (alzare, abbassare il volume) anche senza connettere il cavo ed avere quindi il flusso audio?
Grazie
Cristiano