Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

powerstrip: delucidazione

Ciao a tutti! scusate la mia inesperienza ma vorrei chiedervi a cosa serve effettivamente powerstrip(oltre alla funzione di overclock della sk video): ho da poco terminato il mio primo htpc e l'ho collegato al vpr settando la risoluzione della scheda video uguale alla matrice del vpr ovvero 800x600. E' questa la cosiddetta mappatura 1:1? in questo caso powerstrip serve se uno può impostare la risoluzione della scheda video uguale a quella del vpr?grazie

Power Strip ti permette di creare nuove risoluzioni video (sempreché vengano accettate dalla sk video) e di variare molti altri parametri tra cui il refresh.
    Per esempio, i driver video raramente scendono sotto i 60 Hz, ma per una visione corretta senza microscatti nei panning, a certi vpr digitali è meglio inviare il segnale a 50Hz. Questa cosa la puoi fare con Power Strip.

grazie...ma quindi nel mio caso (vpr svga) è corretta la mia impostazione della scheda video cioè 800x600? cioè questo è il miglior settaggio come risoluzione della scheda video per il mio vpr?

Esatto, se il tuo vpr ha matrici 800x600 allora è l'impostazione corretta e se non devi modificare le frequenze di refresh allora PS non ti serve.

riguardo le frequenze video, con i digitali, le cose sono un pochino differenti.
    con parte dei digitali (in genere dlp) oltre alla mappatura 1:1 bisogna anche entrare con la frequenza che permette un completo bypass dei processamenti video interni. diversamente lo scan converter interno entrarebbe in funzione e peggiorerebbe la qualita' dell'immagine.

inutile dire che questa frequenza e' in genere 60hz...

quindi, per riassumere, si preferisce mappare 1:1 con frequenza di 60hz, beccarsi qualche inevitabile scatto con materiale PAL, ma vedere meglio il video.

inutile dire che con i vpr crt questi problemi non ci sono...

ciao ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

già che ci sono ne approfitto della tua competenza: il mio vpr (acer pd 310) sostiene anche la risoluzione 1024x768 "in modalità compressa", cito il manuale. Ho provato questa risoluzione ed il desktop viene decisamente visualizzato peggio però i film mi sembra si vedano meglio della ris svga. a tuo parere è possibile o è una mia impressione?grazie

giapao ha scritto:
    riguardo le frequenze video, con i digitali, le cose sono un pochino differenti.
    con parte dei digitali (in genere dlp) oltre alla mappatura 1:1 bisogna anche entrare con la frequenza che permette un completo bypass dei processamenti video interni. diversamente lo scan converter interno entrarebbe in funzione e peggiorerebbe la qualita' dell'immagine.

quindi, per riassumere, si preferisce mappare 1:1 con frequenza di 60hz, beccarsi qualche inevitabile scatto con materiale PAL, ma vedere meglio il video.

ciao ciao
    Gianni
    e come faccio a sapere con che frequenza bypasso sicuramente il converter interno?

felpaccio ha scritto:
    già che ci sono ne approfitto della tua competenza: il mio vpr (acer pd 310) sostiene anche la risoluzione 1024x768 "in modalità compressa", cito il manuale. Ho provato questa risoluzione ed il desktop viene decisamente visualizzato peggio però i film mi sembra si vedano meglio della ris svga. a tuo parere è possibile o è una mia impressione?grazie
    e' un impressione, a parte rari casi e cmq tipici di macchine di fascia alta, lo scaling dell'htpc funziona meglio.

ciao
    Gianni

felpaccio ha scritto:
    e come faccio a sapere con che frequenza bypasso sicuramente il converter interno?
    da' un'occhiatina qui':
    http://www.avforum.it/showthread.php...highlight=50hz

guarda, l'unico vero giudice e' il tuo occhio, non conosco la tua macchina ma immagino che cmq non dovresti muoverti dai 60hz.
    fa' una cosa: vediti uno spezzone di film che conosci bene con mappatura 1:1 e a 60hz.
    poi rivediti lo stesso spezzone a 50hz. se vedi differenze in peggio tieniti il 60hz, altrimenti lascia il 50hz.

ciao
    Gianni

giapao ha scritto:

ciao ciao
    Gianni

felpaccio ha scritto:

devo risponderti di nuovo?

giapao ha scritto:

devo risponderti di nuovo?
    no ho capito grazie.....piuttosto c'è un'altra cosa che non riesco ad eliminare usando il desktop come test: delle leggere sfumature delle icone abbastanza percepibili,cioè ci sono dei pixel che riprendono i bordi delle icone o delle cartelle. ho provato di tutto poi ho pensato che sia il cavo che uso che è di scarsa qualità: in effetti è un vga di 5metri pagato pochissimo.

felpaccio ha scritto:
    no ho capito grazie.....piuttosto c'è un'altra cosa che non riesco ad eliminare usando il desktop come test: delle leggere sfumature delle icone abbastanza percepibili,cioè ci sono dei pixel che riprendono i bordi delle icone o delle cartelle. ho provato di tutto poi ho pensato che sia il cavo che uso che è di scarsa qualità: in effetti è un vga di 5metri pagato pochissimo.
    si', probabilmente e' il cavo.
    cmq, prova a mappare 1:1 e mettere 60hz, chissa'...
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •