|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Operazione HTPC - scelta componenti
-
16-04-2011, 15:26 #1
Advanced Member
Operazione HTPC - scelta componenti
Salve a tutti,
dovrei "realizzare" il mio primo HTPC e devo scegliere la componentistica da mettere dentro a... OPS.. quale case?
so per certo che utilizzerò Linux come sistema operativo e la funzione principale per l'accrocchio sarà la convoluzione dei flussi audio in ingresso così da poter essere reimmessi nella catena audio con appositi filtri DRC =)
ovviamente una volta creato l'HTPC si occuperà anche di file MKV e FLAC.
Per la gestione audio di quanto sopra il compito è delegato alla Echo AudioFire8 che già possiedo ed utilizzo quindi nessun chipset audio particolare è richiesto dalle mie esigenze, piuttosto è fondamentale l'uscita firewire sulla scheda madre.
direi di andare per ordine scegliendo i componenti uno alla volta o quasi così non rischio di impazzire :>
la mia prima richiesta è:
- quale case?
lo vorrei con una manopola frontale, telecomando e possibilmente un display medio/piccolo.
Il primo canditato al compito si chiama Antec Veris Fusion
che ne pensate? cosa proponete?
grazie per l'aiuto!Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
18-04-2011, 19:20 #2
Advanced Member
speravo in un minimo di partecipazione...
Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
18-04-2011, 20:17 #3
Senior Member
è bellissimo!
scherzi a parte, in base all'hardware che ci metterai dentro potrebbe essere importante considerare la ventilazione del case. hai verificato questo aspetto?UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
19-04-2011, 07:04 #4
Advanced Member
devo scegliere ancora tutto.. quindi non so esattamente cosa ci va dentro... diciamo che questo topic è nato proprio per lo scopo, con l'intento di godere delle esperienze altrui così da non dover comprare roba inutile o poco adeguata..
grazie per la rispLettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
19-04-2011, 09:50 #5
Senior Member
allora partiamo! ho letto la recensione del case qui e non ne esce per niente male, pero' non c'e' il telecomando e sembra non esserci tanto spazio all'interno, credo quindi che la scelta degli altri componenti potrebbe condizionare anche la scelta del case. A prescindere dal modello specifico anche io sono per un case con la manopola del volume! Qui c'è un elenco di case per HTPC da cui trarre spunto:
http://www.newegg.com/Store/SubCateg...a-Center-Cases
Hai già pensato a quale frontend vorrai utilizzare?UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
19-04-2011, 12:04 #6
Advanced Member
in quel case è incluso il telecomando, per quanto riguarda il frontend software, non lo so ancora, ma non mi preme più di tanto in realtà
sono più che altro inesperto nella scelta dei componenti giusti per un htpc performante che non costi uno sproposito...
mi piacerebbe un display più ampio sul case ma vedo che altri modelli con display più generosi costano parecchio di più.. diamo per buono l'antec veris che si difende bene e passiamo alla scheda madre.
Quale scheda madre? è fondamentale la firewire!Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
19-04-2011, 14:56 #7
Senior Member
io ho un antec remote black, esteticamente molto simile
utilizzando poi l'htpc (in sala,in un mobiletto sotto al tv) ho capito che il lcd/vfd non serve a nulla. non lo leggi da 2 metri e fa una luce fastidiosa (ok, puo' essere disabilitata) -> quindi inutile
se l'htpc e' acceso solitamente guardo cosa c'e' in tv.. non guardo l'equalizzatore il rss...
ciao
BHHHDConvertToX, AutoMen, AutoMKV developer
Panasonic TX-55GZ950, Nvidia Shield 17-19, FireStick 4k/Max/Cube 2gen, ATV4k22...
-
19-04-2011, 15:13 #8
Senior Member
Originariamente scritto da buzzqw
Per la scelta dei componenti, Gabrydark, così forse è difficile aiutarti, nel senso che ci sono tante di quelle schede madri e combinazioni di processori che non lo so se abbia senso scrivere "prendi questa" o "prendi quella". Conviene forse che tu faccia una lista della spesa cosicché magari, scelto l'hardware e decifrato il software che ci girerà sopra, si puo' capire se il tutto è correttamente dimensionato rispetto al tuo obiettivo.UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
19-04-2011, 15:28 #9
Advanced Member
l'htpc sarà bene in vista, la tV non ce l'ho nemmeno.. solo proiettore
tento una configurazione hardware e la posto e poi vediamo se c'è da fare qualche modifica..
grazieLettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
28-05-2011, 11:43 #10
Advanced Member
tanto per non lasciare il topic in aria, ho già acquistato l'htpc e l'ho così composto:
- Case Antec Fusion Max Nero (con telecomando)
- Alimentatore LLC 600watt super silent Nero
- Scheda Madre Asus m4a88td-m evo usb3 (micro atx)
- Proc. AthlonII 615e (3ghz 45w)
- Dissipatore Antec Khuler Box
- Ram Corsair 2 x 3 Gb
- Disco SSD OCZ agility 3 60gb (per l'os - 500mb/s di media)
- scheda video Asus Nvidia gt520 passiva
il tutto per circa 800 euro
sono in fase di installazione OS (gentoo)
bye byeLettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione