Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Da Dvd A Wmv/a

Da Dvd A Wmv/a

Stò cominciando a valutare l'idea dell'encoding in wmv/a dei dvd.

Scopo della ricerca è il salvataggio di spazio sull'HD, a parità di qualità audio video.

Mentre scrivo è in corso il primo processo Vob\mpeg\wmv\a.

Chi è interessato o ha già fatto esperienze positive o negative, please, si faccia avanti.

Ripeto, scopo della perdita di tempo è:

A)- prossima allo zero, la perdità qualitativa audio\video;
    B)- significativa la riduzione delle dimensioni del Video ricodificato in WMV/A.

Ehmmm.... al TAV, del quale parlerò prossimamente, ho fatto l'abbonamento, gratis x un mese, a "DVD a casa".

Per smanettoni & curiosi only:

http://www.microsoftusernetwork.com/...rials/mpeg.htm

http://www.microsoftusernetwork.com/...ware_index.htm

http://percontifamily.com/speedzone/vid.html

X S.A.R. Ciuchino, magari su avs forum hanno già esaminato la cosa....

BUON HTPC A TUTTI GLI SMANETTONI DI BUONA VOLONTA!!!!

Re: Da Dvd A Wmv/a

ADUWIND ha scritto:
    Stò cominciando a valutare l'idea dell'encoding in wmv/a dei dvd.
    Mentre scrivo è in corso il primo processo Vob\mpeg\wmv\a.

A)- prossima allo zero, la perdità qualitativa audio\video;
    B)- significativa la riduzione delle dimensioni del Video ricodificato in WMV/A.
    Non ti converrebbe usare DiVX? Piu' o meno stessa qualita' ma minori risorse per il decoding e maggiore materiale in giro.

Il problema e' che dopo un po ti stufi...
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Re: Da Dvd A Wmv/a

Aggiornamento 1

Un Video da telecamera DV Sony PAL, (576 linee) passato in AVI.
    Dimensione 2,5 Giga.
    Il file Avi è stato ricodificato in WMV e ricampionato a 1280 X 720 - 30 fps dimensione file WMV = 500 MB.
    Senza NESSUNA perdita di qualità.

Software usato Windows media encoder.

Ergo, un filmato PAL/AVI/WMV si riduce di circa 5 volte senza quality loss.

Passando al DVD\WMV,
    ho trovato "intrigante" questo software:
    http://www.viscomsoft.com/products/v...tconverterpro/

La demo del programma mi è parsa superiore a tutto quello che ho provato fino ad ora.

Il bandolo della matassa è trovare un encoder VOB\WMV+WMA, e mi pare che il programmino sia una risposta valida.
    Infatti ricodifica il DVD in un unico file WMV, con audio wma.
    Purtroppo la demo consente una sola prova e così ho dovuto smettere, per oggi.

Domani cercherò di riprovarlo o di comprarlo nello stesso negozio, dove si serve Giandebit............

Aperto con Zplayer\wmp\windvd6 e in presenza del filtro AC3, dalla codifica audio wma dovrebbe riuscire fuori L'audio digitale 5.1.

Per il DTS...... aspettiamo il filtro DTS.

Mi è parso che quello che ho sopra indicato sia orientato nella giusta direzione.

Volenterosi smanettoni dove siete ?

Come sempre

BUON HTPC A TUTTI!!!!

Re: Re: Da Dvd A Wmv/a

Riker ha scritto:
    Non ti converrebbe usare DiVX? Piu' o meno stessa qualita' ma minori risorse per il decoding e maggiore materiale in giro.

Il problema e' che dopo un po ti stufi...
    Il problema è:
    copia 1:1 su HD;
    "without quality loss";
    spazio occupato (sperato) pari a 1/5 di quello del dvd rippato.

BUON HTPC A TUTTI !!!!

Re: Re: Re: Da Dvd A Wmv/a

ADUWIND ha scritto:
    Il problema è:
    copia 1:1 su HD;
    "without quality loss";
    spazio occupato (sperato) pari a 1/5 di quello del dvd rippato.
    Emh... e' quello che fa anche il DiVX (partendo da DVD)... a meno di andare su 100 KBit/s la resa dei due e' uguale

Comunque mi hai incuriosito, provo anche io
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Re: Re: Da Dvd A Wmv/a

ADUWIND ha scritto:

Passando al DVD\WMV,
    ho trovato "intrigante" questo software:
    Domani cercherò di riprovarlo o di comprarlo nello stesso negozio, dove si serve Giandebit............
    Rieccomi
    ci ho ripensato un attimo che chiedo prima ai moderatori...

