|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: HTPC per ascolto musica
-
14-02-2011, 15:50 #1
Junior Member
HTPC per ascolto musica
salve a tutti, probabilmente farò delle domande già trattate nel forum (compunque ho già sbirciato nelle altre discussioni e qualcosa ho trovato)
ascolto esclusivamente musica heavy metal, ho oltre 6700 cd e ora lo spazio per tenere i cd comincia un po' a scarseggiare....
avrei deciso così di assemblare un pc dedicato all'ascolto della musica (naturalmente flac, ape e wv e in ogni caso in lossless con relativi cue) perchè veramente i cd sono tanti e non saprei più dove metterli.
Ho un pre luxman c383 (con ingressi solo analogici) collegato ad un finale onkyo integra m504, il tutto va a finire su delle jbl northbridge e100.
avrei anche un ampli home theater della onkyo (con ingressi digitali), ma ascoltare la musica (soprattutto metal) su un impianto ht penso sia veramente orribile.
più o meno mi sono orientato, leggendo qua e là, a questa configurazione
case zalman hd503 con telecomando (mi piace molto esteticamente)
processore intel core i-5
8 giga ram dd3 (sulle marche sono ancora un po' indeciso)
hard disk per sistema operativo ssd da 80 giga (ho trovato un intel a prezzo interessante)
tanto per gradire ci monterei anche un masterizzatore bluray LG (non si sa mai che voglia usarlo anche per vedere i bluray)
poi installerei un hd da 2 tera per i file musicali (almeno 3000 cd così ci stanno)
scheda sonora Asus Xonar Essence STX pci-express
sono ancora indeciso sulla scheda madre che però sicuramente dovrà avere un hdmi on board (probabilmente una asus o una asrock)
e anche sull'alimentatore.
potrebbe essere una buona configurazione per l'ascolto di musica in buona qualità? tenendo presente che lo collegherei solo in analogico.
non dico al pari di un cd (ho un denon dcd 700), ma spero non molto distante come qualità sonora.
consigli? suggerimenti? modifiche?
grazie delle risposte e scusate se mi sono dilungatoUltima modifica di rockberto; 14-02-2011 alle 15:54
-
14-02-2011, 18:07 #2
Senior Member
Intel o amd...1156 o AM3........fai tu...l importante che consumi poco
2 gb...bastano e avanzano
Dissipatore..prendilo grande ..da tenere in fanless
ssd+2 dischi da 2tb...i dischi si rompono...
Emu 1212m
Cura l alimentazione....fondamentale..che sia silenzioso,voltaggi stabili...basso ripple
Player Foobar o jriver ......
Un pc cosi' configurato...se lo pappa al tuo lettore denon....
Oppure cerca un mac mini usato+audiofire 2.....
.....e vivi felice(io ho fatto cosi')
-
14-02-2011, 18:42 #3
Junior Member
Originariamente scritto da kurt10
avevo già messo in preventivo di avere un secondo hd da 2 tera per un back up (lo faccio già col mio dune hd duo). non lo avevo scritto solo perchè non lo consideravo nell'asseblaggio, ma da tenere di riserva smontato.
per il player pernso che userò j.river mediacenter 15 che è compatibile col telecomando del case in questione, almeno così mi dicono sul forum j.river
consigli su modello alimentatore?
-
14-02-2011, 19:07 #4
Senior Member
Se non ci vuoi spendere troppo....
Antec EarthWatts 430....
Oppure dai un' occhiata ai seasonic.....
-
14-02-2011, 23:01 #5
Junior Member
Originariamente scritto da kurt10
attendo consigli su cosa sia adeguato. grazie