|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: usare il pc come sintoamplificatore
-
04-12-2011, 22:12 #1
Member
usare il pc come sintoamplificatore
ciao ragazzi, scusate sin da subito la mia ignoranza!
ho provato a cercare un po nel forum ma non ho trovato una discussione che esaudisse a pieno le miliardi di domande ke mi circolavano in testa. allora vi spiego.
vorrei creare nella mia camera un sistema video e home teather che parta tutto dal pc.
posso al posto di acquistare un sintoamplificatore, collegare le 5 casse + subwoofer al mio pc e fare funzionare tutto da li?
Innanzitutto vi dico cosa devo fare: giocare con il pc, vedere bluray/dvd, vedere mediaset premium hd ondemand con il mio decoder ts7500hd, ascoltare musica con l'ipod. Tutto questo vorrei farlo in dolby surround.
ho acquistato un masterizzatore bluray interno. vorrei collegare tramite uscita hdmi della mia scheda video il televisore 42" che ho.
la mia domanda e preoccupazione è: posso al posto di acquistare un sintoamplificatore, collegare le 5 casse + subwoofer al mio pc e fare funzionare tutto da li? Quindi, rispetto ad un più che buono sintoaplificatore, perderei tanta qualità?anche se compro una buona scheda audio?
il decoder lo collego alla tv ma come faccio ad usare l'audio hd nel pc?
ciao e grazie a tutti
-
04-12-2011, 22:23 #2
Non è questione di qualità. Non si può fare. Un pc può fare molte cose, ma non può sostituire un amplificatore.
-
04-12-2011, 22:45 #3
Member
Originariamente scritto da nenny1978
grazie mille
-
04-12-2011, 22:53 #4
Devi dedurre che una cosa è decodificare, e per quello va bene una scheda audio, e un'altra è amplificare, per cui serve un amplificatore multicanale (ovvero sintoamplificatore), che può fare anche entrambe le cose o solo la seconda.
-
04-12-2011, 23:52 #5
Member
Originariamente scritto da nenny1978
-
06-12-2011, 10:25 #6
Senior Member
approfitto del topic per porre una domanda...
volendo utilizzare il pc per la decodifica, come andrebbe collegato un sintoampli multicanale che faccia solo da amplificatore verso le casse? è possibile in coassiale/ottico oppure deve prevedere gli ingressi separati per i vari canali?
l'idea sarebbe quella di prendere anche un vecchio sintoampli per inviargli il segnale multicanale già decodificato dal pc.
-
06-12-2011, 10:35 #7
Devi usare le uscite analogiche multicanale del pc.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
07-12-2011, 08:05 #8
Senior Member
quindi è d'obbligo un sinto che abbia gli ingressi multicanale rca...
-
07-12-2011, 08:10 #9
Esattamente. Oppure un pc con uscita audio multicanale via HDMI e amplificatore con ingresso relativo.
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
07-12-2011, 11:11 #10
Senior Member
in pcm si può lavorare solo su hdmi, su coassiale non è possibile?
attualmente dispongo di un pc con scheda audio multicanale analogici/coassiale e scheda video con uscita dvi (che mando alla tv con cavo dvi-->hdmi) e porta hdmi.
sto cercando un sinto usato per spendere poco e credo che la soluzione migliore sia qualcosa che seppur datato abbia gli ingressi analogici, piuttosto che cercare qualcosa con hdmi che mi verrebbe di più...
-
07-12-2011, 11:21 #11
Su coassiale (od ottica) il PCM viene veicolato solo come flusso audio stereo. Concordo con te sul discorso ingressi, anzi...oggi come oggi prendi degli ottimi amplificatori (anche se vecchiotti) per una pipa di tabacco.
-
14-12-2011, 18:39 #12
Senior Member
Originariamente scritto da dennybluray
La qualità finale dipende anche dalla scheda audio, però secondo me una scheda audio sui 50 € è sufficiente, spendendo di più non penso che otterrai risultati migliori, secondo me l'importante è evitare di usare la scheda audio integrata sulla scheda madre.
-
14-12-2011, 18:55 #13
Originariamente scritto da Alex_80
Ad esempio
http://www.hauppauge.it/site/product..._colossus.html
"Colossus dispone di un ingresso HDMI, cosi potete registrare in HD un video con risoluzione fino a 1080i direttamente da sorgenti HDMI non encrypt. Note: La maggior parte dei decoder satellitari hanno un uscita HDMI encrypt, da queste sorgenti non è possibile registrare direttamente. Il segnale Audio è registrato utilizzando I 2 canali stereo o tramite l’ingresso audio ottico con 5 canali Dolby Digital. Il formato di registrazione è AVCHD"
E questo vale per tutte le schede di acquisizione HDMI, anche per il solo audio...a meno di non trovare uno scatolotto cinese che rimuove l'HDCP
-
14-12-2011, 19:12 #14
Senior Member
Visto che in questo caso non viene fatta nessuna registrazione audio, l'audio dovendo soltanto entrare con l'ingresso HDMI e uscire decodificato dalle uscite analogiche multicanale mini-jack ci sono lo stesso i problemi di HDCP?
-
15-12-2011, 06:04 #15
Si ci sono lo stesso, l'HDCP blocca via hardware qualsiasi apparecchio con la protezione (quindi tutti i lettori o decoder) collegati a uno con un Hdmi in ingresso... Non mi risulta esistano schede audio con un ingresso "bypass" che permettano di inviare l'audio alle uscite analogiche.
L'unica soluzione e' fare tutto all'interno del pc, con schede Sat e DDT e relativi lettori di schede di abbonamento, e' un po' incasinato ma si può fare, ci sono discussioni sull'argomento....oppure come soluzione commerciale bella e pronta c'e il DIGIFAST, ma si sale decisamente con i costi