|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Portatile e uscita VGA...
-
10-06-2004, 11:53 #1
Portatile e uscita VGA...
Salve a tutti,
scusate la domanda forse un po' ingenua, ma è un po' che ci lavoro e non ne vengo a capo.
Ho un portatile con una radeon mobility 9200 che vorrei collegare al proiettore nell'attesa che il mio HTPC sia pronto e funzionante.
Ho costruito un cavo RGBHV con connettori BNC ed un decente RG59/u.
Ho costruito un adattatore VGA-BNC e fin qui tutto bene.
Ho connesso il tutto al portatile e.... questo maledetto continua a dirmi che non ho nessun monitor collegato (per cui non invia un mazza alla VGA).
Ho anche messo a massa i pin 11 e 12 (identificati come ID0 e ID1) che dovrebbero essere i pin che "dicono" al pc che è effettivamente presente un monitor, ma se ne impippa altamente.
Qualcuno ha un'idea di come attivare la benedetta VGA? se poi riuscissi a farla lavorare parallelamente allo schermo del portatile sarebbe veramente il top (anche perchè la radeon supporta il doppio monitor...)
Ciao
Giancarlo
-
11-06-2004, 11:06 #2
ieri sera ho fatto delle prove, ho collegato il portatile ad un monitor ed ovviamente funziona correttamente.
Ho poi provato con un tester il cavo da solo e connesso al monitor.
Sembra che il piedino 5 della vga sia messo a massa e che il piedino 12 sia collegato con questo solo una volta che il cavo è connesso al monitor (con un resistenza da circa 600 Ohm).
Quindi se ponticello il piedino 5 con il 12 (eventualmente con una resistenza) dovrei "dire" al portatile che ho collegato un monitor?
Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?
Ciao
Giancarlo
-
11-06-2004, 11:21 #3
anch'io ho colegato il portatile al VPR, non lo legge automaticamente, devi forzare l'uscita con i tastini di funzione del notebook (sul mio asus sono Fn+F8). vedrai che alternativamente ti appare qualcosa tipo "only LCD", "only CRT", "LCD+CRT".
-
11-06-2004, 11:28 #4
già provato....
sul mio è fn+f4, ma se non rileva un monitor (o una tv sull's-video) collegati, mi ignora tranquillamente.
Probabilmente sto sbagliando qualcosa, ma se riuscissi a far riconoscere il proiettore come un monitor vga collegato....
-
11-06-2004, 11:29 #5
Advanced Member
Per "ingannare" il pc e quindi attivare l'uscita VGA senza monitor collegato devi "chiudere" a 75 OHM i canali RGBHV.
Forse sul Barco hai i jumpers delle chiusure a 75 OHM rimossi...
Infatti, in condizioni normali, collegando anche solo i canali RGBHV il PC dovrebbe "sentire" un dispositivo collegato e attivare l'uscita VGA.
Poi come giustamente ti ha detto Stazzatleta poi commutare i due displays.
Volendo puoi anche attivare la VGA estarna andando nelle proprietà avanzate dello schermo, nel pannello di controllo ATI alla voce Display.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
11-06-2004, 11:43 #6
Uhmm, e suppongo che suddetti jumper si trovino sull input board..
Stasera darò un'occhiata.
Per quanto riguarda la possibilità di attivare comunque l'uscita VGA... beh, non riesco a farlo. Andando in Impostazioni>avanzate>visualizzazione se non ho un monitor collegato, l'uscita vga rimane "grigia" così come la s-video se non collego qualcosa (tv, ampli ecc.).
Sono i miei driver "strani" o è la 9200 che è diversa dalle altre ATI?
P.S. breve OT: Sergio, ho contattato chi mi ha venduto il PJ parlando del problema, e mi stanno mandando alcune schede (deflection e smps) per fare delle prove di sostituzione... per cui per ora le misure le ho rimandate.
-
11-06-2004, 11:46 #7
Advanced Member
gianka ha scritto:
...se non ho un monitor collegato, l'uscita vga rimane "grigia" così come la s-video se non collego qualcosa (tv, ampli ecc.)
Se la chiudi e riavvii il pc vedrai che la seconda uscita si rende disponibile.
Fammi sapere come va con la sostituzione delle schede.SergioPetruccelliPh.
My Blog