Risolto il problema.

Per i possessori di scheda audio:
    http://microsoftusernetwork.com/mcor...b-vobtowmv.htm

Per chi usa S/PDF troveremo la soluzione relativa alla parte audio,
    intanto sto lavorando anche su questo:

....................................
    Transcoding DVD VOB files to wmv:

My current preferred method is to encode using VirtualDubMod and the Windows Media Video Compression Manager (VCM) instead of the Windows Media Encoder. This method has the advantage of preserving the original AC3 audio. The problem with encoding using the Windows Media Encoder is that you will encode the audio in Windows Media Audio (wma) format. Although you certainly can encode the wma with six channels, preserving 5.1 audio, unless you run analog outputs from your PC or use an nforce motherboard that can transcode from 6 channel wma to 5.1 AC3 on the fly, you have no way to send 5.1 audio to your audio receiver. So although I'm giving up compression of the audio by keeping it as AC3, I'm keeping the audio in a format my receiver can easily consume. Also this method eliminates a few steps in massaging the AC3 data to get WME to like it. And you avoid all of the headache of trying to figure out what the heck you need to fix when WME gives you an error message like "ClassFactory not found". You do end up with a larger file in the end, but when encoding HD content the audio even in an uncompressed format is only something like 10 - 25% of the final file size.

Before continuing let me say that personally I am at best a hack at this who has simply managed to reproduce and document others’ work. Without the work of trbarry, jamoka, and sjchmura this would not be possible. The method described below is the “jamura” method conceived by sjchmura and jamoka in threads on the AVSForum HTPC forum. Doom9 and its forums are also excellent resources. There is also a useful article on www.inmatrix.com

Il sito:

http://www.patjames.com/hdtvtowmv.htm

BUON HTPC A TUTTI !!!!

Da Dvd A Wmv/a

Rieccomi davvero

Sto iniziando a fare anche io le prove (sono curioso)

In questo momento ho preso il DVD La regola del sospetto (la versione di Panorama) e sto facendo la conversione in DiVX (giusto per avere un termine di paragone in qualita' e tempo di codifica).

Ho provato il software che dicevi ma mi sembra che non riesca a fare la doppia passata e mi da un errore di impostazioni (ma non dice quali). Ho provato ad usare VMW v.9 a 1100 Kbit/s con resize e WMA losless a 5.1 e 48 Khz.
    Hai avuto problemi con questa cfg?

Aggiornamento

Riker ha scritto:

Sto iniziando a fare anche io le prove (sono curioso)
    Visto il tuo msg su VirtualDub (quello che ho usato per la conversione DiVX) provo a fare un wmw (anche se esce con estensione .avi da VirtualDub) lasciando la stessa catena di filtri e l'audio AC3 cosi' si puo' fare un paragone in termini di qualita', tempo di codifica e facilita' d'uso.

Re: Aggiornamento

Riker ha scritto:
    Visto il tuo msg su VirtualDub (quello che ho usato per la conversione DiVX) provo a fare un wmw (anche se esce con estensione .avi da VirtualDub) lasciando la stessa catena di filtri e l'audio AC3 cosi' si puo' fare un paragone in termini di qualita', tempo di codifica e facilita' d'uso.
    Al momento sono "incastrato" tra:

http://microsoftusernetwork.com/mcor...b-vobtowmv.htm
    e

http://microsoftusernetwork.com/mcored/index.htm

In un caso non riesco a passare da un megafile da 6,5GB Vob ==> wmv.

Nell'altro a usare "Avisynth script generator".

Ottima l'idea della copia DVX per il confronto.

Come vedrai, il problema è analizzato in varie guide e modi.

Ripeto,
    lo scopo primario è il mantenimento assoluto della qualità audio/video (DD), ma con un risparmio di spazio tale da consentire il Rippaggio di un un film completo in un solo DVD.

Ciao

Aldo

Nonostante 2 giorni persi, senza ancora a riuscire a risolvere il problema:

BUON HTPC A TUTTI !!!!

