Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Spdif "inattiva" nel controllo volume

ciao a tutti,

Dopo aver letto una bella dose di messaggi a riguardo, non riesco cmq a venirne a capo.

Ho un portatile Acer con una Realtek97, uso TT1.5 e ZP 4.03.
    Vorrei capire se è possibile prelevare la spdif dalle cuffie.

Tentativi fatti:
    1)cavo minijack-2RCA maschio, collegato solo uno all'analog dell'ampli, risultato nulla

2)costruito cavo minijack mono-RCA maschio, collegato all'analog, risultato come sopra

Ora: ho ovviamente abilitato sia la spdif dal controllo volume (facendo comparire la voce che però rimane inattiva senza possibilità di regolarne il volume) che in TT.

Mi domando: la spdif si "attiva" solo a cavo collegato (e quindi avrò sbagliato qualcosa nel cavo autocostruito) o si attiva sempre e cmq? (e quindi il notebook non la supporta)

mi scuso ovviamente in caso la domanda sia stata già postata

un grazie in anticipo per eventuali risposte

Cristiano
    --

Avvolgi le tue intenzioni
    in aghi di pino.
    Yamamoto Tsunetomo

potrebbe essere così?:
    se la spdif è sullo stesso minijack della cuffia devi procurarti il cavo apposito che credo sia, ripeto credo, un cavo ottico coassiale all'elettrico analogico delle cuffie...
    io ho ul lettore minidisc portatile e l'uscita spdif ottica è coassiale all'uscita analogica delle cuffie...
    Ciao

frcantat ha scritto:
    potrebbe essere così?:
    se la spdif è sullo stesso minijack della cuffia devi procurarti il cavo apposito che credo sia, ripeto credo, un cavo ottico coassiale all'elettrico analogico delle cuffie...
    io ho ul lettore minidisc portatile e l'uscita spdif ottica è coassiale all'uscita analogica delle cuffie...
    Ciao
    Purtroppo l'uscita su minijack (di cui non ho avuto conferma da nessuna parte) dovrebbe cmq funzionare in analogico(quindi entrata del coassiale), e quindi cavo RCA e non toslink.

Se mi sbaglio sono benvenute conferme eh

Cristiano
    --

in aghi di pino.
    Yamamoto Tsunetomo

...ma allora sorge spontanea una domanda: come fai a gestire sullo stesso connettore due uscite incompatibili (analogica e digitare)?
    che modello di pc è?
    bye

I portatili che hanno l'uscita SPDIFF sul connettore cuffia in pratica hanno i 3 contatti sui 3 pin del connettore e in più hanno il led del toslink sulla punta: se ci metti un cavo audio analogico funziona in analogico,se ci metti un cavo digitale miniplug 3.5 mm - Toslink ci prendi il segnale digitale (quest'ultimo cavo da una parte ha un minijack da 3.5mm di plastica che sulla punta ha la fibra ottica)

fdistasio ha scritto:
    I portatili che hanno l'uscita SPDIFF sul connettore cuffia in pratica hanno i 3 contatti sui 3 pin del connettore e in più hanno il led del toslink sulla punta: se ci metti un cavo audio analogico funziona in analogico,se ci metti un cavo digitale miniplug 3.5 mm - Toslink ci prendi il segnale digitale (quest'ultimo cavo da una parte ha un minijack da 3.5mm di plastica che sulla punta ha la fibra ottica)
    Grazie per le info sul cavo, vedo di prendere un toslink-miniplug e provare, ma la vedo brutta.

Qualcuno ha idea se la voce SPDIF nelle opzioni del controllo volume si può regolare (alzare, abbassare il volume) anche senza connettere il cavo ed avere quindi il flusso audio?

Grazie

Cristiano
    --

in aghi di pino.
    Yamamoto Tsunetomo

...che è in buona sostanza è come dicevo io...

il segnale digitale è fisso e non è assolutamente regolabile in volume (sono una serie di 0 e 1)...
    tra l'altro l'uscita digitale deve essere per forza connessa ad un convertitore D/A per avere il flusso decodificato...
    Bye
    Francesco

japporeactor ha scritto:
    Grazie per le info sul cavo, vedo di prendere un toslink-miniplug e provare, ma la vedo brutta.

Qualcuno ha idea se la voce SPDIF nelle opzioni del controllo volume si può regolare (alzare, abbassare il volume) anche senza connettere il cavo ed avere quindi il flusso audio?

Grazie

Cristiano

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •