|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: powerstrip: delucidazione
-
30-07-2004, 08:59 #1
powerstrip: delucidazione
Ciao a tutti! scusate la mia inesperienza ma vorrei chiedervi a cosa serve effettivamente powerstrip(oltre alla funzione di overclock della sk video): ho da poco terminato il mio primo htpc e l'ho collegato al vpr settando la risoluzione della scheda video uguale alla matrice del vpr ovvero 800x600. E' questa la cosiddetta mappatura 1:1? in questo caso powerstrip serve se uno può impostare la risoluzione della scheda video uguale a quella del vpr?grazie
-
30-07-2004, 09:24 #2
Power Strip ti permette di creare nuove risoluzioni video (sempreché vengano accettate dalla sk video) e di variare molti altri parametri tra cui il refresh.
Per esempio, i driver video raramente scendono sotto i 60 Hz, ma per una visione corretta senza microscatti nei panning, a certi vpr digitali è meglio inviare il segnale a 50Hz. Questa cosa la puoi fare con Power Strip.
-
30-07-2004, 09:32 #3
grazie...ma quindi nel mio caso (vpr svga) è corretta la mia impostazione della scheda video cioè 800x600? cioè questo è il miglior settaggio come risoluzione della scheda video per il mio vpr?
-
30-07-2004, 09:41 #4
Esatto, se il tuo vpr ha matrici 800x600 allora è l'impostazione corretta e se non devi modificare le frequenze di refresh allora PS non ti serve.
-
30-07-2004, 09:47 #5
riguardo le frequenze video, con i digitali, le cose sono un pochino differenti.
con parte dei digitali (in genere dlp) oltre alla mappatura 1:1 bisogna anche entrare con la frequenza che permette un completo bypass dei processamenti video interni. diversamente lo scan converter interno entrarebbe in funzione e peggiorerebbe la qualita' dell'immagine.
inutile dire che questa frequenza e' in genere 60hz...
quindi, per riassumere, si preferisce mappare 1:1 con frequenza di 60hz, beccarsi qualche inevitabile scatto con materiale PAL, ma vedere meglio il video.
inutile dire che con i vpr crt questi problemi non ci sono...
ciao ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
30-07-2004, 09:48 #6
già che ci sono ne approfitto della tua competenza: il mio vpr (acer pd 310) sostiene anche la risoluzione 1024x768 "in modalità compressa", cito il manuale. Ho provato questa risoluzione ed il desktop viene decisamente visualizzato peggio però i film mi sembra si vedano meglio della ris svga. a tuo parere è possibile o è una mia impressione?grazie
-
30-07-2004, 09:50 #7giapao ha scritto:
riguardo le frequenze video, con i digitali, le cose sono un pochino differenti.
con parte dei digitali (in genere dlp) oltre alla mappatura 1:1 bisogna anche entrare con la frequenza che permette un completo bypass dei processamenti video interni. diversamente lo scan converter interno entrarebbe in funzione e peggiorerebbe la qualita' dell'immagine.
quindi, per riassumere, si preferisce mappare 1:1 con frequenza di 60hz, beccarsi qualche inevitabile scatto con materiale PAL, ma vedere meglio il video.
ciao ciao
Gianni
-
30-07-2004, 09:51 #8felpaccio ha scritto:
già che ci sono ne approfitto della tua competenza: il mio vpr (acer pd 310) sostiene anche la risoluzione 1024x768 "in modalità compressa", cito il manuale. Ho provato questa risoluzione ed il desktop viene decisamente visualizzato peggio però i film mi sembra si vedano meglio della ris svga. a tuo parere è possibile o è una mia impressione?grazie
ciao
-
30-07-2004, 09:56 #9felpaccio ha scritto:
e come faccio a sapere con che frequenza bypasso sicuramente il converter interno?
http://www.avforum.it/showthread.php...highlight=50hz
guarda, l'unico vero giudice e' il tuo occhio, non conosco la tua macchina ma immagino che cmq non dovresti muoverti dai 60hz.
fa' una cosa: vediti uno spezzone di film che conosci bene con mappatura 1:1 e a 60hz.
poi rivediti lo stesso spezzone a 50hz. se vedi differenze in peggio tieniti il 60hz, altrimenti lascia il 50hz.
ciao
-
30-07-2004, 10:00 #10giapao ha scritto:
ciao ciao
Gianni
-
30-07-2004, 10:02 #11felpaccio ha scritto:
e come faccio a sapere con che frequenza bypasso sicuramente il converter interno?
devo risponderti di nuovo?
giapao at yahoo punto com
-
30-07-2004, 10:11 #12giapao ha scritto:
devo risponderti di nuovo?
-
30-07-2004, 10:17 #13felpaccio ha scritto:
no ho capito grazie.....piuttosto c'è un'altra cosa che non riesco ad eliminare usando il desktop come test: delle leggere sfumature delle icone abbastanza percepibili,cioè ci sono dei pixel che riprendono i bordi delle icone o delle cartelle. ho provato di tutto poi ho pensato che sia il cavo che uso che è di scarsa qualità: in effetti è un vga di 5metri pagato pochissimo.
cmq, prova a mappare 1:1 e mettere 60hz, chissa'...
ciao
giapao at yahoo punto com