usare il pc come sintoamplificatore

dennybluray

New member
ciao ragazzi, scusate sin da subito la mia ignoranza!:D

ho provato a cercare un po nel forum ma non ho trovato una discussione che esaudisse a pieno le miliardi di domande ke mi circolavano in testa. allora vi spiego.

vorrei creare nella mia camera un sistema video e home teather che parta tutto dal pc.

posso al posto di acquistare un sintoamplificatore, collegare le 5 casse + subwoofer al mio pc e fare funzionare tutto da li?

Innanzitutto vi dico cosa devo fare: giocare con il pc, vedere bluray/dvd, vedere mediaset premium hd ondemand con il mio decoder ts7500hd, ascoltare musica con l'ipod. Tutto questo vorrei farlo in dolby surround.

ho acquistato un masterizzatore bluray interno. vorrei collegare tramite uscita hdmi della mia scheda video il televisore 42" che ho.

la mia domanda e preoccupazione è: posso al posto di acquistare un sintoamplificatore, collegare le 5 casse + subwoofer al mio pc e fare funzionare tutto da li? Quindi, rispetto ad un più che buono sintoaplificatore, perderei tanta qualità?anche se compro una buona scheda audio?
il decoder lo collego alla tv ma come faccio ad usare l'audio hd nel pc?

ciao e grazie a tutti
 
nenny1978 ha detto:
Non è questione di qualità. Non si può fare. Un pc può fare molte cose, ma non può sostituire un amplificatore.
ok quindi devo dedurre che non esiste una scheda audio in grado di decodificare i nuovi segnali audio hd del bluray e mandarli alle casse?

grazie mille
 
Devi dedurre che una cosa è decodificare, e per quello va bene una scheda audio, e un'altra è amplificare, per cui serve un amplificatore multicanale (ovvero sintoamplificatore), che può fare anche entrambe le cose o solo la seconda.
 
nenny1978 ha detto:
Devi dedurre che una cosa è decodificare, e per quello va bene una scheda audio, e un'altra è amplificare, per cui serve un amplificatore multicanale (ovvero sintoamplificatore), che può fare anche entrambe le cose o solo la seconda.
ok ricevuto forte e chiaro! :)
 
approfitto del topic per porre una domanda...
volendo utilizzare il pc per la decodifica, come andrebbe collegato un sintoampli multicanale che faccia solo da amplificatore verso le casse? è possibile in coassiale/ottico oppure deve prevedere gli ingressi separati per i vari canali?
l'idea sarebbe quella di prendere anche un vecchio sintoampli per inviargli il segnale multicanale già decodificato dal pc.
 
in pcm si può lavorare solo su hdmi, su coassiale non è possibile?
attualmente dispongo di un pc con scheda audio multicanale analogici/coassiale e scheda video con uscita dvi (che mando alla tv con cavo dvi-->hdmi) e porta hdmi.
sto cercando un sinto usato per spendere poco e credo che la soluzione migliore sia qualcosa che seppur datato abbia gli ingressi analogici, piuttosto che cercare qualcosa con hdmi che mi verrebbe di più...
 
Su coassiale (od ottica) il PCM viene veicolato solo come flusso audio stereo. Concordo con te sul discorso ingressi, anzi...oggi come oggi prendi degli ottimi amplificatori (anche se vecchiotti) per una pipa di tabacco.
 
dennybluray ha detto:
posso al posto di acquistare un sintoamplificatore, collegare le 5 casse + subwoofer al mio pc e fare funzionare tutto da li?
Sì, è possibile (in passato avevo fatto anch'io così), comprando un kit all-in-one per PC con amplificatore integrato, generalmente dentro al sub, come per esempio quelli della Logitech.

dennybluray ha detto:
Quindi, rispetto ad un più che buono sintoaplificatore, perderei tanta qualità?anche se compro una buona scheda audio?
La qualità sarà più bassa di un sistema a componenti separati sinto-amplificatore + diffusori, però anche la spesa sarà molto inferiore, dipende da quanto puoi spendere e a quale livello di qualità audio sei interessato.

La qualità finale dipende anche dalla scheda audio, però secondo me una scheda audio sui 50 € è sufficiente, spendendo di più non penso che otterrai risultati migliori, secondo me l'importante è evitare di usare la scheda audio integrata sulla scheda madre.

dennybluray ha detto:
il decoder lo collego alla tv ma come faccio ad usare l'audio hd nel pc?
Ti serve una scheda audio con ingresso HDMI.
 
Alex_80 ha detto:
Ti serve una scheda audio con ingresso HDMI.

Non è del tutto corretto, poichè c'è il problema della protezione HDCP...

Ad esempio

http://www.hauppauge.it/site/products/data_colossus.html

"Colossus dispone di un ingresso HDMI, cosi potete registrare in HD un video con risoluzione fino a 1080i direttamente da sorgenti HDMI non encrypt. Note: La maggior parte dei decoder satellitari hanno un uscita HDMI encrypt, da queste sorgenti non è possibile registrare direttamente. Il segnale Audio è registrato utilizzando I 2 canali stereo o tramite l’ingresso audio ottico con 5 canali Dolby Digital. Il formato di registrazione è AVCHD"

E questo vale per tutte le schede di acquisizione HDMI, anche per il solo audio...a meno di non trovare uno scatolotto cinese che rimuove l'HDCP:D
 
Visto che in questo caso non viene fatta nessuna registrazione audio, l'audio dovendo soltanto entrare con l'ingresso HDMI e uscire decodificato dalle uscite analogiche multicanale mini-jack ci sono lo stesso i problemi di HDCP?
 
Si ci sono lo stesso, l'HDCP blocca via hardware qualsiasi apparecchio con la protezione (quindi tutti i lettori o decoder) collegati a uno con un Hdmi in ingresso... Non mi risulta esistano schede audio con un ingresso "bypass" che permettano di inviare l'audio alle uscite analogiche.
L'unica soluzione e' fare tutto all'interno del pc, con schede Sat e DDT e relativi lettori di schede di abbonamento, e' un po' incasinato ma si può fare, ci sono discussioni sull'argomento....oppure come soluzione commerciale bella e pronta c'e il DIGIFAST, ma si sale decisamente con i costi
 


l'unica soluzione che permette di entrare in dd o dts e uscire in analogico sarebbero le schede come la creative x-fi elite pro e la asus xonar HDAV deluxe però solo sotto winxp. e comunque niente hdmi, solo ottico e coassiale
 
Top