|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Studio di fattibilità....
-
22-09-2004, 16:42 #1
Studio di fattibilità....
Ragazzi, soprattutto quelli che hanno condiviso ore di "dibattito" al TAV, non vi stupite di quello che sto per scrivere.
Infatti NON STO DICENDO che voglio farmi un HTPC, ma solo che voglio capire meglio se ci sia una soluzione anche per il mio caso "intricato"...
Insomma, ditemi se esiste una fattibilità per fare un HTPC abbinato al mio impianto in fase di completamento.
La cosa da tenere ben presente è che dispongo (disporrò tra poco) di un preamplificatore multicanale analogico senza processori, collegabile solo con rca analogici dalla sorgente.
Quindi inizio con le mie "fantasie":
1) è possibile uscire in SDI dal mio denon 2900 per usufruire di un HTPC solo per le immagini, mentre l'audio continua ad essere gestito direttamente dal Denon stesso?
2) Immaginando di inserire nel HTPC schede che permettano di vedere la televisione (quella analogica terrestre e quella futura digitale, e perchè no quella in HD) esistono schede che escano in analogico in multicanale?
3) Se sì alla domanda 2, la qualità delle uscite come è?
4) Se sì alla domanda 2, attraverso quelle stesse uscite puù essere veicolato anche un gioco (tipo Half Life per intenderci)?
5) Se uso l'HTPC come PVR, la registrazione da Hard Disk passata su DVD può essere in multicanale?
Come avrete capito la scelta di utilizzare un pre analogico è per me prioritaria (bado soprattutto all'audio), ma dopo aver visto al TAV il piccolo TW200 pilotato via VGA ottenere immagini piuttosto belline, qualche dubbio sul mio assunto "io non mi farò MAI un HTPC" comincio ad averlo....
Questo però non vuol dire che i miei compagni di viaggio mi abbiano convinto....
ciaoUltima modifica di maurocip; 22-09-2004 alle 16:52
Mauro Cippitelli
-
22-09-2004, 17:01 #2
Advanced Member
1)Se il 2900 è modificabile SDI come l'A11, puoi entrare in una HOLO3D installata sull'HTPC;
2)Puoi utilizzare schede da pc per il SAT (Skystar2), oppure per il DTT, il problema verrà dal passaggio ad NDS di Sky e dalle future partite in PPV sul DTT (oltre all'interattività), lungi dall'essere implementati via software nelle schede PCI;
Come uscite analogiche puoi utilizzare quelle di una scheda audio (high-end), oppure quelle della mb, se non ne senti la differenza;
3)Sulla qualità: io esco in digitale sia per DD e DTS, che per WMA Pro ("encodato" on the fly in DD), per cui non ti saprei dire
4)Aggiungo che nel caso tu voglia mantenere dei ricevitori standalone per DTT e SAT, puoi sempre modificarli SDI ove possibile (pare che i set top box con chip conexant lo siano) ed entrare nella HOLO, oppure utilizzare gli altri ingressi della H3D;Ultima modifica di erick81; 22-09-2004 alle 17:07
-
22-09-2004, 17:11 #3erick81 ha scritto:
1)Se il 2900 è modificabile SDI come l'A11, puoi entrare in una HOLO3D installata sull'HTPC;.....
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
22-09-2004, 17:12 #4
Allora, credo che ci sia solo un problema: il tuo pre ha solo un set di ingressi analogici, vero?
Allora non e' possibile collegare contemporaneamente le uscite analogiche del Denon e quelle della scheda audio del Pc (pero' potresti sempre collegare il denon in digitale ad un ingresso della scheda audio, ma allora va a farsi benedire la comodita' d'uso del lettore esterno)
Le schede audio per pc sono ormai molto evolute e bensuonanti, si possono avere ottimi risultati a poco prezzo.
Ovviamente hai anche l'audio dei giochi e le registrazioni da scheda tv o sat sono multicanale solo se la trasmissione e' multicanale (esistono pochi, forse nessun provider che trasmette in AC3, sicuramente non sky o rai o mediaset)
Ciao
-
22-09-2004, 17:15 #5
Advanced Member
Stedel ha scritto:
A trovarla una HOLO3D (rigorosamente 1)!!!! Mica facile!
Stefano
-
23-09-2004, 07:56 #6
ok, grazie a tutti.
Quindi si può fare, soprattutto perchè il mio pre, mi ero dimenticato di dirlo, ha 2 ingressi analogici 5+1, quindi ad uno posso collegare il Denon (che è modificabile SDI, al TAV ce ne erano parecchi), all'altro le uscite analogiche dell'HTPC.
Per quanto riguarda schede Hi-end per PC cosa intendete?
E soprattutto, qualcuno le ha ascoltate uscendo in analogico e non in digitale?
Ovviamente la mia domanda sulle trasmissioni in multicanale è... per quando le faranno!!!
Grazie a tutti comincerò a pensarci (magari sfruttando il buon m.tonetti, possessore di uno degli HTPC più "fluidi" che io abbia mai visto)
ciaoMauro Cippitelli
-
23-09-2004, 08:14 #7maurocip ha scritto:
ok, grazie a tutti.
Quindi si può fare, soprattutto perchè il mio pre, mi ero dimenticato di dirlo, ha 2 ingressi analogici 5+1, quindi ad uno posso collegare il Denon (che è modificabile SDI, al TAV ce ne erano parecchi), all'altro le uscite analogiche dell'HTPC.
Ovviamente la mia domanda sulle trasmissioni in multicanale è... per quando le faranno!!!
Grazie a tutti comincerò a pensarci (magari sfruttando il buon m.tonetti, possessore di uno degli HTPC più "fluidi" che io abbia mai visto)
ciao
il TW200 in VGA è un'altra macchina...
se fossi un po' più vicino ti direi di venire a fare qualche prova da me
-
23-09-2004, 09:04 #8maurocip ha scritto:
ok, grazie a tutti.
ciao
Io ho una Aureon Space 7.1 ma non ho mai fatto il confronto con il Rotel 1098, per paura che si senta meglio...
Comunque c'e' tutta una serie di schede audio professionali multicanale (io ad esempio possedevo una Gigastation, solo uscite senza ingressi, 48 Khz 16 bit che si sentiva davvero bene) che promettono meraviglie, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, ora non seguo piu' molto il mondo del Pc recording e sono rimasto un po' indietro...
Ciao
-
23-09-2004, 10:36 #9stazzatleta ha scritto:
dai Mauro, entra nel tunnel anche tu...eppoi i filmati HD come li vedi, senno??
il TW200 in VGA è un'altra macchina...
se fossi un po' più vicino ti direi di venire a fare qualche prova da me
ciaoMauro Cippitelli
-
23-09-2004, 10:37 #10Guido310 ha scritto:
Mi diceva Giandebit, ad esempio, che ha provato a collegare la sua Audigy 2 in analogico e che si sentiva mooolto bene
Io ho una Aureon Space 7.1 ma non ho mai fatto il confronto con il Rotel 1098, per paura che si senta meglio...
Comunque c'e' tutta una serie di schede audio professionali multicanale (io ad esempio possedevo una Gigastation, solo uscite senza ingressi, 48 Khz 16 bit che si sentiva davvero bene) che promettono meraviglie, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, ora non seguo piu' molto il mondo del Pc recording e sono rimasto un po' indietro...
Ciao
Appena c'è da spendere soldi non mi tengo!!!!!
ancora grazie delle indicazioniMauro Cippitelli
-
23-09-2004, 11:10 #11maurocip ha scritto:
Lo prendo come un invito, se capito in piemonte non mi scappi!!!!
ciaomi offenderei altrimenti