Vi spiace se resto in ascolto e quando definite il sistema lo copio???

anche io ho il buono di un mese preso al tav...

ed un paio di hd vuoti....

pero vorrei il 5.1 come spiega il fanciullo in inglese...

ciao

Raffaele

fase 1

Prima parte:

Per poter fare la prova ho utilizzato un xp 2000+ con 256 Mb di ram.
    Per poter equiparare i formati ho scelto di utilizzare VirtualDubMod, lasciare l'audio in AC3 ed utilizzare il filtro Alpharisoft Deinterlace (usa un algoritmo di Motion estimation e, IMHO, fornisce ecellenti risultati) e il resize lancsoz3 a 640x352 (e', IMHO, un buon compromesso fra qualita' e dimensione; in visione tramite ffdshow rifaccio un lancsoz per portarlo alla dimensione voluta).

La prima conversione e' stata fatta in DiVX 5.2.1 con 1100 Kb/s in doppia passata con Psychovisual enancement settato a slow e qualita' DiVX standard.

Il file originale e' di 4,783 Gb (audio+video) ed il risultato e' di 1,148 Gb (audio+video).
    Tempo di codifica circa 9 ore (povero procio di piu' non ce la fa ) ad una media di circa 12 Frame al secondo.

In questo momento sto facendo la conversione in wmv utilizzando la stessa catena SW e stessi filtri facendo una doppia passata tramite Vc9 utilizzando VBR Quality e 1100 Kb/s.

Appena finito anche il secondo provo a fare un paragone fra i 3 media.

Re: fase 1

Riker ha scritto:
    Prima parte:

Per poter fare la prova ho utilizzato un xp 2000+ con 256 Mb di ram.
    Per poter equiparare i formati ho scelto di utilizzare VirtualDubMod, lasciare l'audio in AC3 ed utilizzare il filtro Alpharisoft Deinterlace (usa un algoritmo di Motion estimation e, IMHO, fornisce ecellenti risultati) e il resize lancsoz3 a 640x352 (e', IMHO, un buon compromesso fra qualita' e dimensione; in visione tramite ffdshow rifaccio un lancsoz per portarlo alla dimensione voluta).

La prima conversione e' stata fatta in DiVX 5.2.1 con 1100 Kb/s in doppia passata con Psychovisual enancement settato a slow e qualita' DiVX standard.

Il file originale e' di 4,783 Gb (audio+video) ed il risultato e' di 1,148 Gb (audio+video).
    Tempo di codifica circa 9 ore (povero procio di piu' non ce la fa ) ad una media di circa 12 Frame al secondo.

In questo momento sto facendo la conversione in wmv utilizzando la stessa catena SW e stessi filtri facendo una doppia passata tramite Vc9 utilizzando VBR Quality e 1100 Kb/s.

Appena finito anche il secondo provo a fare un paragone fra i 3 media.
    Riker,
    io sto tentando questo metodo, con scarsi risultati,

1) rippaggio del DVD con DVDdecripter
    2) conversione dei file VOB in WMV tramita questo programma (trial):
    http://www.viscomsoft.com/products/v...convertergold/

Ma mi stò impiccando ai codec richiesti x l'installazione:
    http://www.codecpack.com/allin1.php

se non li installo la conversione non parte, se li installo non ho audio.

Speriamo che il tuo metodo sia buono.

Anche in questi momenti di sconforto e di tristezza:

BUON HTPC + WMVHD A TUTTI!!!!!!

Re: Re: fase 1

ADUWIND ha scritto:
    Riker,
    io sto tentando questo metodo, con scarsi risultati,

1) rippaggio del DVD con DVDdecripter
    2) conversione dei file VOB in WMV tramita questo programma (trial):
    http://www.viscomsoft.com/products/v...convertergold/
    Anche io sono partito con DVDDecripter creando un unico file.

Diciamo che il metodo che sto' usando sta dando buoni risultati, il DiVX e' pronto ed il wmw e' pronto a meta' (ho dovuto stoppare a meta' della seconda passata perche' mi serviva il pc ).
    Comunque gia' i primi 700 mega del wmw sono venuti... almeno ho azzeccato la catena di SW e filtri.

Devo dire che e' abbastanza esoso di risorse il codev VC9,
    la media e' stata sugli 8 fps contro i 12 di DiVX.
    Ma domani ritento a farlo tutto e vediamo che succede

fase 2

Oggi ho terminato anche il wmv.

Il file e0 venuto di 1,165 GB, quindi piu' o meno la stessa dimensione del DiVX.
    Il tempo di condifica pero' e' stao sensibilmente piu' lungo, 13.5 ore ad una media di 7 fps.

Domani se ce la faccio cerco di paragonare i 3 filmati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •